Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

II Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
IX Commissione Agricoltura e foreste - alimentazione
Seduta di mercoledì 26 maggio 1954
resoconto stenografico
 
DISCUSSIONE: S. 168: Riapertura del termine per l'esercizio del diritto di opzione previsto dagli articoli 5 e 7 del decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 29 ottobre 1947, n. 1429, recante norme per il trattamento di quiescenza a favore del personale proveniente dalle ex Cattedre ambulanti di agricoltura (727) (Approvato dall'VIII Commissione permanente del Senato)

interventi di: Antonio Capua, Pietro Germani, Emanuele Ferraris, Michele Bianco.
 
DISCUSSIONE: S. 282: Autorizzazione della spesa di lire 35 milioni per provvedere - in base al decreto-legge 3 febbraio 1936, n. 246, modificato con decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 14 febbraio 1947, n. 27, - alla concessione di un contributo straordinario a favore dell'Opera nazionale per i combattenti (730) (Approvato dalla VIII Commissione permanente del Senato)

scheda del dibattito
interventi di: Michele Del Vescovo, Pietro Germani, Michele Bianco, Pietro Germani.
 
DISCUSSIONE: S. 334: Ulteriore proroga delle disposizioni per la esecuzione e il finanziamento dei lavori di ripristino delle opere pubbliche di bonifica danneggiate dalla guerra (731) (Approvato dalla VIII Commissione permanente del Senato)

interventi di: Antonio Capua, Pietro Germani, Michele Bianco, Francesco Marenghi.
 
DISCUSSIONE: S. 360: Apporto di nuovi fondi dello Stato alla Cassa per la formazione della piccola proprietà contadina (749) (Approvato dalla VIII Commissione permanente del Senato)

interventi di: Antonio Capua, Carlo Scarascia Mugnozza, Otello Marilli, Arturo Burato, Alessandro Scotti, Pietro Germani, Luigi Zanoni, Andrea Marabini, Salvatore Aldisio, Ferdinando Truzzi, Bruno Corbi, Renzo Franzo, Giusto Geremia, Pietro Grifone.
Cronologia
martedì 11 maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Alcide De Gasperi è eletto per acclamazione Presidente dell'Assemblea della Comunità europea del carbone e dell'acciaio.

    Alcide De Gasperi
martedì 1° giugno
  • Politica, cultura e società
    Il sindaco di Napoli Achille Lauro guida la scissione del Partito nazionale monarchico e costituisce il Partito monarchico popolare.