Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

II Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 25 giugno 1953 pom.
resoconto stenografico
 
Annunzio
 
Annunzio
 
Annunzio
 
INSEDIAMENTO E DISCORSO DEL PRESIDENTE DELLA CAMERA: Insediamento del Presidente della Camera dei deputati e dell'Ufficio di Presidenza
 
Annunzio: NENNI ed altri: Abrogazione della legge 31 marzo 1953, n. 148, punti dal I al IV (1)
 
Commissione speciale per l'esame del disegno di legge: "Autorizzazione all'esercizio provvisorio del bilancio per l'anno finanziario 1953-54 (Composizione)
 
SOSTITUZIONE DI DEPUTATI: Deputati che hanno optato per il Senato della Repubblica e loro sostituzione

scheda del dibattito
 
Presentazione: Variazioni allo stato di previsione dell'entrata, a quelli della spesa di vari Ministeri ed ai bilanci di alcune Aziende autonome per l'esercizio finanziario 1952-53 (primo provvedimento) (3)
 
Presentazione: Autorizzazione all'esercizio provvisorio del bilancio per l'anno finanziario 1953-54 (2)

interventi di: Alcide De Gasperi, Giuseppe Maria Bettiol, Giovanni Gronchi.
 
Presentazione: Ratizzazione della tredicesima mensilità spettante ai dipendenti statali per il 1953 (4)

interventi di:
 
Presentazione: Proroga del termine di cui alla legge 10 agosto 1950, n. 665, per il godimento delle agevolazioni tributarie previste dal decreto legislativo luogotenenziale 7 giugno 1945, n. 322, e successive modificazioni e integrazioni (6)

interventi di:
 
Presentazione: Estensione dell'assistenza sanitaria ai pensionati statali e sistemazione economica della gestione assistenziale dell'E.N.P.A.S. (5)

interventi di:
 
Presentazione: Validità degli esami di abilitazione tecnica al termine del primo esperimento degli Istituti tecnici femminili (7)

interventi di:
Cronologia
martedì 23 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali

    De Gasperi incontra a Londra Winston Churchill, il colloquio verte sulla questione di Trieste e dell'integrazione europea.



    Alcide De Gasperi
giovedì 25 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    In Parlamento si tiene la prima seduta della II legislatura. Giovanni Gronchi è riconfermato Presidente della Camera dei deputati con 273 voti. Cesare Merzagora è eletto Presidente del Senato con 132 voti.

lunedì 29 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Secondo la prassi il Presidente del Consiglio presenta le dimissioni del suo VII esecutivo. Il Presidente Einaudi con decreto del 7 luglio affida allo stesso De Gasperi l'incarico di formare il nuovo Governo

    Alcide De Gasperi Luigi Einaudi