Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 25 ottobre 1979
resoconto stenografico
 
Annunzio: BIONDI ed altri: Norme sulla professione e sul collocamento dei programmatori ciechi (793)
 
Annunzio: BOFFARDI: Intervento straordinario per la difesa e lo sviluppo della creazione di moda italiana (794)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 33: Estensione del trattamento di integrazione salariale ai lavoratori licenziati che abbiano ottenuto la revoca del licenziamento con sentenza passata in giudicato (779)
 
Annunzio: BOFFARDI: Modifiche ed integrazioni alla legge 7 dicembre 1959, n. 1083, istitutiva del Corpo di polizia femminile (795)
 
Annunzio: BOFFARDI ed altri: Norme sulla formazione e sull'attività di estetista (796)
 
Annunzio: BOFFARDI ed altri: Istituzione di un albo professionale per i titolari di autoscuole e di un albo professionale per i titolari di studi tecnico-professionali per la consulenza e l'assistenza automobilistica (797)
 
Deferimento in sede referente: LABRIOLA ed altri: Abrogazione delle norme che attribuiscono alla Corte dei conti a sezioni riunite in sede giurisdizionale la definizione dei ricorsi in materia di rapporto di impiego dei propri dipendenti (25)
 
Deferimento in sede referente: LABRIOLA ed altri: Abrogazione della legge 31 gennaio 1926, n. 108, recante modificazioni ed aggiunte alla legge 13 giugno 1912, n. 555, sulla cittadinanza (22)
 
Deferimento in sede referente: LABRIOLA e SPINI: Norme concernenti la qualifica della zona civile dell'aeroporto "Galileo Galilei" di Pisa (29)
 
Annunzio: Assunzione a carico dello Stato delle spese per i funerali dell'onorevole Ugo La Malfa (791)
 
Deferimento in sede referente: ANIASI ed altri: Nuovo ordinamento dei poteri locali (421)
 
Annunzio: BAMBI ed altri: Modifiche alla legge 31 maggio 1975, n. 191, recante nuove norme per il servizio militare di leva (781)
 
Deferimento in sede referente: BELLOCCHIO ed altri: Istituzione dell'Azienda di Stato per i sali ed i tabacchi (332)
 
Annunzio: LAFORGIA ed altri: Disciplina dell'attività di estetica (782)
 
Annunzio: LAFORGIA ed altri: Legge-quadro per l'artigianato (783)
 
Annunzio: MILANI ed altri: Norme per la sperimentazione dei dipartimenti nell'università (785)
 
Annunzio: SANDOMENICO ed altri: Proroga dei termini di cui all'articolo 1 della legge 19 dicembre 1978, n. 804, concernente norme igienico-sanitarie per la produzione, commercio e vendita dei molluschi eduli lamellibranchi (784)
 
Annunzio: STEGAGNINI ed altri: Nuove norme per l'avanzamento al grado di maggiore di ufficiali dell'esercito in servizio permanente effettivo e relativo transito nel ruolo speciale unico (787)
 
Annunzio: SANTAGATI ed altri: Norme per la europeizzazione del personale delle dogane e di un contingente della guardia di finanza (788)
 
Annunzio: SANZA ed altri: Norme a favore degli invalidi per cause dipendenti da residuati di guerra (786)
 
Annunzio: VALENSISE ed altri: Nuove norme per la costituzione delle Comunità montane (790)
 
Deferimento in sede referente: TRANTINO: Integrazioni ai decreti del Presidente della Repubblica 28 dicembre 1970, n. 1078 e n. 1079, per quanto riguarda il trattamento economico degli operai delle Amministrazioni dello Stato (396)
 
Deferimento in sede referente: TRANTINO e BAGHINO: Nuovi limiti di età per i conducenti di determinate categorie di veicoli a motore (437)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 111: Pagamento provvisorio del canone nell'affitto dei fondi rustici (780)
 
Deferimento in sede referente: LABRIOLA ed altri: Costituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sulle indagini illegittime compiute sui cittadini lavoratori e per l'accesso al posto di lavoro (21)
 
Deferimento in sede legislativa: S. 245: Norme sulla liquidazione a stralcio delle quote inesigibili e sulla concessione di tolleranza agli agenti della riscossione (727)
 
Svolgimento: BAGHINO: Sulla situazione dei frontalieri (interr. n. 8)

interventi di: Giorgio Santuz, Francesco Giulio Baghino.
 
