Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

V Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di venerdì 26 luglio 1968
resoconto stenografico
 
INTERVENTI VARI: Auguri per le ferie estive

interventi di: Alessandro Pertini.
 
Annunzio: MOSCA ed altri: Istituzione dell'Albo dei collaboratori scientifici esterni nell'industria farmaceutica e regolamentazione della relativa attività (272)

interventi di:
 
Annunzio: PENNACCHINI: Giudizio di responsabilità amministrativa e contabile per danno originato dall'altrui fatto delittuoso (288)

interventi di:
 
Annunzio: PENNACCHINI: Modifica dell'articolo 175 del Codice penale e dell'articolo 487 del Codice di procedura penale (289)

interventi di:
 
Annunzio: PICCINELLI ed altri: Istituzione della Riserva naturale "Parco della Maremma" (306)

interventi di:
 
Annunzio: PENNACCHINI: Corruzione nell'esercizio dell'attività sportiva (290)

interventi di:
 
Annunzio: PENNACCHINI: Modifica dell'articolo 18 dell'ordinamento giudiziario approvato con regio decreto 30 gennaio 1941, n. 12 (291)

interventi di:
 
Annunzio: ROBERTI e PAZZAGLIA: Norma interpretativa dell'articolo 9 della legge 15 luglio 1966, n. 604, sui licenziamenti individuali, relativamente alla corresponsione della indennità di anzianità, e modifica dell'articolo 2120 del codice civile (279)

interventi di:
 
Annunzio: SANTAGATI ed altri: Diritto al riconoscimento del servizio di ruolo prestato presso altre amministrazioni dal personale insegnante di ruolo (308)

interventi di:
 
Annunzio: ROBERTI ed altri: Orario di lavoro e riposo settimanale ed annuale dei lavoratori dipendenti (280)

interventi di:
 
Annunzio: ROBERTI ed altri: Regolamentazione delle commissioni interne (281)

interventi di:
 
Annunzio: ROBERTI ed altri: Ristrutturazione e riorganizzazione dell'industria tessile (285)

interventi di:
 
Annunzio: BALLARDINI ed altri: Modifica dell'articolo 63 dello Statuto speciale della Regione Trentino-Alto Adige (277)

interventi di:
 
Annunzio: AMADEI e PALMIOTTI: Valutabilità dei benefici economici e di carriera concessi agli ex combattenti e categorie assimilate nei confronti dei mutilati ed invalidi civili per fatto di guerra e dei congiunti dei caduti (300)

interventi di:
 
Annunzio: LUZZATTO ed altri: Modifica dell'articolo 85, primo comma, della Costituzione (294)

interventi di:
 
Annunzio: AMADEI e PALMIOTTI: Norme a favore dei dipendenti civili dello Stato, ex combattenti ed assimilati (301)

interventi di:
 
Annunzio: AMADEI e PALMIOTTI: Disposizioni in favore del personale dipendente dall'Amministrazione dello Stato, in possesso della qualifica di ex combattente ed equiparata (302)

interventi di:
 
Annunzio: BALDI ed altri: Disciplina della raccolta dei funghi (299)

interventi di:
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Per le questioni regionali

interventi di:
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Per i dazi doganali

interventi di:
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Per la riforma della previdenza sociale

interventi di:
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Per il riordinamento dell'amministrazione dello Stato

interventi di:
 
Annunzio: BARTOLE: Estensione a favore dei tecnici dei Laboratori provinciali o comunali di igiene e di profilassi della indennità per lavoro nocivo e rischioso prevista dalla legge 2 novembre 1964, n. 1159 (307)

interventi di:
 
Trasmissione dal CNEL: Osservazioni e proposte sulla situazione dell'agricoltura in Italia

interventi di:
 
Annunzio: BIANCHI ed altri: Corresponsione di una rendita di riversibilità a favore delle vedove e degli orfani dei lavoratori titolari di rendita o di assegno continuativo per infortunio del lavoro o malattia professionale (284)

interventi di:
 
Annunzio: BIMA e DALL'ARMELLINA: Norme per la determinazione degli indennizzi per i trasferimenti di aziende elettriche minori all'ENEL in applicazione dell'articolo 5, n. 4, della legge 6 dicembre 1962, n. 1643 (282)

interventi di:
 
