Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 26 marzo 1975
resoconto stenografico
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Norme sul trattamento economico di volo per il personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco addetti ai nuclei elicotteri della protezione civile (3636)
 
Deferimento in sede referente: MARZOTTO CAOTORTA e COLOMBO: Elezione degli organismi rappresentativi di decentramento amministrativo comunale (3481)
 
Deferimento in sede referente: MARIOTTI ed altri: Riforma dei servizi per la salute mentale (3501)
 
Deferimento in sede referente: MASSARI: Obbligatorietà di accertamenti radiografici atti a diagnosticare forme di diplasia congenita dell'anca (2276)
 
Deferimento in sede legislativa: MERLI ed altri: Norme per la tutela delle acque dall'inquinamento (3193)
 
Deferimento in sede legislativa: MESSENI NEMAGNA: Norme sull'uso e consumo dell'acqua nelle industrie (3236)
 
Deferimento in sede referente: MASSARI: Obbligatorietà di accertamenti atti a diagnosticare casi di sordità infantile e correlate provvidenze (2274)
 
Deferimento in sede referente: PAVONE: Estensione dei benefici previsti dalla legge 24 maggio 1970, n. 336, ai militari rimasti sbandati dopo l'8 settembre 1943 (3165)
 
Annunzio: PERRONE ed altri: Norme sul collocamento anticipato a riposo del personale dipendente dagli Istituti autonomi per le case popolari (3628)
 
Deferimento in sede referente: PAVONE: Estensione dei benefici previsti dall'articolo 4 della legge 25 febbraio 1971, n. 124, ai dipendenti degli enti di cui ai commi quinto e sesto dell'articolo 1 della legge 12 febbraio 1968, n. 132 (3167)
 
Deferimento in sede referente: PAVONE: Riconoscimento e valutazione del servizio prestato in qualità di incaricati ai direttori didattici di ruolo (3168)
 
Deferimento in sede referente: PAVONE ed altri: Assicurazione dei lavoratori autonomi contro la tubercolosi (3169)
 
Deferimento in sede referente: PAZZAGLIA: Nullità delle clausole relative alla gestione della lite nell'assicurazione sulla responsabilità civile (3516)
 
Annunzio: MIOTTI CARLI ed altri: Integrazioni e modifiche della legislazione vigente in materia di pensioni di guerra indirette (3629)
 
Deferimento in sede referente: MICHELI: Esazione dei contributi per il funzionamento degli ordini degli ingegneri secondo le norme per la riscossione delle imposte dirette (3500)
 
Deferimento in sede referente: ROBERTI ed altri: Norme per l'aumento degli assegni familiari (3526)
 
Deferimento in sede referente: ROBERTI ed altri: Modifiche al trattamento di integrazione salariale in favore dei lavoratori dell'industria (3527)
 
Deferimento in sede referente: PICA ed altri: Modifica dell'articolo 13 della legge 2 aprile 1968, n. 475, concernente i farmacisti rurali con incarico di insegnamento nella scuola media (3484)
 
Deferimento in sede referente: PISICCHIO ed altri: Corsi speciali di qualificazione presso l'ISEF per il personale insegnante di educazione fisica (3529)
 
Deferimento in sede referente: SPERANZA: Norma integrativa dell'articolo 53 del codice penale (3532)
 
Annunzio: SPERANZA ed altri: Estensione di speciale elargizione alle famiglie degli appartenenti ai Corpi dei vigili urbani, vittime del dovere (3638)
 
Annunzio: SISTO e MAGGIONI: Modalità di pagamento degli onorari professionali agli ingegneri ed agli architetti liberi professionisti ai sensi della legge 2 marzo 1949, n. 143, e successivi aggiornamenti e modifiche (3637)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: SERRENTINO ed altri: Riconoscimento di un aggio percentuale ai soggetti obbligati ad operare ritenute a titolo di acconto dell'imposta sul reddito delle persone fisiche (3627)
 
Deferimento in sede referente: TRANTINO: Nuovi limiti di età per i conducenti di determinate categorie di veicoli a motore (3063)
 
