Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 26 ottobre 1982
resoconto stenografico
 
Sostituzione di Commissari: Barbera Augusto sostituisce Pietro Barcellona nella Giunta per il regolamento
 
Annunzio: GILARDI GIOVANNI (Como): Provvedimento legislativo per affidare ad un ente di diritto pubblico la gestione della responsabilità civile automobilistica sottraendola alle compagnie assicuratrici private (petiz. n. 238)
 
Annunzio: TEODORI MASSIMO: Sull'attività dell'IOR fuori dal controllo del diritto nazionale e internazionale e ai danni dell'Italia (moz. n. 223)
 
Annunzio: COGNIGNI PIERO (Civitanova Marche-Macerata): Provvedimento legislativo sulla preventiva autorizzazione delle unità sanitarie locali per le prestazioni di diagnostica strumentale o di laboratorio fornite da ambulatori o strutture convenzionate (petiz. n. 236)
 
Annunzio: GENTILI LUCIANO (Milano): Provvedimento legislativo per estendere l'ambito di applicazione del quarto comma dell'articolo 4 della legge 11 luglio 1980, n. 312 (petiz. n. 237)
 
Annunzio: LEZZERINI MICHELANGELO (Bologna): Provvedimento legislativo per la riforma delle attribuzioni della scuola superiore della pubblica amministrazione (petiz. n. 234)
 
Annunzio: LOMBARDO LUIGI (Castelvetrano-Trapani): Provvedimento legislativo di revisione costituzionale che vieti la candidatura alle elezioni politiche, la nomina a membro del Governo e l'elezione alla carica di Presidente della Repubblica ai cittadini che abbiano compiuto il sessantacinquesimo anno di età (petiz. n. 233)
 
Annunzio: VECCHIO PIETRO (Roma): Modifica dell'articolo 84 della Costituzione (petiz. n. 231)
 
Annunzio: VECCHIO PIETRO (Roma): Sviluppo della pesca marittima (petiz. n. 235)
 
Annunzio: PALLADINO GIUSEPPE (Crissolo-Cuneo): Provvedimento legislativo per l'istituzione del ruolo aperto notarile (petiz. n. 232)
 
Deferimento in sede referente: Assegno mensile per le casalinghe (3644)
 
Deferimento in sede referente: CACCIARI ed altri: Norme per la liquidazione della GEPI Spa e nuova disciplina dell'intervento pubblico per il risanamento di aziende industriali in crisi (2735)
 
Deferimento in sede referente: PERRONE ed altri: Legge-quadro sulla formazione, aggiornamento, specializzazione e riqualificazione degli operatori e tecnici sanitari non medici (3540)
 
Annunzio: PARLATO: Divieto di utilizzare volatili e in genere bersagli vivi durante manifestazioni o gare di tiro anche sperimentali ed addestrative (3710)
 
Deferimento in sede referente: VIZZINI ed altri: Modifiche ed integrazioni al decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382, concernente il riordinamento della docenza universitaria, relativa fascia di formazione nonché sperimentazione organizzativa e didattica (3632)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Riordinamento della prosecuzione volontaria dell'assicurazione obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia ed i superstiti (1122)
 
Deferimento in sede referente: FIORI: Modifica dell'articolo 5 della legge 23 aprile 1965, n. 488, concernente provvidenze per gli invalidi per servizio e per i loro congiunti (3398)
 
Deferimento in sede referente: CURCIO ed altri: Norme per la cessione in locazione e in proprietà degli alloggi acquistati nei comuni terremotati della Campania e della Basilicata ai sensi del decreto-legge 19 marzo 1981, n. 75, concernente ulteriori interventi in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del novembre 1980 e del febbraio 1981 (3671)
 
Deferimento in sede referente: STERPA: Provvedimenti di incentivazione del mercato azionario (3639)
 
Deferimento in sede referente: CERIONI ed altri: Modifica dell'articolo 1 del regio decreto 11 dicembre 1930, n. 1945, concernente norme per l'ordinamento dell'istruzione musicale ed approvazione dei nuovi programmi d'esame (3150)
 
Annunzio: GREGGI: Norme sulla educazione sessuale dei giovani (3711)
Cronologia
sabato 9 ottobre
  • Politica, cultura e società
    La Sinagoga di Roma è assaltata da gruppi terroristi durante una cerimonia religiosa. Restano ferite trentacinque persone e un bambino di due anni perde la vita.

mercoledì 27 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione dell'articolo unico del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 1° ottobre 1982, n. 697, recante disposizioni in materia di imposte sul valore aggiunto, di regime fiscale delle manifestazioni sportive e cinematografiche e di riordinamento della distribuzione commerciale (C. n. 3662). L'Aula approva con 348 voti favorevoli e 237 contrari.