Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 26 giugno 1979
resoconto stenografico
 
VOTAZIONI SEGRETE PER SCHEDE: Elezione dei Vicepresidenti della Camera
 
Annunzio e deferimento in sede referente: ALMIRANTE ed altri: Riordinamento della scuola materna (121)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: ALMIRANTE ed altri: Riordinamento delle strutture universitarie (123)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BALZAMO ed altri: Riordinamento dell'istituto della pubblica sicurezza. Istituzione del servizio civile denominato "Corpo di polizia della Repubblica italiana" (145)
 
Annunzio: BELLUSCIO ed altri: Riforma della pubblica sicurezza (148)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BELUSSI ed altri: Norme per la tutela della scuola per corrispondenza (143)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BELUSSI ed altri: Prevenzione delle minorazioni fisiche, psichiche e sensoriali. Assistenza e integrazione sociale dei portatori di handicaps (142)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BELUSSI ed altri: Modifica delle norme per il trattamento economico degli invalidi civili (144)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BELUSSI ed altri: Riconoscimento giuridico della professione di audioprotesista (141)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: CATTANEI ed altri: Riforma del sistema previdenziale forense (117)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 19 giugno 1979, n. 208, recante modificazioni alla legge 3 gennaio 1978, n. 3: Norme per l'effettuazione delle elezioni provinciali e comunali (127)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BOZZI ed altri: Commissione speciale per l'anagrafe patrimoniale dei membri del Senato, della Camera dei deputati, dei consigli regionali, dei consigli provinciali e dei consigli comunali capoluoghi di provincia (115)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BERLINGUER ed altri: Riforma dei Comitati consolari e partecipazione democratica degli emigrati (135)
 
VOTAZIONI SEGRETE PER SCHEDE: Elezione dei segretari di Presidenza
 
VOTAZIONI SEGRETE PER SCHEDE: Elezione dei questori
 
Annunzio e deferimento in sede referente: CORTI ed altri: Norme per l'abolizione del calcolo dell'imponibile IRPEF dei lavoratori dipendenti e dei pensionati degli aumenti derivanti dai sistemi di perequazione al costo vita (118)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: CORTI ed altri: Nuove norme per il diritto alla pensione sociale (119)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: POCHETTI ed altri: Proroga al 31 luglio 1979 dei termini per la presentazione della dichiarazione dei redditi da parte dei titolari di pensioni INPS (134)
 
Annunzio: POCHETTI ed altri: Revisione dei livelli e delle norme sulla pensione sociale di cui all'articolo 26 della legge 30 aprile 1969, n. 153, e successive modificazioni (140)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: MERLONI ed altri: Provvedimenti a favore dei profughi del Vietnam (125)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: PAZZAGLIA: Nullità delle clausole relative alla gestione della lite nell'assicurazione sulla responsabilità civile (137)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: PAZZAGLIA ed altri: Riapertura dei termini per il collocamento a riposo dei dipendenti pubblici ex-combattenti ed assimilati ai sensi della legge 24 maggio 1970, n. 336 (152)
 
Annunzio: MICELI ed altri: Istituzione del servizio militare volontario femminile nelle Forze armate dello Stato (147)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: NATTA ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sulla strage di via Fani, sul sequestro e l'assassinio del deputato Aldo Moro e sul terrorismo in Italia (136)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: PAZZAGLIA ed altri: Inchiesta parlamentare sul sequestro e sulla uccisione dell'onorevole Aldo Moro (138)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: PAZZAGLIA ed altri: Inchiesta parlamentare sull'inquinamento dell'ambiente (153)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: COSTA ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sulla vicenda di Aldo Moro e sulle centrali terroristiche (139)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: ORSINI: Attribuzione alla Provincia di Belluno di competenze autonome nell'ambito della Regione Veneto (116)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: ALMIRANTE ed altri: Ristrutturazione dell'ordinamento scolastico italiano (120)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 19 giugno 1979, n. 207, recante proroga dei termini di scadenza di alcune agevolazioni fiscali nonché dei termini di sospensione del pagamento di contributi previdenziali ed assistenziali per le popolazioni della regione Friuli-Venezia Giulia colpite dal terremoto del 1976 (128)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: FERRARI ed altri: Modifiche al Capo X del codice civile in ordine alla disciplina del contratto di agenzia (146)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: FRANCHI ed altri: Autorizzazione al Ministero dei lavori pubblici per la concessione della costruzione dell'autostrada d'Alemagna (133)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: FORTE e CANEPA: Istituzione di un giurì di lealtà elettorale per la limitazione delle spese personali nelle campagne elettorali politiche (126)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: FRANCHI e MICELI: Valutazione della laurea o titolo equipollente ai fini della progressione economica degli ufficiali e sottufficiali delle Forze armate e dei corpi militarizzati dello Stato (132)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: FRANCHI ed altri: Modifica della legge 20 dicembre 1973, n. 831, sull'ordinamento giudiziario per la nomina a magistrato di cassazione e per il conferimento degli uffici superiori (129)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: FRANCHI ed altri: Istituzione del Consiglio rappresentativo delle Forze armate (130)
 
