Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

X Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di lunedì 26 marzo 1990
resoconto stenografico
 
Trasmissione dal Senato: S. 2044: Disposizioni per la tenuta di San Rossore (4693)
 
Discussione: S. 1509: Aggiornamento, modifiche ed integrazioni della legge 22 dicembre 1975, n. 685, recante disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope. Prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza (4414); GARAVAGLIA ed altri: Nuove norme per la prevenzione e la cura delle tossicodipendenze, per il recupero dei tossicodipendenti, per la prevenzione e repressione dei traffici illeciti di sostanze stupefacenti e psicotrope (1422); PELLICANÒ: Norme relative al traffico degli stupefacenti e al trattamento dei tossicodipendenti (2976); TEODORI ed altri: Legalizzazione della cannabis indica (canapa indiana) e modifica della legge 22 dicembre 1975, n. 685, in materia di disciplina degli stupefacenti e delle sostanze psicotrope (3095); TEODORI ed altri: Regolamentazione legale delle sostanze psicoattive per sottrarre il traffico delle droghe alle organizzazioni criminali (3461); ZANGHERI ed altri: Norme contro il traffico di stupefacenti (3381); RONCHI ed altri: Norme per la prevenzione delle tossicodipendenze, contro il mercato nero, e per il rispetto dei diritti dei cittadini tossicodipendenti (3395); BENEVELLI ed altri: Nuove norme per la prevenzione delle tossicomanie e dell'alcoolismo e per la cura e il recupero dei tossicodipendenti (3659); POGGIOLINI ed altri: Norme per la costituzione dei centri di socio-riabilitazione dei tossicodipendenti (4246)

interventi di: Rosa Jervolino Russo, Aldo Aniasi, Carlo Casini, Francesco Russo, Franca Bassi Montanari, Mauro Mellini, Giulio Maceratini, Massimo Teodori, Giovanni Russo Spena, Anna Finocchiaro, Rossella Artioli, Luigi Benevelli, Carlo Casini, Francesco Russo, Gerolamo Pellicano', Massimo Teodori, Nilde Iotti.
 
Deferimento in sede referente: Consiglio regionale dell'Abruzzo: Disposizioni per la tutela assicurativa contro gli infortuni sul lavoro domestico (4667)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ANDREIS ed altri: Norme per l'approvazione ed il finanziamento dei progetti di investimento pubblico (4563)

interventi di:
 
Annunzio: BARBIERI e FINOCCHIARO: Modifiche al codice penale e norme per la tutela dei cittadini stranieri in Italia (4692)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BATTISTUZZI ed altri: Norme straordinarie in materia di adozione e di affidamento (4657)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CAVERI: Esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani all'estero (4663)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CRISTONI ed altri: Norme in materia di produzione, distribuzione e uso di prodotti chimici per la coltivazione agro-industriale e la conservazione di derrate alimentari (4529)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: COLONI ed altri: Modifiche alle disposizioni della legge 9 marzo 1989, n. 88, concernente la ristrutturazione dell'Istituto nazionale della previdenza sociale e dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (4593)

interventi di:
 
