Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
XI Commissione lavoro - emigrazione - cooperazione - previdenza e assistenza sociale - assistenza post bellica - igiene e sanità pubblica
Seduta di giovedì 25 maggio 1950
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: FERRARESE ed altri: Proroga del termine per il mantenimento in servizio dei prestatori d'opera assunti e riassunti in virtù del decreto legislativo luogotenenziale 14 febbraio 1946, n. 27 (1217); GHISLANDI ed altri: Proroga del mantenimento in servizio dei lavoratori reduci e partigiani assunti o riassunti in servizio nelle aziende private (1253); BOTTONELLI ed altri: Proroga del periodo minimo di mantenimento in servizio dei lavoratori assunti o riassunti ai sensi del decreto legislativo luogotenenziale 14 febbraio 1946, n. 27 (1255)

interventi di: Leopoldo Rubinacci, Primo Romolo Palenzona, Antonio Ferrarese, Ferdinando Storchi, Carlo Repossi, Fernando Santi, Armando Sabatini.
 
Discussione e approvazione: S. 952: Aumento degli assegni famigliari per i figli dei lavoratori del commercio e delle professioni e arti e per i figli dei giornalisti professionisti (1281) (Approvato dalla X Commissione permanente del Senato)

interventi di: Giuseppe Rapelli, Carlo Repossi.
Cronologia
domenica 21 maggio
  • Politica, cultura e società
    Nasce il Fronte universitario di avanguardia nazionale (Fuan), organizzazione giovanile del Movimento sociale.

martedì 6 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il deputato democristiano Ettore Viola, presidente dell'Associazione nazionale combattenti accusa di “affarismo” alcuni membri del Parlamento e del Governo. La vicenda ha un'ampia risonanza sulla stampa. Respinta la proposta di costituire una commissione d'inchiesta per indagare sul merito delle accuse, Viola chiede di essere sottoposto a indagine. Nella seduta pomeridiana del 7 giugno il Presidente della Camera Gronchi precisa i limiti di indagine della commissione richiesta dai deputati Viola e Gianmarco. La commissione concluderà i suoi lavori il successivo 20 ottobre riconoscendo come infondate le accuse di Viola, che sarà espulso dal gruppo della DC.