Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

X Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 26 ottobre 1988
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: MONTALI ed altri: Norme sulla ristrutturazione e organizzazione della ricerca scientifica (433)
 
Deferimento in sede referente: ORCIARI ed altri: Norme sull'insegnamento dell'educazione fisica psico-motoria nelle scuole elementari (1473)
 
Deferimento in sede referente: ORCIARI ed altri: Piano regolatore generale degli acquedotti. Vincolo delle risorse idriche in rapporto alle preesistenti utenze Enel (2598)
 
Deferimento in sede legislativa: ORCIARI: Regolamentazione delle qualifiche ad esaurimento delle Amministrazione dello Stato (1653)
 
Deferimento in sede referente: PIRO e SEPPIA: Norme sulla ristrutturazione e organizzazione della ricerca scientifica (472)
 
Deferimento in sede referente: PERANI ed altri: Norme in materia di apertura di nuove farmacie (3190)
 
Deferimento in sede referente: POLI ed altri: Istituzione della sezione staccata del Tribunale amministrativo regionale del Veneto (3193)
 
Deferimento in sede referente: PIRO ed altri: Interpretazione autentica dell'articolo 7 della legge 10 ottobre 1974, n. 496 e dell'articolo 3 della legge 12 aprile 1976, n. 205, finalizzata a ricostruire la carriera agli ex ufficiali partigiani cessati dal servizio nel disciolto Corpo delle Guardie di pubblica sicurezza e nella Polizia di Stato (3171)
 
Deferimento in sede referente: RUBINACCI ed altri: Norme per la cessione a trattativa privata, da parte dell'Amministrazione finanziaria, di parte del compendio immobiliare sito nel comune di Venezia, in località Punta Sabbioni-Cavallino, appartenente al patrimonio dello Stato (2959)
 
Deferimento in sede referente: RUSSO ed altri: Norme per la procedura obbligatoria di consultazione tramite referendum sui contratti collettivi di lavoro per i dipendenti pubblici (2950)
 
Deferimento in sede referente: RUSSO: Modifiche delle competenze degli uffici dei registri immobiliari (3160)
 
Deferimento in sede referente: SAVIO: Modifica all'articolo 8 della legge 14 marzo 1968, n. 273, in materia di durata dei corsi di laurea in chimica e tecnologie farmaceutiche e veterinarie dell'Accademia di sanità interforze (3175)
 
Deferimento in sede legislativa: SAVIO: Contributi alle associazioni combattentistiche per gli anni 1988, 1989 e 1990 (3191)
 
Deferimento in sede referente: STAITI DI CUDDIA DELLE CHIUSE: Modifica ed integrazione dell'articolo 321 del codice penale concernente la non punibilità del corruttore di pubblico ufficiale in caso di confessione spontanea dell'illecito (3019)
 
Annunzio: TIRABOSCHI e ORCIARI: Costituzione dell'ente porto di Ancona (3294)
 
Annunzio: USELLINI ed altri: Norme per l'esercizio e gestione dei distributori di carburante (3288)
 
Deferimento in sede referente: TRANTINO ed altri: Modifica dell'articolo 201 del codice di procedura penale concernente la nuova disciplina dei termini per la presentazione dei motivi di impugnazione in caso di deposito oltre il decimoquinto giorno della sentenza pronunciata in dibattimento (3031)
 
Deferimento in sede legislativa: VISCO e BELLOCCHIO: Norme per la pubblicità delle udienze di fronte alle commissioni tributarie (1664)
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 1202: Normativa fiscale in materia di accantonamenti da parte di aziende ed istituti di credito per rischi su crediti nei confronti di Stati stranieri (3267)
 
Deferimento in sede referente: TORCHIO ed altri: Soppressione del consorzio del canale Milano-Cremona-Po (2971)
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro degli affari esteri degli atti internazionali firmati dall'Italia i cui testi sono pervenuti al Ministero stesso fino al 15 ottobre 1988
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Presidente del Consiglio dei ministri per conto del garante dell'attuazione della legge per l'editoria di una comunicazione
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Presidente del Consiglio dei ministri dello schema di decreto recante determinazione, per il 1989, dei decreti e della modalità relative agli aumenti delle pensioni conseguenti alla dinamica salariale, nonchè della copertura degli oneri che ne derivano
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del tesoro della nomina del consiglio di amministrazione della Cassa per il credito alle imprese artigiane
 
