Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 26 ottobre 1976
resoconto stenografico
 
Annunzio: GASCO: Norme modificative ed interpretative della legge 2 aprile 1968, n. 475, recante norme concernenti il servizio farmaceutico (654)
 
Deferimento in sede referente: GIANNANTONI ed altri: Norme sul corpo accademico, sulla elezione dei rettori dell'università e dei presidi di facoltà e sulla durata del mandato dei rappresentanti eletti nelle università (493)
 
Deferimento in sede referente: MAGGIONI: Equipollenza degli ospedali militari a quelli civili, nel quadro del nuovo ordinamento dei servizi ospedalieri (395)
 
Deferimento in sede referente: MARZOTTO CAOTORTA e TEDESCHI: Regime dei suoli (447)
 
Deferimento in sede referente: MENICACCI e CERQUETTI: Istituzione del Parco nazionale umbro-marchigiano dei monti Sibillini (310)
 
Deferimento in sede referente: MENICACCI: Provvedimenti per la tutela e salvaguardia del carattere artistico, monumentale e storico della città di Todi e per il risanamento ed il consolidamento del Colle tuderte (311)
 
Deferimento in sede referente: RIZ ed altri: Modifica alle tabelle A e B annesse al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 644, relativo alla revisione delle circoscrizioni degli Uffici distrettuali delle imposte dirette e degli Uffici del registro (292)
 
Deferimento in sede referente: PRATESI ed altri: Norme sulla tutela sociale della maternità e sulla interruzione della gravidanza (537)
 
Deferimento in sede referente: RIZ ed altri: Modifiche al regio decreto 28 marzo 1929, n. 499, per il coordinamento con la legge 19 maggio 1975, n. 151, sul nuovo diritto di famiglia (295)
 
Annunzio: PAZZAGLIA: Norme relative all'esercizio dell'attività di investigatore privato (658)
 
Deferimento in sede legislativa: TESINI e ROMITA: Modifica dell'articolo 1, secondo comma, lettera b), della legge 14 ottobre 1974, n. 525, riguardante la durata del mandato della rappresentanza studentesca negli organi di governo universitario (222)
 
Deferimento in sede referente: Autorizzazione a vendere a trattativa privata al Consiglio nazionale delle ricerche un'area della superficie di ettari 65.54.70 descritta in catasto alle particelle 9, 11, 13 e 16 del foglio 27 del comune di Montelibretti, appartenente al patrimonio disponibile dello Stato (463)
 
Deferimento in sede referente: SANTAGATI e ABELLI: Divieto di concedere opere d'arte ed immobili in garanzia di prestiti esteri (361)
 
Deferimento in sede referente: SANTAGATI ed altri: Riordinamento della carriera dei geometri e dei periti edili dell'amministrazione del catasto e dei servizi tecnici erariali del Ministero delle finanze (362)
 
Sollecito di svolgimento: Incidenti a Roma provocati da elementi della destra fascista

interventi di: Mario Pochetti.
 
Deferimento in sede referente: Nuove disposizioni per il reclutamento degli ufficiali piloti di complemento dell'esercito, della marina e dell'aeronautica e per l'ammissione degli stessi ufficiali ai concorsi per il reclutamento degli ufficiali in servizio permanente effettivo del ruolo speciale unico delle armi dell'esercito, del ruolo speciale del corpo di stato maggiore della marina e del ruolo naviganti speciale dell'aeronautica (412)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 23 ottobre 1976, n. 711, concernente norme per l'istituzione di un diritto speciale sulle cessioni di valuta e sui pagamenti verso l'estero (653)

interventi di:
 
Svolgimento: COSTA: Notizie di stampa in merito alla ristrutturazione dell'Arma dei carabinieri (interr. n. 181); COSTAMAGNA (interr. n. 211)

interventi di: Francesco Cossiga, Raffaele Costa, Giuseppe Costamagna.
 
Svolgimento: MANNINO: Assetto degli uffici distrettuali delle imposte dirette e del registro, in particolare in Sicilia (interr. n. 190)

interventi di: Giuseppe Azzaro, Calogero Mannino.
 
Svolgimento: PANNELLA: Modalità di riscossione dell'una tantum (interr. n. 197)

interventi di: Giuseppe Azzaro, Mauro Mellini.
 
Svolgimento: COSTA: Difficoltà di reperimento di alcune qualità di sigari (interr. n. 234)

interventi di: Giuseppe Azzaro, Raffaele Costa.
 
INTERVENTI VARI: Programma e calendario dei lavori della Camera per il periodo dal 27 ottobre al 19 novembre 1976

interventi di: Marco Pannella, Pietro Bucalossi.
 
Annunzio: Norme di adeguamento delle procedure di aggiudicazione degli appalti di lavori pubblici alle direttive della Comunità europea (652)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: Proroga delle deleghe di cui agli articoli 1, 6 e 7 della legge 22 luglio 1975, n. 382, sull'ordinamento regionale e sull'organizzazione della pubblica amministrazione (468)

interventi di: Tommaso Morlino, Silvano Labriola, Antonio Del Pennino, Mauro Mellini, Clemente Manco, Renzo Moschini, Renato Massari, Guido Fanti, Piero Bassetti.
 
Deferimento in sede referente: CARUSO ed altri: Servizio di tesoreria degli enti pubblici non economici (481)

interventi di:
 
Annunzio: COLONNA ed altri: Modifiche all'articolo 17 del testo unico sull'ordinamento della Corte dei conti, approvato con regio decreto 12 luglio 1934, n. 1214 (656)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BALZAMO ed altri: Revisione del segreto di Stato (385)

interventi di:
 
Annunzio: BOFFARDI ed altri: Modificazioni alla legge 8 marzo 1968, n. 152, sulla previdenza per il personale degli enti locali relativamente ai periodi non di ruolo (655)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DE CINQUE ed altri: Disposizioni a favore del personale dirigente e docente delle scuole secondarie collocato a riposo anticipatamente in applicazione della legge 30 luglio 1973, n. 477 (296)

interventi di:
 
Annunzio: D'ALEMA ed altri: Istituzione di una commissione intercamerale per le partecipazioni statali e norme per l'esercizio dei poteri di indirizzo e controllo ad essa affidati (657)

interventi di:
Cronologia
giovedì 14 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Si riunisce a Roma il consiglio nazionale della Democrazia cristiana. Aldo Moro è eletto presidente del partito all'unanimità.

martedì 2 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Alle elezioni presidenziali il candidato democratico James Earl Carter, Jr. sconfigge il Presidente uscente Gerald R. Ford e diventa il 39° Presidente degli Stati Uniti d'America.