Annunzio: TOGNARINI GIOVANNI (Piombino-Livorno): miglioramento delle pensioni INPS (petiz. n. 10)

interventi di:
 
VOTAZIONI PER APPELLO NOMINALE: Sull'ordine del giorno Curti-Zagari-Bucalossi per la sottoscrizione del trattato di non proliferazione nucleare

interventi di:
 
Annunzio: MICELI: Situazione della Federconsorzi (moz. n. 11)

interventi di:
 
Annunzio: BO ed altri: Deroga all'articolo 12 del decreto legislativo luogotenenziale 21 agosto 1945, n. 518, per la presentazione della proposta di concessione di medaglia d'oro al valore militare alla città di Nizza Monferrato (283)

interventi di:
 
Annunzio: BONOMI ed altri: Norme in materia di colonia parziaria (273)

interventi di:
 
Annunzio: BONOMI ed altri: Indennità per la cessazione di attività aziendali in agricoltura (275)

interventi di:
 
Annunzio: BUFFONE: Modifiche alla tabella n. 1 annessa alla legge 12 novembre 1955, n. 1137, e successive modificazioni, e alla tabella n. 1 annessa alla legge 24 ottobre 1966, n. 887 (293)

interventi di:
 
Annunzio: BUSETTO ed altri: Disposizioni per l'esercizio, la sicurezza e la sorveglianza delle sale adibite a proiezioni cinematografiche a formato normale (295)

interventi di:
 
Annunzio: BUSETTO ed altri: Norme per la trasformazione del servizio geologico nell'Istituto geologico nazionale (296)

interventi di:
 
Annunzio: D'ALESSIO ed altri: Aumento del "soldo" ai militari e graduati di truppa delle forze armate e divieto del servizio di attendente (287)

interventi di:
 
Annunzio: COVELLI e CUTTITTA: Aumento dei ruoli organici delle carriere dei servizi antincendi, e dei sottufficiali, vigili scelti e vigili del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (303)

interventi di:
 
Annunzio: DALL'ARMELLINA e BIANCHI: Modifiche alle leggi 22 luglio 1966, n. 613, e 27 novembre 1960, n. 1397, concernenti la pensione agli esercenti attività commerciali (298)

interventi di:
 
Annunzio: DURAND DE LA PENNE: Rimpatrio, a spese dello Stato, delle salme dei cittadini italiani, appartenenti alla gente di mare, deceduti all'estero per infortuni o sinistri marittimi (276)

interventi di:
 
Annunzio: DI GIANNANTONIO ed altri: Concorso per titoli con graduatoria ad esaurimento per il conferimento del posto di notaio riservato a praticanti notai ex combattenti, reduci e partigiani (305)

interventi di:
 
Annunzio: FERIOLI ed altri: Istituzione di scuole professionali per infermieri (274)

interventi di:
 
Annunzio: DI PRIMIO ed altri: Norme in materia di nomina e durata in carica degli organi di amministrazione degli enti parastatali (304)

interventi di:
 
Annunzio: ALESI: Norme interpretative ed integrative dell'articolo 5 del regio decreto 30 dicembre 1923, n. 3270, recante approvazione del testo di legge tributaria sulle successioni, in materia di ammissione al passivo dei debiti per saldi passivi di conti correnti bancari (297)

interventi di:
 
Annunzio: FOSCARINI ed altri: Provvidenze a favore dei danneggiati dalla peronospora tabacina nell'annata agraria 1967-1968 (286)

interventi di:
 
Annunzio: FRACASSI ed altri: Trattamento economico di missione del personale dell'Ispettorato del lavoro a parziale modifica della legge 15 aprile 1961, n. 291 (292)

interventi di:
 
Annunzio: FORNALE ed altri: Iscrizione dell'idrovia Verona-Vicenza-Padova fra le linee navigabili di seconda classe (278)

interventi di:
 
Annunzio

interventi di:
Cronologia
mercoledì 17 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva le proposte di modificazione agli articoli 21 e 21-bis del Regolamento, concernenti la composizione, la competenza e la denominazione della Giunta per il Mezzogiorno e l'istituzione di una Giunta consultiva per gli affari riguardanti le Comunità europee (Doc. II n. 1).

lunedì 29 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Viene resa pubblica l'enciclica Humanae vitae, volta a specificare la dottrina sul matrimonio così come definita dal Concilio Vaticano II.