Annunzio: FACCIO ADELE: Per un intervento presso il governo turco volto ad impedire la costruzione di un lago artificiale nella zona di Hasankeyf che provocherebbe la distruzione del patrimonio storico ed archeologico presente nella zona medesima nonchè l'allontanamento della popolazione curda (moz. n. 208)
 
VOTAZIONI NOMINALI: S. 1302: Conversione in legge del decreto-legge 30 agosto 1988, n. 382, recante contributi alle università non statali per l'anno finanziario 1988 (3243)
 
VOTAZIONI NOMINALI: Conversione in legge del decreto-legge 9 settembre 1988, n. 397, recante disposizioni urgenti in materia di smaltimento dei rifiuti industriali (3137)
 
Trasmissione dal Senato: S. 751: Norme per la tutela giuridica delle topografie dei prodotti a semiconduttori (3281)
 
Trasmissione dal Senato: S. 1158: Disposizioni sul prelievo di parti di cadavere a scopo di trapianto terapeutico (3285)
 
Discussione e approvazione: S. 1311: Disposizioni in materia di coordinamento della lotta contro la delinquenza di tipo mafioso a integrazione del decreto-legge 6 settembre 1985, n. 629, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 ottobre 1982, n. 726 (3223)

interventi di: Giorgio Postal, Bianca Guidetti Serra, Francesco Russo, Vincenzo Binetti, Mauro Mellini, Vito Riggio, Pietro Battaglia, Aldo Aniasi, Gianni Mattioli, Gianni Lanzinger, Stelio De Carolis, Silvano Labriola, Massimo Pacetti, Gianluigi Ceruti, Benedetto Vincenzo Nicotra, Luciano Violante, Francesco Russo, Vincenzo Binetti, Mauro Mellini, Raffaele Valensise, Franco Franchi, Aldo Rizzo, Raffaele Mastrantuono, Guido Lo Porto, Mino Martinazzoli, Antonio Mazzone, Giuseppe Calderisi, Filippo Caria, Massimo Teodori, Abdon Alinovi, Agata Lucia Alma Cappiello, Nicola Capria, Vito Riggio, Agazio Loiero.
 
Discussione e approvazione: S. 1302: Conversione in legge del decreto-legge 30 agosto 1988, n. 382, recante contributi alle università non statali per l'anno finanziario 1988 (3243)

interventi di: Giovanni Galloni, Sergio Soave, Francesco Casati, Bianca Gelli, Luciano Guerzoni, Girolamo Rallo, Massimo Teodori.
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Attuazione del diritto di voto dei cittadini italiani all'estero (3286)

interventi di:
 
Annunzio: ARMELLIN ed altri: Contributo all'Unione italiana ciechi, con vincolo di destinazione per il Centro nazionale del libro parlato (3293)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Disposizioni in materia di interventi finanziari per i settori dello spettacolo (3203)

interventi di:
 
Annunzio: BALZAMO ed altri: Norme per l'istituzione di case da gioco sul territorio nazionale (3279)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: S. 413: Istituzione del Ministero dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica (3236)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BERSELLI ed altri: Riconoscimento retroattivo del diritto alla anzianità pregressa per il personale della scuola collocato a riposo tra il 1° giugno 1977 e il 1° aprile 1979 (3164)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BERSELLI ed altri: Norme per l'inquadramento e la qualificazione tecnico-operativa dei dipendenti degli enti pubblici e degli istituti di vigilanza privata ed assimilati, adibiti a compiti di sicurezza e vigilanza (2081)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 22 ottobre 1988, n. 450, recante disposizioni per consentire la conclusione del programma straordinario di interventi nell'aria metropolitana di Napoli ed altre misure in materia di interventi straordinari dello Stato (3287)

interventi di:
 
Annunzio: BERSELLI ed altri: Facoltà per i lavoratori autonomi di optare per un'assicurazione di natura privata per l'assistenza di malattia (3296)

interventi di:
 