Annunzio: COSTA ed altri: Incentivi per la realizzazione di impianti di innevamento artificiale (4691)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DE CARLI ed altri: Rifinanziamento per l'anno 1990, e proroga per gli anni 1991 e 1992 del decreto-legge 4 novembre 1988, n. 465, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 dicembre 1988, n. 556, recante misure urgenti e straordinarie per la realizzazione di strutture turistiche, ricettive e tecnologiche (4602)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FIORI: Nuove norme in materia di determinazione dei canoni d'affitto nei contratti agrari (4628)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MANGIAPANE ed altri: Modifica dell'articolo 9 della legge 10 febbraio 1982, n. 39, in materia di alloggi destinati al personale postelegrafonico (4622)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica d'Austria per la liberalizzazione dei voli di aeroambulanza tra le regioni frontaliere per il trasporto con carattere di urgenza di traumatizzati o ammalati gravi, firmato a Vienna il 21 febbraio 1989 (4584)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 2052: Modifiche all'articolo 7 del decreto del Presidente della Repubblica 12 luglio 1963, n. 930, sulla tutela delle denominazioni di origine dei mosti e dei vini (4694)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PICCIRILLO: Istituzione del tribunale ordinario e della pretura circondariale di Nola (4669)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PISICCHIO: Norme per la conservazione ed il recupero dei trulli di Alberobello e della valle d'Itria (4635)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SAPIO ed altri: Ammodernamento delle caserme e delle infrastrutture militari mediante un finanziamento decennale straordinario e permute ed alienazioni di immobili non più necessari alla difesa (4066)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: TAGLIABUE ed altri: Norme in materia di apertura di nuove farmacie (4619)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: TAGLIABUE ed altri: Regolamentazione delle attività sanitarie gestite da istituzioni sanitarie private convenzionate con il Servizio sanitario nazionale e autorizzate a fornire prestazioni (4629)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: TASSI: Norme per l'insegnamento dell'educazione fisica nelle scuole (4624)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ZANGHERI ed altri: Rivalutazione delle pensioni pubbliche e private (3932)

interventi di:
 
Trasmissione dal Ministro dell'interno: RELAZIONE SULLO SVILUPPO ATTUATIVO DEL PIANO DI POTENZIAMENTO E AMMODERNAMENTO DELLE FORZE DI POLIZIA PER IL QUINQUENNIO 1988-1992 (ANNI 1988-1989) (Doc. XCVIII n. 1 )

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della funzione pubblica delle ipotesi di accordo per il triennio 1988-1990 relative ai comparti del personale "università", con allegati la relativa relazione nonchè copia del codice di autoregolamentazione del diritto di sciopero presentato dalle organizzazioni sindacali firmatarie dell'accordo

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della funzione pubblica delle ipotesi di accordo per il triennio 1988-1990 relative ai comparti del personale delle regioni e degli enti pubblici da esse dipendenti, dei comuni, delle province, delle comunità montane, loro consorzi o associazioni, con allegati la relativa relazione, nonchè copia del codice di autoregolamentazione del diritto di sciopero presentato dalle organizzazioni sindacali firmatarie dell'accordo

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro di grazia e giustizia della relazione semestrale dal 1° gennaio al 30 giugno 1989 sull'applicazione della legge n. 8 del 1986, recante nuove norme in materia di controllo sugli imputati scarcerati per decorrenza dei termini

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Su un lutto del deputato Giuseppe Calderisi

interventi di: Aldo Aniasi.
 
Annunzio: SERVELLO FRANCESCO: Sulla prossima apertura del Mercato comune europeo (moz. n. 380)

interventi di:
 
Annunzio: QUERCINI GIULIO: Sulla questione dell'ora di religione (moz. n. 379)

interventi di:
 
Annunzio: MARCHESE DOMENICO (Trapani) (petiz. n. 320)

interventi di:
 
Annunzio: GROSSO MARIA ROSA (Trento) (petiz. n. 318)

interventi di:
 
Annunzio: ACANFORA SALVATORE (Roma) (petiz. n. 321); ACANFORA SALVATORE (Roma) (petiz. n. 322)

interventi di:
 
Annunzio: MINOCCHI FULVIO (Prato-Firenze) (petiz. n. 319)

interventi di:
Cronologia
mercoledì 21 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La I Commissione della Camera (Affari costituzionali) approva in sede legislativa il disegno di legge recante Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi (A.C. 1913), che sarà approvato in via definitiva dalla Commissione Affari costituzionali del Senato il 31 luglio (L. 7 agosto 1990, n. 241).

mercoledì 28 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di modificazione degli articoli 23, 24 e 44 e di aggiunta degli articoli 25-bis e 154 del Regolamento (uso del tempo ai fini della predisposizione ed attuazione dei programmi e dei calendari dei lavori).