Annunzio: VAGHI: Autorizzazione a cedere ai comuni di Ceriano Laghetto e Solaro, in provincia di Milano, un compendio appartenente al patrimonio di Stato costituito dal "Deposito munizioni di Ceriano Laghetto" in permuta alla pari con un nuovo deposito munizioni da costruirsi a cura e spesa degli enti cessionari, su area di proprietà da indicarsi dal Ministreo della difesa (3631)
 
Deferimento in sede referente: TOCCO ed altri: Disciplina delle operazioni di locazione finanziaria con particolare riguardo al meridione d'Italia (3463)
 
Deferimento in sede referente: VETRONE: Istituzione di una università statale a Benevento (3493)
 
Deferimento in sede referente: TOZZI CONDIVI: Modifica del secondo comma dell'articolo 55 e dell'ultimo comma dell'articolo 72 della Costituzione (3521)
 
Annunzio: Contro il Deputato Carlo Aristide DAL SASSO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 1 e 2 della legge 27 gennaio 1968, n. 35 (violazione delle norme sul controllo della pubblicità e del commercio dell'olio di oliva e dell'olio di semi) (Doc. IV n. 227 )
 
Annunzio: Contro il Deputato Luigi PRETI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 595, primo, secondo e terzo comma, del codice penale e all'articolo 21, prima parte, della legge 8 febbraio 1948, n. 47 (diffamazione a mezzo della stampa) (Doc. IV n. 226 )
 
Annunzio e deferimento in sede referente: RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sulla proposta di risoluzione presentata dagli onorevoli Amendola e Lemoine, a nome del gruppo comunista e apparentati, sull'amnistia a favore dei criminali di guerra (Doc. XII n. 31 )
 
Annunzio e deferimento in sede referente: RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione recante il parere del Parlamento europeo sulla proposta della Commissione delle Comunità europee al Consiglio concernente un regolamento che modifica il regolamento (CEE) n. 907/73 del Consiglio, in data 3 aprile 1973, che istituisce un Fondo europeo di cooperazione monetaria (Doc. XII n. 32 )
 
Annunzio di trasmissione di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 20 MARZO 1975, N. 70 (Doc. VII n. 517 ) (Illegittimità costituzionale dell'articolo 512, n. 2 del codice di procedura penale (diritto di appello contro il proscioglimento per amnistia))
 
Annunzio e deferimento in sede referente: RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sulle raccomandazioni della Commissione parlamentare mista dell'associazione CEE-Turchia approvate a Istanbul-Tarabya l'11 ottobre 1974 (Doc. XII n. 33 )
 
Annunzio e deferimento in sede referente: RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sulla situazione attuale della politica energetica della Comunità (Doc. XII n. 34 )
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ISTITUTO NAZIONALE DI OTTICA (Esercizi 1970, 1971 e 1972) (Doc. XV n. 62 (1970-1972))
 
Annunzio e deferimento in sede referente: RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione relativa all'approvazione di un progetto di convenzione sull'elezione dei membri del Parlamento europeo a suffragio universale diretto (Doc. XII n. 28 )
 
Annunzio e deferimento in sede referente: RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione su una disciplina comunitaria dell'insegnamento a distanza (Doc. XII n. 29 )
 
Annunzio e deferimento in sede referente: RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sul progetto di costruzione di un tunnel sotto la Manica (Doc. XII n. 30 )
 
INTERVENTI VARI: Auguri per le festività di Pasqua

interventi di: Alessandro Pertini.
 
Deferimento in sede referente: Concessione di un contributo all'Istituto internazionale di statistica per l'indagine mondiale sulla fecondità, da effettuarsi nel 1974 (3512)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Norme per provvedimenti urgenti per l'edilizia residenziale pubblica (3639)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Norme per interventi straordinari di emergenza per l'attività edilizia (3640)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Disciplina dei rapporti sorti sulla base del decreto-legge 9 luglio 1974, n. 266 (3510)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Norme sulla produzione e sull'impiego di energia elettrica (3634)

interventi di:
 
Annunzio: Norme per gli impianti di riscaldamento negli edifici (3633)

interventi di:
 