Svolgimento: PANNELLA: Sulla condanna in Turchia del giovane Albino Cimino (interr. n. 72); PINTO (interr. n. 614); TOCCO (interr. n. 619)

interventi di: Giorgio Santuz, Domenico Pinto, Giuseppe Tocco.
 
Svolgimento: CODRIGNANI GIANCARLA: Sulla scomparsa in Argentina di cittadini di origine italiana (interr. n. 644); PINTO (interr. n. 653)

interventi di: Giorgio Santuz, Domenico Pinto, Cecilia Chiovini Facchi.
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Aumento dell'assegno annuo vitalizio in favore degli insigniti dell'Ordine di Vittorio Veneto (716); AMARANTE ed altri: Aumento dell'assegno annuo vitalizio in favore degli insigniti dell'Ordine di Vittorio Veneto (753); BAGHINO ed altri: Nuove norme per la concessione della onorificenza dell'Ordine di Vittorio Veneto (755); CARLOTTO ed altri: Aumento dell'assegno annuo vitalizio attribuito ai cavalieri di Vittorio Veneto (546); COSTAMAGNA ed altri: Modifiche alla legge 18 marzo 1968, n. 263, concernente l'Ordine di Vittorio Veneto (329); SANTAGATI ed altri: Modifica all'articolo 5 della legge 18 marzo 1968, n. 263, concernente i partecipanti alla guerra 1914-18 e alle guerre precedenti (466)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Modifica transitoria dell'articolo 23 del decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1972, n. 748, concernente il corso di formazione dirigenziale (792)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GATTI ed altri: Disciplina per il commercio e la distribuzione dei farmaci per uso veterinario (444)

interventi di:
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Costituzione del Comitato parlamentare per i servizi di informazione e sicurezza e sul segreto di Stato

interventi di:
 
Esame: Contro il Deputato Enrico GUALANDI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 590 e 583 del codice penale (lesioni personali colpose gravi) (Doc. IV n. 4 ) (Concessa)

interventi di: Salvatore Mannuzzu.
 
Esame: Contro Antonio MATARRESE e : DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 666 e 81, capoverso, del codice penale (organizzazione continuata di spettacoli o trattenimenti pubblici senza licenza) (Doc. IV n. 5 ) (Concessa)

interventi di: Francesco Loda, Mauro Mellini.
 
Esame: Contro il Deputato Rubes TRIVA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nel reato di cui agli articoli 479 e 81, capoverso, del codice penale (falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici, continuata); e per il reato di cui all'articolo 324 del codice penale (interesse privato in atti di ufficio) (Doc. IV n. 1 ) (Concessa)

interventi di: Salvatore Mannuzzu, Bruno Fracchia, Mauro Mellini, Stefano Cavaliere.
 
Annunzio: TREMAGLIA: Installazioni missilistiche in Europa (moz. n. 30)

interventi di:
 
Annunzio: Modifica dell'articolo 398 del codice postale e delle telecomunicazioni, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 29 marzo 1973, n. 156, in materia di prevenzione ed eliminazione dei disturbi alle radiotrasmissioni ed alle radioricezioni (778)

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Sull'allontanamento di cinque parlamentari radicali dalla sede della RAI

interventi di: Franca Falcucci, Gianluigi Melega, Francesco Roccella, Silvano Labriola, Domenico Pinto, Marco Boato, Eugenio Peggio, Alfredo Pazzaglia, Maria Adelaide Aglietta, Mauro Mellini, Francesco De Cataldo, Loris Fortuna, Nilde Iotti.
 
Annunzio: BERNARDI ed altri: Norme per la tutela dei lavoratori addetti al servizio pubblico di esercizio di taxi (789)

interventi di:
Cronologia
giovedì 11 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento in seduta comune elegge al primo scrutinio Adolfo Di Maio componente del Consiglio superiore della magistratura.

domenica 4 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Un gruppo di studenti seguaci di Khomeini occupa l'ambasciata statunitense a Teheran, prendendo in ostaggio i 55 membri del corpo diplomatico statunitense. 13 ostaggi vengono liberati dopo qualche giorno. Il sequestro dura oltre un anno.