Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
IX Commissione Agricoltura e foreste - alimentazione
Seduta di mercoledì 25 marzo 1953
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: S. 2801: Anticipazioni, per l'ammontare di lire 1.200.000.000, agli istituti di credito agrario per la concessione di prestiti di esercizio a favore delle aziende agricole danneggiate dalle alluvioni e mareggiate dell'estate ed autunno 1951 (3255) (Approvato dal Senato)

interventi di: Luigi Gui, Paolo Bonomi, Natale Gorini, Alberto Giovannini, Arturo Burato, Pietro Germani, Giovanni Sampietro, Severino Cavazzini.
 
Discussione e approvazione: S. 2825: Autorizzazione di spesa per la concessione di contributi in conto capitale per opere di miglioramento fondiario (esercizio finanziario 1952-53) (3248); S. 2826: Autorizzazione di spesa per l'esecuzione di opere pubbliche di bonifica e per la concessione di contributi in conto capitale per opere di miglioramento fondiario (esercizio finanziario 1953-54) (3249) (Approvato dalla VIII Commissione permanente del Senato)

interventi di: Luigi Gui, Olindo Cremaschi, Francesco Marenghi, Arturo Burato, Pietro Germani, Pietro Grifone.
 
Discussione e rimessione all'Assemblea: Istituzione dell'ammasso per contingente del frumento di produzione dell'annata 1952-53 (3252)

interventi di: Luigi Gui, Paolo Bonomi, Carlo Stagno d'Alcontres, Olindo Cremaschi, Luigi Renato Sansone, Arturo Burato, Pietro Germani, Pietro Grifone, Giovanni Sampietro, Matteo Tonengo.
Cronologia
lunedì 23 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Si dimette il Presidente del Senato Giuseppe Paratore a seguito degli incidenti avvenuti durante l'iter di approvazione del disegno di legge che modifica il testo unico della legge per l'elezione della Camera dei deputati.

mercoledì 25 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il senatore Meuccio Ruini è eletto Presidente del Senato.

giovedì 26 marzo
  • Politica, cultura e società
    La CGIL proclama uno sciopero generale contro l'approvazione della c.d. “legge truffa”.