Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

X Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 25 gennaio 1989
resoconto stenografico
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro di grazia e giustizia del testo delle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie relative ai decreti del Presidente della Repubblica nn. 447, 448 e 449 del 22 settembre 1988
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa della richiesta di parere parlamentare sul programma di acquisizione del sistema missilistico c/a a bassa e bassissima quota Skyginard-Aspide di produzione nazionale
 
Discussione e approvazione: GUIDETTI SERRA BIANCA: Sui problemi della giustizia (moz. n. 227); MELLINI MAURO (moz. n. 206); MINUCCI ADALBERTO (moz. n. 112); PAZZAGLIA ALFREDO (moz. n. 220)

interventi di: Giuliano Vassalli, Franco Castiglione, Giuliano Vassalli, Antonio Del Pennino, Benedetto Vincenzo Nicotra, Luciano Violante, Bianca Guidetti Serra, Francesco Russo, Emilio Vesce, Mauro Mellini, Giulio Maceratini, Alfredo Biondi, Aldo Rizzo, Raffaele Mastrantuono, Renato Grilli, Adalberto Minucci, Alfredo Pazzaglia, Aldo Tortorella.
 
Deferimento in sede referente: S. 1287: Disposizioni concernenti l'industria navalmeccanica ed armatoriale e provvedimenti a favore della ricerca applicata al settore navale (3500)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ANIASI ed altri: Norme concernenti detrazioni fiscali per incentivare la ricerca scientifica biomedica (266)

interventi di:
 
Annunzio: BECCHI ed altri: Norme per consentire la conclusione del programma di intervento statale per l'edilizia a Napoli, definito dal titolo VIII della legge 14 maggio 1981, n. 219, con il ripristino di procedure ordinarie di gestione degli interventi (3551)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BERSELLI ed altri: Facoltà per i lavoratori autonomi di optare per un'assicurazione di natura privata per l'assistenza di malattia (3296)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CAPPIELLO ed altri: Modifica dell'articolo 25 della legge 30 aprile 1969, n. 153, concernente la pensione di reversibilità ai superstiti di coltivatori diretti, coloni e mezzadri (3524)

interventi di:
 
Annunzio: CARIA ed altri: Modifiche e integrazioni al decreto-legge 10 luglio 1982, n. 429, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 1982, n. 516, concernente le sanzioni penali per reati tributari (3549)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DEL MESE: Nuove norme per la repressione dell'esercizio abusivo delle professioni di medico chirurgo e di odontoiatra (3405)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: DE JULIO ed altri: Interpretazione autentica del decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382, in merito ai diritti e doveri dei professori universitari di ruolo di cittadinanza non italiana, e modifica del decreto-legge 2 marzo 1987, n. 57, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 aprile 1987, n. 158, in materia di procedure di trasferimento dei professori associati (2543)

interventi di:
 
Annunzio: PICCHETTI ed altri: Norme per l'eliminazione di forme di precariato nell'amministrazione della Difesa e modifiche al regolamento sui lavori del genio militare, approvato con regio decreto 17 marzo 1932, n. 365 (3550)

interventi di:
 
Annunzio: SANGUINETI: Istituzione della provincia di Lanciano (3552)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: VITI: Istituzione degli uffici del Genio civile per le opere marittime di Pesaro, Termoli, Matera e Livorno (3509)

interventi di:
 
Annunzio: VITI ed altri: Norme per consentire l'inclusione nelle graduatorie per supplenze di personale non insegnante (3553)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: S. 38-526: Utilizzo da parte della Marina militare di aerei imbarcati (2645)

interventi di: Delio Meoli, Gianni Tamino, Luciano Rebulla, Giancarlo Salvoldi, Antonino Mannino, Giovanni Pellegatta, Francesco Rutelli, Edo Ronchi, Ugo Grippo, Mauro Dutto, Andrea Buffoni, Raniero Luigi La Valle, Alfredo Biondi, Adele Faccio, Nilde Iotti.
Cronologia
giovedì 5 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Entra in carica la nuova Commissione delle comunità europee, sempre presieduta da Jacques Delors, di cui fanno parte gli italiani Filippo Maria Pandolfi e Carlo Ripa di Meana.

giovedì 26 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento in seduta comune elegge al sesto scrutinio Luigi Dino Felisetti membro del Consiglio superiore della magistratura.