Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di venerdì 26 settembre 1980
resoconto stenografico
 
Gruppi parlamentari: Il deputato Rizzo è stato nominato segretario del gruppo parlamentare misto
 
Trasmissione dal Senato: S. 1014: Modifiche all'articolo 60 del codice di procedura penale (2029)
 
Annunzio: CARPINO e ALBERINI: Norme per l'unificazione e il riordinamento dei ruoli normali, speciali e di complemento degli ufficiali dell'esercito, della marina e dell'aeronautica (2028)
 
Annunzio: FORTE e BRINI: Nuove norme concernenti i termini e le sanzioni relativi alla presentazione delle denunce al Registro delle ditte presso le Camere di commercio (2027)
 
Sul processo verbale: Seduta del 25 settembre 1980

interventi di: Mauro Mellini, Maria Eletta Martini.
 
Annunzio: ANDÒ e FIANDROTTI: Norme per la soppressione del periodo di prova per i vincitori del concorso a cattedra universitaria, già in possesso di libera docenza (2024)

interventi di:
 
Annunzio: BROCCA ed altri: Modifica dell'articolo 51, comma undicesimo, della legge 11 luglio 1980, n. 312, concernente il nuovo assetto retributivo-funzionale del personale civile e militare dello Stato (2025)

interventi di:
 
Annunzio: BETTINI ed altri: Norme sui parchi e le riserve naturali (2026)

interventi di:
Cronologia
giovedì 25 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute il disegno di legge di conversione del decreto-legge 30 agosto 1980 n. 503, concernente disposizioni in materia tributaria e misure dirette a frenare l'inflazione, a sostenere la competitività del sistema industriale e ad incentivare l'occupazione e lo sviluppo del Mezzogiorno (C. n. 1984). Il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione dell'articolo unico del ddl, che è approvata con 329 voti favorevoli 264 contrari. La Camera respinge, con voto segreto finale, il provvedimento.

sabato 27 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Cossiga si dimette, dopo che la Camera ha bocciato i provvedimenti economici proposti dal governo.