Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

XVII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
II Commissione (Giustizia)
Seduta di mercoledì 25 maggio 2016
bollettino bollettino
 
Esame e conclusione - Parere favorevole - Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione. C. 3773

scheda del dibattito
interventi di: Donatella Ferranti.
 
Svolgimento e conclusione - Indagine conoscitiva sull'attuazione della legislazione in materia di adozioni ed affido. Audizione di Raffaele Tangorra, Direttore Generale della Direzione generale per l'inclusione e le politiche sociali del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, in sostituzione di Franca Biondelli, sottosegretario di Stato del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, di Vincenzo Casone, Professore di diritto di famiglia presso l'Università Lum Jean Monnet, di Donata Nova Micucci, Presidente dell'Associazione nazionale famiglie adottive e affidatarie (ANFAA) e di Frida Tonizzo, consigliere dell'Associazione nazionale famiglie adottive e affidatarie (ANFAA)

scheda del dibattito
interventi di: Donatella Ferranti, Franca Biondelli, Vincenzo Caso.
 
Esame e rinvio - Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2015-2016. C. 3821

scheda del dibattito
interventi di: Alessia Morani, Donatella Ferranti.
 
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

scheda del dibattito
interventi di:
 
Esame e rinvio - Modalità di pagamento e criteri di calcolo e di decorrenza degli interessi sulle somme dovute per gli aiuti di Stato dichiarati incompatibili con la normativa europea, concessi sotto forma di sgravio, nel triennio 1995-1997, in favore delle imprese operanti nei territori di Venezia e Chioggia. Nuovo testo C. 3651

scheda del dibattito
interventi di: Donatella Ferranti.
 
Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole - Disciplina dei partiti politici. Testo unificato C. 2839

scheda del dibattito
interventi di: Andrea Colletti, Gaetano Piepoli, Walter Verini, Donatella Ferranti, Walter Verini, Piero Longo.
 
Seguito dell'esame e conclusione - Disposizioni in materia di furto di materiale appartenente a infrastrutture destinate all'erogazione di energia, di servizi di trasporto, di telecomunicazioni o di altri servizi pubblici. C. 2664

scheda del dibattito
interventi di: Donatella Ferranti, Giuseppe Berretta, Donatella Ferranti, Giuseppe Berretta, Giuseppe Berretta, Donatella Ferranti, Daniele Farina, Donatella Ferranti, Vittorio Ferraresi, Giuseppe Berretta, Donatella Ferranti, Giuseppe Berretta, Vittorio Ferraresi, Donatella Ferranti, Donatella Ferranti, Donatella Ferranti, Daniele Farina, Giuseppe Lauricella, Andrea Colletti, Vittorio Ferraresi.
Cronologia
giovedì 12 maggio
  • Parlamento e istituzioni

    Il Senato approva, con 168 voti favorevoli 90 contrari e 1 astenuto, nel testo che recepisce le modificazioni proposte dalla Commissione, l'emendamento 1.900, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 29 marzo 2016, n. 42, recante disposizioni urgenti in materia di funzionalità del sistema scolastico e della ricerca (S. 2299), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.



mercoledì 25 maggio
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva in via definitiva il disegno di legge recante delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale (C. 2617-B), approvato dal Senato il 30 marzo (legge 6 giugno 2016, n. 106).



  • Politica, cultura e società
    Vincenzo Boccia è eletto Presidente di Confindustria

giovedì 26 maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si svolge in Giappone il vertice G7, che si concentra sull'economia globale, la politica estera e la crisi migratoria e dei rifugiati.