Annunzio: FRANCHI ed altri: Modifica delle norme penali relative all'osceno ed alla pornografia (131)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: FRANCHI ed altri: Modifica all'articolo 53 del codice penale sull'uso legittimo delle armi (151)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: GARGANI: Modifica dell'articolo 15 della legge 6 agosto 1967, n. 765, recante norme in materia urbanistica (124)
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Presidente del Consiglio dei ministri della deliberazione adottata dal CIPI nelle sedute dell'11 giugno 1979 e del 20 luglio 1979 riguardante la determinazione dei limiti e dei criteri per la classificazione delle piccole e medie imprese
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del tesoro della nomina del dottor Cesare Barbagiovanni a componente il consiglio di amministrazione dell'Istituto di credito per il lavoro italiano all'estero (ICLE) e della ricostituzione del comitato esecutivo della sezione speciale per il credito alla cooperazione presso la Banca nazionale del lavoro
 
Annunzio di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 15 GIUGNO 1979, N. 54 (Doc. VII n. 1 ) (Illegittimità costituzionale del regio decreto 30 giugno 1870, n. 5726, nella parte in cui consente l'estradizione per i reati sanzionati con la pena edittale della morte nell'ordinamento dello Stato richiedente)
 
Trasmissione dal Presidente del Consiglio: RELAZIONE SULLA POLITICA INFORMATIVA E DELLA SICUREZZA semestre 22 novembre 1978 - 22 maggio 1979 (Doc. LI n. 1 )
 
Annunzio: MAMMÌ ed altri: Divieto d'iscrizione ai partiti politici per i magistrati, i militari di carriera in servizio attivo, i funzionari e agenti di polizia, i rappresentanti diplomatici e consolari all'estero (156)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: MAMMÌ ed altri: Istituzione del Corpo di polizia della Repubblica italiana e coordinamento delle attività di ordine e sicurezza pubblica (157)
 
Annunzio: ALMIRANTE ed altri: Elezione del Presidente della Repubblica a suffragio universale diretto - Modifica agli articoli 83, 85 e 86 della Costituzione (149)
 
Annunzio: ALMIRANTE ed altri: Modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1972, n. 670, recante il testo unico delle leggi costituzionali concernenti lo Statuto speciale per la regione Trentino-Alto Adige (150)
 
INTERVENTI VARI: Sulla votazione per schede per l'elezione di quattro Vicepresidenti, di tre Questori e di otto Segretari

interventi di: Gianluigi Melega, Aldo Bozzi, Eliseo Milani, Silvano Labriola, Marco Pannella, Alessandro Natta, Alessandro Reggiani, Vincenzo Balzamo, Alfredo Pazzaglia, Mauro Mellini, Francesco De Cataldo, Antonio Del Pennino, Nilde Iotti.
 
Sui lavori della Camera: Sulla sollecita costituzione delle Commissioni permanenti

interventi di: Franco Bassanini, Marco Pannella, Alessandro Natta, Fiorentino Sullo, Alfredo Pazzaglia, Nilde Iotti.
 
Annunzio e deferimento in sede referente: ALMIRANTE ed altri: Istituzione a Trieste dell'area agevolata del confine orientale (154)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: ALMIRANTE ed altri: Riordinamento della scuola elementare (122)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: ALMIRANTE ed altri: Estensione del trattamento di pensione sociale ai cittadini italiani residenti all'estero (155)

interventi di:
Cronologia
mercoledì 20 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera e al Senato si tiene la prima seduta della VIII legislatura. Nilde Iotti (PCI) è eletta Presidente della Camera dei deputati. Amintore Fanfani (DC) è riconfermato Presidente del Senato.

lunedì 9 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Bettino Craxi (PSI) riceve l'incarico di formare il governo. Il 24 scioglie negativamente la riserva per l'opposizione della DC.