Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

X Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 26 aprile 1988
resoconto stenografico
 
Annunzio: MONTALI: Modifica della legge 29 aprile 1976, n. 254, concernente la vendita a trattativa privata dei lotti di terreno del patrimonio statale, siti in Isola Sacra di Fiumicino di Roma (2620)
 
Deferimento in sede referente: RALLO ed altri: Disciplina dell'attività di estetista (808)
 
Deferimento in sede referente: RIGHI ed altri: Disciplina delle attività di estetica (1654)
 
Discussione: Ratifica ed esecuzione dell'accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica d'Austria sul passaggio degli Organi esecutivi al valico autostradale di Coccau-Arnoldstein, firmato a Vienna il 3 aprile 1986 (1639)

interventi di: Gilberto Bonalumi, Alessandro Duce.
 
Discussione: Ratifica ed esecuzione dell'accordo tra la Repubblica italiana e l'Australia in materia di sicurezza sociale, firmato a Roma il 23 aprile 1986 (1640)

interventi di: Gilberto Bonalumi, Franco Foschi, Martino Scovacricchi.
 
Deferimento in sede referente: TEALDI: Norme in materia di tutela dei patrimoni linguistici regionali (1865)

interventi di:
 
Discussione: Ratifica ed esecuzione della convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dell'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche per evitare le doppie imposizioni sui redditi, firmata a Roma il 26 febbraio 1985 (1641)

interventi di: Gilberto Bonalumi, Alessandro Duce.
 
Deferimento in sede legislativa: TRANTINO: Nuova disciplina per l'esame di abilitazione alla professione forense (2483)

interventi di:
 
Annunzio: VITI: Celebrazioni del bimillenario della morte di Quinto Orazio Flacco (2622)

interventi di:
 
Discussione: Ratifica ed esecuzione dell'accordo internazionale sul cacao, 1986, con allegati, adottato a Ginevra il 25 luglio 1986 (1838)

interventi di: Gilberto Bonalumi, Costante Portatadino.
 
Annunzio: Contro il Deputato Vito NAPOLI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per i reati di cui all'articolo 416 del codice penale (associazione per delinquere) e agli articoli 81 capoverso, 112 numero 1, del codice penale e 2621 del codice civile (false comunicazioni ed illegali ripartizioni degli utili aggravate e continuate); per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nel reato di cui agli articoli 81 capoverso, del codice penale e 2621 del codice civile (false comunicazioni ed illegali ripartizioni degli utili continuate); nonché per il reato di cui agli articoli 61 numeri 7 e 11, 81 capoverso, 112 numero 1, e 646 del codice penale (appropriazione indebita pluriaggravata e continuata) (Doc. IV n. 54 )

interventi di:
 
COMUNICAZIONI DEL GOVERNO: Sulle intese concernenti l'Alto Adige

interventi di: Antonio Maccanico, Mauro Mellini, Andrea Mitolo, Egidio Sterpa.
 
Discussione: S. 226-565: Modifiche degli articoli 96, 134 e 135 della Costituzione e della legge costituzionale 11 marzo 1953, n. 1, e norme in materia di procedimenti per i reati di cui all'articolo 96 della Costituzione (2288); ALMIRANTE ed altri: Sottoposizione del Presidente del Consiglio dei ministri e dei ministri al giudizio della magistratura ordinaria per reati commessi nell'esercizio delle loro funzioni (1292); ZANGHERI ed altri: Norme in materia di procedimenti di accusa e modificazioni agli articoli 96, 134 e 135 della Costituzione e alla legge costituzionale 11 marzo 1953, n. 1 (1483)

interventi di: Mauro Mellini, Alfredo Pazzaglia.
 
Discussione: Ratifica ed esecuzione dell'accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia per l'istituzione di un centro per l'assistenza all'infanzia in Firenze, firmato a New York il 23 settembre 1986 (1849)

interventi di: Gilberto Bonalumi, Maria Eletta Martini, Giuseppe Matulli.
 
Annunzio: Contro il Deputato Antonio LIA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 323 del codice penale (abuso do ufficio in casi non preveduti specificamente dalla legge) e agli articoli 1 e 17, lettera B, della legge 28 gennaio 1977, n. 10 (violazione delle norme per la edificabilità dei suoli) (Doc. IV n. 55 )

interventi di:
 
Discussione: Ratifica ed esecuzione della Convenzione n. 108 sulla protezione delle persone rispetto al trattamento automatizzato di dati di carattere personale, adottata a Strasburgo il 28 gennaio 1981 (2056)

interventi di: Gilberto Bonalumi, Mauro Mellini, Gerardo Bianco.
 
Discussione: S. 440: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo istitutivo della "Inter American Investment Corporation", adottato a Washington il 19 novembre 1984 (2253)

interventi di: Gilberto Bonalumi, Maria Eletta Martini.
 
Deferimento in sede referente: Consiglio regionale del Piemonte: Istituzione della provincia di Biella (2321)

interventi di:
 
Annunzio: ANDREIS GIORGIO: Sulla situazione nel Medio Oriente (moz. n. 103)

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dalla Corte dei conti, del referto sulle iniziative concernenti provvedimenti di spesa adottate dal Governo nella X legislatura dal 9 febbraio al 21 marzo 1988

interventi di:
 
Sollecito dello svolgimento: Sulla Farmoplant di Massa (Massa Carrara) e sulla discarica abusiva nella zona di Casa Bonello (Pisa)

interventi di: Silvano Labriola.
 
