Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 26 maggio 1977
resoconto stenografico
 
Discussione: PELLEGATTA ed altri: Nuove norme sul calendario scolastico e misure per il funzionamento della scuola e per la qualificazione dell'organizzazione didattica (604)
 
Annunzio di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 24 MAGGIO 1977, N. 86 (Doc. VII n. 147 ) (Illegittimità costituzionale degli articoli 342 (dovere di esibizione da parte dei pubblici ufficiali e di altre persone) e 352 (diritto di astenersi dal testimoniare e divieto d'esame determinati dal segreto d'ufficio) del codice di procedura penale)
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ENTE NAZIONALE SERICO (Esercizi 1973, 1974 e 1975) (Doc. XV n. 38 (1973-1974-1975))
 
Sollecito di svolgimento: Sui gravi fatti accaduti a Reggio Emilia

interventi di: Pino Romualdi.
 
INTERVENTI VARI: Sul rinvio della discussione di proposte di legge

interventi di: Virginio Rognoni.
 
Svolgimento: MORINI: Impiego nelle strutture sanitarie pubbliche dei medici non ammessi ai corsi per allievi ufficiali di complemento dei servizi sanitari (interr. n. 298)

interventi di: Giuseppe Caroli, Danilo Morini.
 
Deferimento in sede legislativa: Provvedimenti urgenti per l'accelerazione dei programmi in corso di edilizia residenziale pubblica (1000-TER)

interventi di:
 
Annunzio: COLUCCI ed altri: Provvedimenti relativi al trasporto delle merci: estensione ai trasporti nazionali su strada a mezzo di autoveicoli delle disposizioni di cui agli articoli 23, 24, 25, 26, 27 della convenzione CMR di cui alla legge 6 dicembre 1960, n. 1621, adeguamento ed armonizzazione delle stesse per le ipotesi di trasporto combinato (1486)

interventi di:
 
Annunzio: COLUCCI ed altri: Disposizioni in favore degli avvocati e dei procuratori legali per il completamento e modifica della legge 22 luglio 1975, n. 319, sulla previdenza forense e sulla Cassa nazionale di previdenza e assistenza degli avvocati e procuratori italiani (1485)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: Autorizzazione di spesa per la partecipazione italiana per l'anno 1976 al Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) (738); Contributo per la partecipazione italiana al Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite (PAM) per il biennio 1977-78 (993); Aumento del contributo annuo volontario dell'Italia al programma dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale (UNIDO) (897)

interventi di: Luciano Radi, Umberto Cardia, Virginio Rognoni, Gilberto Bonalumi, Pino Romualdi, Carlo Fracanzani.
 
Discussione e approvazione: Conversione in legge del decreto-legge 15 aprile 1977, n. 115, concernente disposizioni eccezionali e temporanee per fronteggiare la situazione sei servizi postali (1373)

interventi di: Vittorino Colombo, Giosue' Salomone, Francesco Giulio Baghino, Enza Marchi Dascola.
 
Discussione e approvazione: Norme sulla valutazione degli alunni e sull'abolizione degli esami di riparazione nonché altre norme di modifica dell'ordinamento scolastico (739)

interventi di: Carlo Buzzi, Morena Amabile Pagliai, Vittoria Quarenghi, Beniamino Brocca, Olindo Del Donno, Andrea Galasso, Giuseppe Costamagna.
Cronologia
martedì 24 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale degli artt. 342 e 352 c.c.p. nella parte in cui non prevedono che il Presidente del Consiglio dei ministri debba fornire, entro un termine ragionevole, una risposta fondata sulle ragioni essenziali dell'eventuale conferma del segreto di Stato, che non può essere invocato “per impedire l'accertamento di fatti eversivi dell'ordine costituzionale”(sentenza n. 86).

mercoledì 1° giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Entra in vigore il trattato che estende i poteri del Parlamento europeo in materia di bilancio.