Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 25 settembre 1973
resoconto stenografico
 
Annunzio di rimessione alla Corte di atti processuali: Annunzio di rimessione alla Corte di atti processuali
 
Annunzio e deferimento in sede referente: RAFFAELLI ed altri: Modifica dell'articolo 1, punto 8, della legge 13 giugno 1962, n. 855, concernente gli investimenti dei fondi patrimoniali degli istituti di previdenza amministrati dalla direzione generale omonima del Ministero del tesoro (2337)
 
Deferimento in sede referente: ROBERTI ed altri: Tutela della incolumità fisica dei lavoratori dipendenti dagli istituti di credito (2299)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: SALVATORI: Istituzione della soprintendenza alle antichità della Daunia (2341)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: SALVATORI: Riconoscimento del servizio di docente non di ruolo prestato dal personale direttivo delle scuole d'istruzione elementare, secondaria ed artistica (2340)
 
Sostituzione di Commissari: Mazzola Francesco sostituisce Azzaro Giuseppe nella Commissione di inchiesta sul fenomeno della mafia in Sicilia
 
Modificazioni nella costituzione: Il deputato Reggiani è eletto presidente della V Commissione (Bilancio)
 
Modificazioni nella costituzione: Il deputato La Loggia è eletto presidente e il deputato Raffaelli vicepresidente della VI Commissione (Finanze e tesoro)
 
Modificazioni nella costituzione: Il deputato Ballardini è eletto presidente e il deputato Pellegatta Maria Agostina segretario della VIII Commissione (Istruzione)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 21 settembre 1973, n. 566, concernente provvedimenti straordinari per l'Amministrazione della giustizia (2350)
 
Modificazioni nella costituzione: Il deputato Andreotti è eletto presidente della III Commissione (Esteri)
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione di documenti, ordini del giorno e deliberazioni dai consigli delle regioni: Emilia-Romagna, Lombardia, Toscana e Friuli-Venezia Giulia
 
Trasmissione dal Ministro della difesa: Autorizzazione concessa a dipendenti di quel Ministero a prestare servizio presso organismi internazionali
 
Trasmissione dal CNEL: Pareri sulle società finanziarie di sviluppo e sulla determinazione dei prezzi dei prodotti petroliferi
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 479: Norme relative al servizio di verifica e riscontro delle bollette del lotto (2328)
 
Trasmissione dal Senato, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 778: Modificazione alla legge 25 maggio 1970, n. 371, sulla destinazione dei beni gia di dotazione della Corona e soppressione degli uffici che li amministrano (2329)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 478: Modificazione del regio decreto-legge 19 ottobre 1938, n. 1933, convertito nella legge 5 giugno 1939, n. 973, modificato dalla legge 5 luglio 1966, n. 518, concernente la vendita dei biglietti delle lotterie nazionali (2330)
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Norme in materia di organizzazione e svolgimento del giuoco del lotto (2336)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 21 settembre 1973, n. 594, concernente provvidenze a favore delle popolazioni dei comuni della Basilicata e della provincia di Cosenza colpiti da calamita atmosferiche nel marzo-aprile 1973 (2349)
 
Deferimento in sede referente: Soppressione del termine per l'emissione di buoni fruttiferi poliennali da parte delle sezioni di credito industriale del Banco di Napoli e del Banco di Sicilia (2249)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 918: Norme sull'avanzamento dei sottufficiali del ruolo d'onore dell'Esercito, della Marina, dell'Aeronautica, della Guardia di finanza, del Corpo delle guardie di pubblica sicurezza e del Corpo degli agenti di custodia delle carceri (2327)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 21 settembre 1973, n. 567, concernente provvedimenti urgenti per l'apertura dell'anno scolastico (2348)
 
Discussione e approvazione: Autonomia contabile e funzionale dei Consigli regionali delle Regioni a statuto ordinario (1516)

interventi di: Mario Toros, Mario Toros, Giuseppe Azzaro, Bartolomeo Ciccardini, Ferruccio De Michieli Vitturi, Franco Franchi, Renato Ballardini, Fiorentino Sullo, Antonio Caruso, Bartolomeo Ciccardini, Giuseppe Niccolai, Stefano Menicacci, Bartolomeo Ciccardini, Ferruccio De Michieli Vitturi, Paolo Vittorelli, Franco Franchi, Raffaele Delfino, Renzo de' Vidovich, Giorgio De Sabbata.
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Disciplina dell'imballaggio e dell'etichettatura delle sostanze e dei preparati pericolosi (2347)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Credito agevolato al commercio (2309)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Nuova disciplina del servizio radiotelevisivo (2332)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ALMIRANTE ed altri: Modifica al decreto del Presidente della Repubblica 23 giugno 1972, n. 749, concernente la nomina a segretario generale di seconda classe (2308)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ANSELMI ed altri: Norme per la formazione del personale paramedico (2119)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ALLOCCA ed altri: Norme integrative della legge 31 ottobre 1965, n. 1261 (2301)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BARDELLI ed altri: Scioglimento dell'Ente nazionale risi (2334)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BOFFARDI: Modifiche ed integrazioni della legge 7 dicembre 1959, n. 1083, istitutiva del Corpo di polizia femminile (2286)

interventi di:
 