Annunzio: BODRATO ed altri: Disciplina dei fondi comuni di investimento mobiliare chiusi e norme sull'intermediazione finanziaria (3290)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 232: Norme per l'accertamento e la certificazione di morte e nuova disciplina dei prelievi di parti di cadavere a scopo di trapianto terapeutico e dei prelievi dell'ipofisi da cadavere a scopo di produzione di estratti per uso terapeutico (3280)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BORGOGLIO e DI DONATO: Modifiche ed integrazioni alla legge 20 ottobre 1982, n. 773, concernente riforma della Cassa nazionale di previdenza ed assistenza a favore dei geometri (2518)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 22 ottobre 1988, n. 452, recante interventi straordinari diretti al risanamento ed allo sviluppo della città di Reggio Calabria (3295)

interventi di:
 
Annunzio: BOTTA ed altri: Istituzione del "Fondo programmazione e progettazione interventi" (3276)

interventi di:
 
Annunzio: BOTTA ed altri: Norme in materia di edilizia e di lavori pubblici (3277)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CAPRIA ed altri: Disposizioni per la ricostruzione e la rinascita della Valtellina e delle zone adiacenti colpite dalle eccezionali calamità dei mesi di luglio e agosto 1987 (3058)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CARELLI ed altri: Normalizzazione dell'intonazione di base degli strumenti musicali (3067)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CAPRILI ed altri: Incentivi per l'ammodernamento e la automazione nel settore turistico alberghiero e della ristorazione (3027)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CARIA ed altri: Istituzione di una Commissione speciale di indagine sui partiti ammessi al finanziamento pubblico (3162)

interventi di:
 
Annunzio: CRISTOFORI e RICCI: Disciplina degli interventi per situazioni di crisi nel settore zootecnico (3291)

interventi di:
 
Annunzio: CRISTONI ed altri: Modifica dell'articolo 6 della legge 10 febbraio 1953, n. 62, concernente costituzione e funzionamento degli organi regionali (3292)

interventi di:
 
Annunzio: DE CAROLIS ed altri: Norme per l'assegnazione mediante sorteggio dell'ordine di collocazione dei simboli delle liste sulle schede elettorali (3289)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DONATI ed altri: Norme per l'applicazione della valutazione di impatto ambientale (2901)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FERRARI ed altri: Misure urgenti in materia di contenzioso giudiziario per invalidità pensionabile, per infortuni sul lavoro e malattie professionali (928)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FERRARINI ed altri: Interventi per la realizzazione del sistema idroviario padano-veneto (3152)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FIANDROTTI ed altri: Norme sulla ristrutturazione e organizzazione della ricerca scientifica (73)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FIORI: Norme per la perequazione delle pensioni dei dipendenti pubblici ad onere zero per lo Stato (2659)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 800: Nuove norme in materia di permanenza in servizio dei militari iscritti nel ruolo d'onore decorati al valor militare o civile (3282)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GUERZONI ed altri: Norme per lo svolgimento e per la libera scelta delle materie facoltative nelle scuole pubbliche (2643)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 1045: Ratifica ed esecuzione della Convenzione OIL n. 160 sulle statistiche del lavoro, e relativa Raccomandazione, adottata a Ginevra il 25 giugno 1985 nel corso della 71^ sessione della Conferenza generale dei Rappresentanti degli Stati membri dell'Organizzazione internazionale del lavoro (3283)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 1131: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo relativo all'applicazione tra gli Stati membri delle Comunità europee della Convenzione del Consiglio d'Europa sul trasferimento delle persone condannate, firmato a Bruxelles il 25 maggio 1987 (3284)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 781: Pubblicità delle udienze dinanzi alle commissioni tributarie (3253)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MATTEOLI: Istituzione dell'Ente autonomo Apuano con assorbimento dell'Ente zona industriale Apuana (3184)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MONTECCHI ed altri: Indennità di maternità alle casalinghe, disoccupate, studentesse e alle donne non aventi diritto ad altri trattamenti allo stesso titolo (3087)

interventi di:
 
Annunzio: MONTALI e CELLINI: Norme per il risanamento e la valorizzazione dell'ecosistema del bacino idrografico del Tevere e dei territori connessi (3278)

interventi di:
Cronologia
lunedì 24 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Consiglio adotta una decisione che istituisce il tribunale di primo grado delle Comunità europee. 

venerdì 18 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il repubblicano George Bush è eletto Presidente degli Stati Uniti d'America, dopo aver sconfitto il candidato democratico Michael Dukakis.