Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
IX Commissione Agricoltura e foreste - alimentazione
Seduta di venerdì 26 gennaio 1951
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: S. 1417: Modifica degli articoli 1 e 2 del decreto legislativo luogotenenziale 27 luglio 1945, n. 475, concernente il divieto di abbattimento di alberi di olivo (1639-B) (Modificato dalla VIII Commissione permanente del Senato)

interventi di: Michele Bianco, Vittorio Pugliese, Alessandro Scotti, Pietro Germani.
 
Discussione e approvazione: Autorizzazione alla spesa di lire 100.000.000 per far fronte ad esigenze di carattere straordinario dei depositi cavalli stalloni (1484)

interventi di: Emilio Canevari, Benigno Zaccagnini, Fiorenzo Cimenti, Olindo Cremaschi, Egidio Chiarini, Antonino Pino, Bortolo Eugenio Fina, Luigi Renato Sansone, Francesco Marenghi, Fortunato Calcagno, Pietro Germani, Pietro Grammatico, Giovanni Cartia.
Cronologia
mercoledì 17 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A Bologna si tiene il XXIX congresso del PSI, che riconferma l'alleanza con il PCI e l'opposizione alla NATO in nome della neutralità.

domenica 28 gennaio
  • Politica, cultura e società
    I deputati Cucchi e Magnani abbandonano il PCI accusando il partito di asservimento agli interessi sovietici. Condannati dal partito come agenti di Tito, Cucchi e Magnani fondano l'Unione socialista indipendente.