Annunzio: Disciplina della utilizzazione degli impianti di riscaldamento negli edifici (3632)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ALIVERTI ed altri: Disciplina del trattamento economico dei magistrati ordinari e militari, dei magistrati del Consiglio di Stato, della Corte dei conti e dei Tribunali amministrativi, e degli avvocati e procuratori dello Stato (3504)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: VITTORELLI ed altri: Istituzione di consulte consolari presso gli uffici consolari italiani (3494)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BIGNARDI e GIOMO: Modifiche al trattamento economico degli appartenenti all'Arma dei carabinieri e dei Corpi delle guardie di pubblica sicurezza, della guardia di finanza e degli agenti di custodia (3503)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: VITTORELLI ed altri: Istituzione di un Comitato interministeriale per l'emigrazione (3495)

interventi di:
 
Annunzio: CAIAZZA: Istituzione del ruolo dei capi dei servizi di segreteria degli istituti statali di istruzione e di educazione dotati di personalità giuridica e di autonomia amministrativa (3630)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BOFFARDI ed altri: Modifiche alle norme dell'articolo 16 della legge 27 luglio 1967, n. 658, sulla previdenza marinara (3424)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Proroga della legge 12 dicembre 1973, n. 922: "Provvidenze assistenziali in favore dei profughi di guerra e dei rimpatriati ad essi assimilati" (3520)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CARIGLIA e REGGIANI: Trattamento economico spettante ai magistrati ordinari, del Consiglio di Stato, della Corte dei conti, della giustizia militare, dei tribunali amministrativi regionali nonché all'Avvocatura dello Stato (3502)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CASTELLUCCI ed altri: Interpretazione autentica dell'articolo 28 del decreto-legge 6 ottobre 1972, n. 552, convertito con modificazioni nella legge 2 dicembre 1972, n. 734, recante ulteriori provvidenze a favore delle popolazioni dei comuni delle Marche colpite dal terremoto (3344)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: COSTAMAGNA: Modifica degli articoli 3 e 65 del testo unico delle leggi sull'ordinamento della Corte dei conti approvato con regio decreto 12 luglio 1934, n. 1214 (3533)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DÈ COCCI: Proroga dei benefici a favore delle popolazioni dei comuni delle Marche colpiti dal terremoto, previsti dall'articolo 28 del decreto-legge 6 ottobre 1972, n. 552, convertito, con modificazioni, nella legge 2 dicembre 1972, n. 734 (3478)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DÈ COCCI: Istituzione del Parco nazionale dei Sibillini (3479)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DE MARZIO ed altri: Concessione di una pensione straordinaria a favore di Clara Calabresi (3518)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DÈ VIDOVICH: Regolamentazione dei servizi pubblici di taxi (3243)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FELISETTI: Modificazioni alla legge 24 marzo 1958, n. 195, e alla legge 18 dicembre 1967, n. 1198, sulla composizione, sul sistema elettorale e sul funzionamento del Consiglio superiore della magistratura (3517)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: GIOMO ed altri: Provvedimenti contro l'inquinamento delle acque (594)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Assunzione a carico dello Stato della spesa per il personale dei vigili del fuoco addetto ai servizi antincendi negli aeroporti civili o aperti al traffico civile ove si svolge attività aerea commerciale, gestiti in concessione (3635)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: IANNIELLO ed altri: Interpretazione ed integrazione dei decreti del Presidente della Repubblica 28 dicembre 1970, n. 1077, e 28 dicembre 1970, n. 1079, relativamente al riassetto di carriera di taluni dipendenti ex-mansionisti dell'Amministrazione delle poste e telegrafi (341)

interventi di:
Cronologia
domenica 23 marzo
  • Politica, cultura e società
    Oddo Biasini è eletto nuovo segretario del PRI.

mercoledì 26 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge, Piccoli ed altri, Nuove norme in materia di diffusione radiofonica e televisiva (A.C. 3448), che sarà approvata dal Senato l'11 aprile. Il provvedimento istituisce la Commissione bicamerale per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi (legge 14 aprile 1975, n. 103).

mercoledì 16 aprile
  • Politica, cultura e società
    Al termine di una manifestazione a Milano lo studente Claudio Varalli è ucciso da un militante di Avanguardia nazionale. Giannino Zibecchi, militante del Coordinamento dei comitati antifascisti, muore il successivo 17 aprile investito da un camion dei carabinieri a Milano, durante una manifestazione di protesta seguita alla morte di Varalli.