Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 26 luglio 1979
resoconto stenografico
 
Annunzio: ANDREONI ed altri: Istituzione dell'insegnamento della materia "ecologica" nelle scuole italiane (414)
 
Annunzio: ALMIRANTE ed altri: Riconoscimento del servizio militare prestato alle dipendenze delle forze armate della Repubblica sociale italiana (439)
 
Annunzio: ANIASI ed altri: Riforma della finanza locale (420)
 
Annunzio: BROCCA ed altri: Trasferimento alle dipendenze dello Stato degli insegnanti delle scuole speciali parificate e degli Enti soppressi ai sensi della legge 21 ottobre 1978, n. 641 (430)
 
Trasmissione dal Senato, deferimento in sede referente e decaduto: S. 7: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 26 maggio 1979, n. 162, concernente conferimento di fondi al Banco di Napoli, al Banco di Sicilia, al Banco di Sardegna ed al Credito industriale sardo e collocamento di obbligazioni emesse dagli istituti di credito industriale (434)
 
Annunzio: CABRAS ed altri: Interventi urgenti a favore dei profughi indocinesi (413)
 
Annunzio: ANIASI ed altri: Nuovo ordinamento dei poteri locali (421)
 
Annunzio: ANIASI ed altri: Stato giuridico ed economico degli amministratori locali (422)
 
Annunzio: BERNARDI ed altri: Attivazione immediata dei corsi di laurea istituiti presso le Università statali della Tuscia e di Cassino (436)
 
Annunzio: COSTAMAGNA ed altri: Concessioni ed autorizzazioni alle industrie private ed aziende municipalizzate per la produzione e distribuzione di energia elettrica (431)
 
Annunzio: PENNACCHINI: Modifiche al sistema penale (441)
 
Annunzio: TRANTINO ed altri: Cessazione degli effetti della XIII Disposizione transitoria della Costituzione relativa al divieto di ingresso e soggiorno in Italia dei membri di Casa Savoia (440)
 
Discussione e approvazione: S. 5: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 26 maggio 1979, n. 154, recante disposizioni urgenti relative al finanziamento della spesa degli enti locali per il servizio sanitario (370)

interventi di: Claudio Venanzetti, Orazio Santagati, Ezio Citterio, Giuseppe Carra', Giuseppe Rauti, Mauro Mellini, Luciana Castellina, Giovanni Nonne.
 
COMUNICAZIONI DEL GOVERNO: Sollecito di comunicazioni del Governo in Commissione riguardante la situazione dei collegamenti con la Sardegna a seguito degli aumenti tariffari

interventi di: Giorgio Macciotta.
 
Annunzio: ACCAME ed altri: Norme per il controllo sulla esportazione di materiale bellico (424)

interventi di:
 
Annunzio: IANNIELLO ed altri: Provvedimenti per la copertura dei posti vacanti nell'organico dei vigili del fuoco (419)

interventi di:
 
Annunzio: SANTAGATI: Allargamento del circondario del tribunale di Modica (425)

interventi di:
 
Annunzio: SANTAGATI ed altri: Riconoscimento del servizio di ruolo prestato presso altre amministrazioni dal personale insegnante di ruolo (426)

interventi di:
 
Annunzio: SANTAGATI ed altri: Modifica degli articoli 23 e 28 della legge 5 maggio 1976, n. 187, concernente le detrazioni di anzianità ai fini degli aumenti biennali di stipendio a favore dei marescialli maggiori e gradi corrispondenti con qualifica di aiutante delle forze armate e corpi di polizia (427)

interventi di:
 
Annunzio: SANTAGATI ed altri: Disciplina dei buoni d'imposta (428)

interventi di:
 
Annunzio: SANTAGATI ed altri: Abolizione del pedaggio sullo stretto di Messina (429)

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro dell'agricoltura e delle foreste della richiesta di parere sulle proposte di nomine del dottor Antonio Bagnuolo a presidente dell'Istituto sperimentale per la nutrizione delle piante di Roma

interventi di:
 
Annunzio: LO BELLO ed altri: Riapertura dei termini per la presentazione delle domande di collocamento a riposo agevolato ai sensi dell'articolo 3 della legge 24 maggio 1970, n. 336, e successive modificazioni, in favore dei dipendenti pubblici ex combattenti ed assimilati (417)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: MANCINI ed altri: Proroga del termine di cui al settimo comma dell'articolo 53 del decreto del Presidente della Repubblica 6 marzo 1978, n. 218, per quanto riguarda gli espropri effettuati per l'esecuzione dei lavori del 5° Centro siderurgico di Gioia Tauro (415)

interventi di:
 
Annunzio: SOSPIRI ed altri: Statizzazione delle libere università abruzzesi (438)

interventi di:
 
Annunzio: TRANTINO e BAGHINO: Nuovi limiti di età per i conducenti di determinate categorie di veicoli a motore (437)

interventi di:
 
Annunzio: TRIVA ed altri: Nuovo ordinamento delle autonomie locali (418)

interventi di:
 
Annunzio: TRANTINO ed altri: Modifica dell'articolo 15 della legge 9 agosto 1954, n. 645, relativo all'esonero dalle tasse scolastiche di determinate categorie (433)

interventi di:
 
Annunzio: TRANTINO: Concessione di una indennità di profilassi antitubercolare a favore del personale addetto ad istituzioni antitubercolari dipendenti dallo Stato o da enti pubblici (435)

interventi di:
 
Annunzio: ANIASI ed altri: Modificazione degli articolo 114, 118, 119, 128, 129, 130, 132 e 133 della Costituzione (423)

interventi di:
 
Annunzio: STEGAGNINI ed altri: Istituzione di pensioni di acconto per gli aventi diritto a pensione di vecchiaia, anzianità e anticipata di vecchiaia (416)

interventi di:
 
Annunzio: TANTALO ed altri: Istituzione della Lotteria di Venezia (432)

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa dello schema di regolamento di disciplina militare per il parere della Commissione

interventi di:
 
Rinvio della discussione: Variazioni al bilancio dello Stato ed a quelli delle Aziende autonome per l'anno finanziario 1979 (primo provvedimento) (222)

interventi di: Manfredo Manfredi.
 
Annunzio: ALMIRANTE ed altri: Non ripetibilità da parte dell'INPS di rate di pensione sociale indebitamente erogate fino al 31 marzo 1979 (412)

interventi di:
Cronologia
sabato 21 luglio
  • Politica, cultura e società
    Il capo della squadra mobile di Palermo e vicequestore Boris Giuliano è ucciso dalla mafia.

giovedì 2 agosto
  • Parlamento e istituzioni
    Il Capo dello Stato affida l'incarico di formare il nuovo Esecutivo a Francesco Cossiga (DC).