Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

V Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di venerdì 26 settembre 1969
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: S. 246: Norme integrative dell'articolo 2 della legge 20 marzo 1968, n. 327, concernente l'immissione di insegnanti abilitati nei ruoli della scuola media (263-B)

interventi di: Carlo Buzzi, Liberato Bronzuto, Michelangelo dall'Armellina, Alfredo Pazzaglia, Gaetano Cingari, Arnaldo Racchetti, Alberto Giomo.
 
Sostituzione di Commissari: Amodio Francesco e Zanibelli Amos sostituiscono Evangelisti Franco e Piccoli Flaminio nella Commissione parlamentare di vigilanza sulle radiodiffusioni

interventi di:
 
Sostituzione di Commissari: Cattaneo Petrini Giannina sostituisce De Maria Beniamino Gaetano nella Commissione per l'ordinamento dei servizi degli enti ospedalieri;

interventi di:
 
Sostituzione di Commissari: Badaloni Maria sostituisce Borghi Luigi nella Commissione parlamentare per il parere sulle norme delegate per il riordinamento dell'amministrazione dello Stato

interventi di:
 
Sostituzione di Commissari: Castellucci Albertino sostituisce Iozzelli Attilio nella Commissione per il parere sulla tariffa generale dei dazi doganali;

interventi di:
 
Sostituzione di Commissari: Sangalli Carlo sostituisce Donat-Cattin Carlo nella Commissione di inchiesta sul fenomeno della mafia in Sicilia

interventi di:
 
Svolgimento: CUSUMANO: Provvidenze per le zone colpite dal terremoto in Sicilia (interp. n. 262); FERRETTI (interp. n. 341); LA LOGGIA (interp. n. 258); PELLEGRINO (interp. n. 342); SANTAGATI (interp. n. 345)

interventi di: Paolo Barbi, Paolo Barbi, Giuseppe La Loggia, Vito Cusumano, Orazio Santagati, Giuseppe Pellegrino, Alessandro Ferretti, Orazio Santagati, Giuseppe Pellegrino, Alessandro Ferretti.
 
Annunzio: AZIMONTI ed altri: Provvedimenti a favore degli studenti lavoratori frequentanti corsi serali di istruzione tecnica (1831)

interventi di:
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: BONIFAZI ed altri: Norme per l'attività e il finanziamento degli enti di sviluppo (1590)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e stralcio: CARUSO ed altri: Interpretazione autentica dell'articolo 17 - secondo e terzo comma - della legge 8 marzo 1968, n. 152, concernente materia previdenziale per il personale degli enti locali (882)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 468: Interpretazione autentica dell'articolo 17, secondo comma, della legge 8 marzo 1968, n. 152, recante nuove norme in materia previdenziale per il personale degli enti locali (1506)

interventi di:
 
Annunzio: DI PRIMIO: Coordinamento delle esenzioni tributarie concesse alle imprese artigiane ed industriali della zona di Assisi con la vigente legislazione sugli interventi nel Mezzogiorno (1833)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e stralcio: FOSCHI ed altri: Modifica dell'articolo 17, secondo e terzo comma, della legge 8 marzo 1968, n. 152, concernente materia previdenziale per il personale degli enti locali (1043)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Disposizioni in materia di credito ai comuni ed alle province, nonché provvidenze varie in materia di finanza locale (532)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: MATTARELLA: Proroga dei termini indicati negli articoli 14 e 18 del decreto-legge 22 gennaio 1968, n. 12 convertito con modificazioni nella legge 18 marzo 1968, n. 182 e proroga dei termini stabiliti dall'articolo 3 del decreto-legge 15 febbraio 1968, n. 45, convertito con modificazioni nella legge 18 marzo 1968, n. 240 (495)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: MATTARELLA ed altri: Integrazione della legge 18 marzo 1968, n. 182, concernente provvidenze a favore delle popolazioni dei comuni della Sicilia colpiti dai terremoti del gennaio 1968 (983)

interventi di:
 
Annunzio: MANCINI e BRANDI: Inquadramento del personale a contratto, assunto ai sensi delle leggi 31 dicembre 1962, n. 1845, e 30 dicembre 1965, n. 1463, fra il personale non di ruolo dell'ANAS (1832)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: MONTANTI ed altri: Istituzione di una sezione distaccata di Corte d'appello in Trapani (1830)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 270: Autorizzazione al Ministero della sanità a concedere, fino ad un massimo del cinque per cento del fondo ospedaliero istituito con l'articolo 33 della legge 12 febbraio 1968, n. 132, contributi in favore degli Enti ospedalieri per attrezzature e funzionamento di scuole per la qualificazione professionale e corsi per l'addestramento del personale sanitario ausiliario e tecnico (1348)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: RAFFAELLI ed altri: Disposizioni in materia di finanza locale e di credito a favore dei comuni e delle province (592)

interventi di:
Cronologia
giovedì 11 settembre
  • Politica, cultura e società
    In tutta l'Italia si svolge il primo sciopero degli operai metalmeccanici, che segna l'inizio di una serrata stagione di lotte operaie, ricordata come l'autunno caldo. Nei giorni successivi scioperano i metalmeccanici del settore pubblico, i chimici, i cementieri e gli edili, a cui si uniscono gli studenti.

lunedì 29 settembre
  • Politica, cultura e società
    Si tiene a S. Ginesio (Mc) un convegno, ricordato come il convegno dei "quarantenni", promosso dalle leve più giovani della DC, che chiedono una gestione del partito, che garantisca maggiore spazio ai giovani.