Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IX Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
I Commissione (Affari costituzionali - organizzazione dello Stato - regioni - disciplina generale del rapporto di pubblico impiego)
Seduta di giovedì 26 giugno 1986
resoconto stenografico
 
Discussione: S. 1457: Istituzione del Ministero dell'ambiente e norme in materia di danno ambientale (1203-1298-B) (Approvati, in un testo unificato, dalla Camera e modificati dal Senato)

interventi di: Valerio Zanone, Augusto Barbera, Silvano Labriola, Francesco Loda, Gianfranco Spadaccia, Carlo Tassi, Giovanni Ferrara, Stefano Rodota', Aldo Bozzi, Bruno Vincenzi, Tommaso Alibrandi, Guido De Martino.
Cronologia
martedì 24 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Antonio La Pergola è eletto Presidente della Corte costituzionale.

giovedì 26 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione, nel testo della Commissione identico a quello licenziato dal Senato, dell'articolo 1 del disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto legge 30 aprile 1986 n. 133, recante provvedimenti urgenti per la finanza locale (C. n. 3795). L'Aula approva con 338 voti favorevoli e 230 contrari.Nella votazione finale, a scrutinio segreto, l'Aula respinge il provvedimento con 266 voti favorevoli e 293 contrari.

venerdì 27 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Bettino Craxi rassegna le dimissioni dell'Esecutivo.