Annunzio: PAPA ROMANO (Alghero): Per far fronte agli episodi di violenza ad Alghero, attraverso un potenziamento degli organici delle forze dell'ordine e l'istituzione di un fondo per il risarcimento delle vittime della violenza (petiz. n. 78)

interventi di:
 
Annunzio: TALLARICO RAFFAELLA (Chiavari-Genova): Contro la violenza sessuale (petiz. n. 71)

interventi di:
 
Annunzio: LECCE GAETANO (Reggio Calabria): Abrogazione della legge sul reclutamento, gli organici e l'avanzamento dei sottufficiali dell'esercito, della marina, dell'aeronautica e della Guardia di finanza (petiz. n. 73)

interventi di:
 
Annunzio: BALDAZZI GUGLIELMO (Milano): Abolizione dell'imposizione fiscale gravante sugli immobili adibiti direttamente a prima o seconda abitazione da parte del proprietario (petiz. n. 75)

interventi di:
 
Annunzio: CARLUTTI LUIGI (Chiaravalle-Centrale-Catanzaro): Revisione di vari articoli della Costituzione al fine di pervenire alla moralizzazione della vita pubblica (petiz. n. 80)

interventi di:
 
Annunzio: CASTORINA COSTANTINO (Guidonia-Roma), BERTELLOTTI DEDALO (Forte dei Marmi-Lucca), SPADONI REMO (Roma) e CHIMENTI MICHELE (Roma): Eliminazione delle sperequazioni nel trattamento fiscale dell'indennità di buonuscita percepita dai dipendenti pubblici (petiz. n. 72)

interventi di:
 
Annunzio: COCO VENANZIO (Napoli): Abrogazione degli articoli 7, 48, 49 e 116 della Costituzione, nonchè provvedimenti legislativi per la piena attuazione degli articoli 13, 17 e 18 della Costituzione e l'abrogazione degli articoli 133, 134, 135, 136, 137 e 138 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (petiz. n. 77)

interventi di:
 
Annunzio: CUCCURULLO GIULIANO (Roma): Disciplina della circolazione automobilistica (petiz. n. 74)

interventi di:
 
Annunzio: GALVANI BRUNO (Trieste): Provvedimento legislativo a favore dei lavoratori comandati presso unità militari durante il secondo conflitto mondiale e che vieti in operazioni belliche l'impiego di civili non militarizzati da parte delle forze armate (petiz. n. 76)

interventi di:
 
Annunzio: HALLER ELFRIEDA (San Leonardo in Passiria-Bolzano): Per garantire la libertà di scelta delle scuole dell'uno o dell'altro gruppo linguistico, per assicurare l'insegnamento della seconda lingua durante l'orario scolastico nelle scuole di ogni ordine e grado e il superamento di ogni discriminazione dell'accesso alle scuole dell'uno o dell'altro gruppo linguistico (petiz. n. 79)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CARELLI ed altri: Modifiche al sistema per la elezione della Camera dei deputati, del Senato della Repubblica, dei consigli regionali nelle regioni a statuto ordinario, dei consigli provinciali e dei consigli comunali nei comuni con popolazione superiore ai 5.000 abitanti (2096)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione della Convenzione relativa all'assistenza giudiziaria ed al riconoscimento ed esecuzione delle sentenze in materia civile tra la Repubblica italiana e la Repubblica argentina, firmata a Roma il 9 dicembre 1987 (2482)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione del Protocollo alla Convenzione di Vienna per la protezione dell'ozonosfera relativo ai clorofluorocarburi, adottato a Montreal il 16 settembre 1987 (2490)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DONAZZON ed altri: Disciplina dell'attività di estetista (1583)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione della Convenzione fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Venezuela per evitare la doppia imposizione sui redditi derivanti dall'esercizio della navigazione marittima, firmata a Caracas il 24 novembre 1987 (2491)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FERRARI ed altri: Disciplina delle attività di estetica femminile e maschile (971)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: FIORI: Divieto di fumare in determinati locali e sui mezzi di trasporto pubblico e divieto di propaganda pubblicitaria di prodotti da fumo (1808)

interventi di:
 
Annunzio: FIORI: Istituzione degli uffici di statistica presso la pubblica amministrazione e presso enti ed uffici pubblici (2621)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GARAVAGLIA ed altri: Norme-quadro per l'attività di estetista e modificazioni alla disciplina dell'attività di barbiere, parrucchiere ed affini (1209)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: GEI ed altri: Autorizzazione ad effettuare per gli anni 1988, 1989 e 1990 la " Lotteria nazionale del lago di Garda " (2460)

interventi di:
Cronologia
sabato 23 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia, presentata da Mancino (DC), Fabbri (PSI), Gualtieri (PRI), Pagani (PSDI) e Malagodi (PLI), è approvata con 177 voti favorevoli e 106 contrari.

mercoledì 18 maggio
  • Politica, cultura e società
    Il VI Congresso di Democrazia proletaria conferma segretario generale Giovanni Russo Spena.