Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

XVI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
III Commissione (Affari esteri e comunitari)
Seduta di giovedì 26 marzo 2009
bollettino bollettino
 
Esame istruttorio congiunto e rinvio - Relazione sull´attuazione della strategia europea in materia di sicurezza - Garantire sicurezza in un mondo in piena evoluzione. Relazione semestrale sull´attuazione della strategia dell´UE contro la proliferazione delle armi di distruzione di massa

scheda del dibattito
interventi di: Giorgio La Malfa, Francesco Tempestini, Giorgio La Malfa.
 
Esame istruttorio e rinvio - Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio dell´8 dicembre 2008 Partenariato orientale (COM(2008)823)

scheda del dibattito
interventi di: Mario Barbi, Francesco Tempestini, Giorgio La Malfa, Mario Barbi, Giorgio La Malfa, Mario Barbi.
 
Comunicazioni del Presidente

scheda del dibattito
interventi di: Marco Zacchera, Marco Fedi, Franco Narducci.
 
Esame e conclusione - Parere favorevole - Disposizioni per consentire la candidatura dell´Italia come Paese ospitante delle edizioni della Coppa del mondo di rugby degli anni 2015 e 2019. C. 1994

scheda del dibattito
interventi di: Guglielmo Picchi, Paolo Corsini, Mario Barbi, Fabio Evangelisti, Gianpaolo Dozzo, Franco Narducci.
Cronologia
martedì 24 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge recante delega al Governo in materia di federalismo fiscale, in attuazione dell'articolo 119 della Costituzione (C. 2105), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 29 aprile (legge 5 maggio 2009, n. 42).

giovedì 2 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali

    A Londra, i leader del G20, discutono la situazione dei mercati finanziari e dell'economia mondiale e istituiscono il Consiglio per la stabilità finanziaria (Financial Stability Board, FSB), che collaborerà con il Fondo Monetario Internazionale nella segnalazione precoce dei rischi macroeconomici e finanziari e nella individuazione delle azioni da intraprendere. La BCE riduce i tassi di interesse di 50 punti base.