Annunzio: BORTOLANI ed altri: Norme concernenti la regolamentazione della produzione e del commercio del formaggio parmigiano-reggiano grattugiato (2339)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BOFFARDI: Istituzione di centri operativi di polizia turistica (2302)

interventi di:
 
Annunzio: CARADONNA e MARCHIO: Modificazione dell'articolo 5 della legge 18 febbraio 1963, n. 301, concernente il riordinamento dei servizi e delle carriere del Corpo forestale dello Stato e dei ruoli organici delle carriere esecutive del Ministero dell'agricoltura e delle foreste (2344)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CATTANEO PETRINI ed altri: Urgenti provvedimenti eccezionali per candidati inclusi nella terna dei vincitori di concorsi a posti di professore universitario di ruolo, per i professori incaricati e per la debita valutazione dei titoli di ternato, di maturo e di aggregato (2303)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: CATTANEO PETRINI: Norme integrative dello stato giuridico per il personale ospedaliero convenzionato di cui alla seconda parte del n. 1 dell'articolo 42 della legge 12 febbraio 1968, n. 132 (2335)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: CASCIO: Norme intese a facilitare l'attuazione della riforma tributaria attraverso la definizione rapida, uniforme e non discrezionale delle pendenze in atto (2346)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CARADONNA ed altri: Legge quadro per l'istituzione di riserve popolari di caccia (2256)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: S. 301: Aumento del contributo ordinario dello Stato a favore dell'Ente nazionale sordomuti (2310)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LONGO ed altri: Istituzione del servizio sanitario nazionale (2239)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 106: Autorizzazione a vendere, a trattativa privata, in favore della Casa salesiana di San Giovanni Bosco denominata "Borgo ragazzi di Don Bosco", una porzione del compendio patrimoniale disponibile dello Stato costituente l'ex Forte Prenestino di Roma (2331)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: DE MARZIO ed altri: Provvidenze a favore delle popolazioni dei comuni della Campania e della Puglia colpiti dalla infezione colerica dell'agosto 1973 (2333)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: FINELLI ed altri: Istituzione della scuola pubblica dell'infanzia (2338)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MANCINI: Estensione al personale direttivo ed ispettivo delle scuole e istituti di istruzione secondaria, artistica e primaria statali, dei convitti nazionali e degli educandati femminili di talune provvidenze disposte col decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1972, n. 748, a favore dei dirigenti delle amministrazioni dello Stato, anche con ordinamento autonomo (2270)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Modalità di erogazione degli assegni, delle pensioni ed indennità di accompagnamento a favore dei sordomuti, dei ciechi e dei mutilati ed invalidi civili (2345)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PICCOLI ed altri: Divieto di intercettazioni telefoniche non autorizzate dall'autorità giudiziaria (2323)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PEZZATI ed altri: Modifica del regio decreto 5 settembre 1895, n. 612, concernente l'Opificio delle pietre dure in Firenze (2289)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: POCHETTI ed altri: Aumento della misura degli assegni familiari e modifica delle norme del testo unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1955, n. 797 (2342)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: QUILLERI e FERIOLI: Riapertura dei termini per la presentazione dei ricorsi contro la discriminazione di cui alla legge 23 febbraio 1952, n. 93 (2298)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: POCHETTI ed altri: Nuove norme sull'assicurazione per la disoccupazione involontaria (2343)

interventi di:
 
Annunzio

interventi di:
Cronologia
lunedì 17 settembre
  • Politica, cultura e società
    La Banca d'Italia innalza il tasso ufficiale di sconto dal 4 al 6,5 %, l'emissione dei buoni del tesoro viene semestralizzata.

venerdì 28 settembre
  • Politica, cultura e società
    Con il primo di tre articoli intitolati “Riflessioni sui fatti del Cile”, pubblicati su Rinascita Enrico Berlinguer pone come obiettivo del PCI l'entrata in una grande coalizione di governo composta da democristiani, socialisti e comunisti.