Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 25 settembre 1979
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: LAFORGIA ed altri: Provvedimenti per il rilancio del credito artigiano agevolato nel triennio 1980-1982 (275)
 
Annunzio: MAMMÌ: Per un dibattito in Parlamento sul problema della droga (moz. n. 21)
 
INTERVENTI VARI: Per un lutto del deputato Fontana Elio

interventi di: Maria Eletta Martini.
 
INTERVENTI VARI: Per l'uccisione del magistrato Cesare Terranova e del maresciallo Lenin Mancuso

interventi di: Adolfo Sarti, Nilde Iotti.
 
Deferimento in sede referente: Provvedimenti per le attività musicali e cinematografiche (503)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: AIARDI ed altri: Disciplina dei centri di raccolta per il deposito, la demolizione e la vendita di autoveicoli fuori uso (308)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: AIARDI ed altri: Norme per l'esercizio dell'attività di fotografo (309)

interventi di:
 
Annunzio: Agevolazioni per il conseguimento di titoli professionali marittimi da parte del personale degli equipaggi di unità navali dell'Aeronautica militare (593)

interventi di:
 
Annunzio: Modifiche alla legge 16 maggio 1977, n. 228, relativa al conferimento del grado di aspirante guardiamarina agli allievi della prima classe del corso normale dell'Accademia navale deceduti il 3 marzo 1977 sulle pendici del Monte Serra (594)

interventi di:
 
Annunzio: Istituzione di direzioni di amministrazione dell'esercito, della marina e dell'aeronautica (595)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: VIRGILI ed altri: Trasferimento alle Regioni a Statuto speciale e alle province autonome di Trento e Bolzano di alcune funzioni dell'amministrazione penitenziaria (481)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: TATARELLA ed altri: Norme per l'istituzione del Difensore civico negli enti Regione (330)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: TESINI ed altri: Disciplina delle vendite straordinarie e di liquidazione (405)

interventi di:
 
Annunzio: BIONDI ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sugli aspetti politici e amministrativi della vicenda Sindona (592)

interventi di:
 
Annunzio: REGGIANI ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sul caso Sindona (591)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SILVESTRI ed altri: Istituzione di una commissione parlamentare di inchiesta sulla "vicenda" Sindona (516)

interventi di:
 
Trasmissione dal Ministro del tesoro: RELAZIONE SULLA STIMA DEL FABBISOGNO DI CASSA DEL SETTORE PUBBLICO ALLARGATO (PRIMO SEMESTRE 1979) (Doc. XXXVIII n. 1 1)

interventi di:
 
Trasmissione dal Ministro del tesoro: RELAZIONE SULLA COOPERAZIONE ECONOMICA E FINANZIARIA DELL'ITALIA CON I PAESI IN VIA DI SVILUPPO (PRIMO SEMESTRE 1979) (Doc. LII, n. ... bis n. 1 bis)

interventi di:
 
Trasmissione dalla Corte dei conti: DETERMINAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI N. 1499 Con la quale si dichiara non conforme a legge la liquidazione a favore di funzionari dello Stato di compensi per la collaudazione di opere pubbliche realizzate in concessione da parte dell'Ente autonomo per la bonifica, l'irrigazione e la valorizzazione fondiaria nelle province di Arezzo, Perugia, Siena e Terni (Doc. XV bis n. 1 )

interventi di:
 
Trasmissione dall'Assemblea dell'UEO: RISOLUZIONE DELL'ASSEMBLEA DELL'UNIONE DELL'EUROPA OCCIDENTALE Resolution n° 63 sur les parlements te les achats militaires (Doc. XII n. 4 )

interventi di:
 
Annunzio: Modificazioni ed integrazioni delle leggi 16 aprile 1973, n. 171 e 10 maggio 1976, n. 319, in materia di tutela delle acque dall'inquinamento (597)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 24 settembre 1979, n. 467, concernente proroga di termini ed integrazione delle leggi 16 aprile 1973, n. 171 e 10 maggio 1976, n. 319, in materia di tutela delle acque dall'inquinamento (596)

interventi di:
 
Svolgimento: DE CATALDO: Sulle sospensione dalle funzioni del magistrato Lorenzo Natali da parte del Consiglio superiore della magistratura e sul funzionamento degli uffici giudiziari in Calabria (interr. n. 413); MARTORELLI (interr. n. 3); VALENSISE (interr. n. 414)

interventi di: Raffaele Costa, Raffaele Valensise, Francesco De Cataldo, Francesco Martorelli.
 
Svolgimento: BAGHINO: Sull'estradizione dalla Francia di Lorenzo Bozano (interr. n. 402); BIONDI (interr. n. 267); DE CATALDO (interr. n. 412)

interventi di: Raffaele Costa, Francesco Giulio Baghino, Francesco De Cataldo, Alfredo Biondi.
 
Svolgimento: AGLIETTA MARIA ADELAIDE: Sul licenziamento di 36 custodi del Ministero per i beni culturali e ambientali (interr. n. 93)

interventi di: Rolando Picchioni, Marcello Crivellini.
 
Svolgimento: GREGGI: Sull'apertura di una cava nella zona di Campo Soriano presso Terracina (Latina) (interr. n. 163)

interventi di: Rolando Picchioni, Agostino Greggi.
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della marina mercantile della richiesta di parere sulla proposta di nomina dell'ingegner Giovanni Follese a presidente dell'azienda dei mezzi meccanici e dei magazzini del porto di Cagliari

interventi di:
 
Svolgimento: BAGHINO: Sulla situazione dei dipendenti dei giardini Hanbury della Mortola presso Ventimiglia (Imperia) (interr. n. 279)

interventi di: Rolando Picchioni, Francesco Giulio Baghino.
Cronologia
giovedì 20 settembre
  • Politica, cultura e società
    Carlo Azeglio Ciampi è nominato Governatore della Banca d'Italia.

martedì 25 settembre
  • Politica, cultura e società
    Il magistrato Cesare Terranova, già parlamentare del PCI nella VI e VII legislatura, cade in un agguato di mafia a Palermo insieme al suo autista.

giovedì 11 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento in seduta comune elegge al primo scrutinio Adolfo Di Maio componente del Consiglio superiore della magistratura.