Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 27 aprile 1983
resoconto stenografico
 
Annunzio: COSTAMAGNA: Norme in materia di rappresentanza e difesa in giudizio del contribuente (4101)
 
Deferimento in sede legislativa: FAENZI ed altri: Norme in materia di investimenti a favore del riequilibrio territoriale della organizzazione turistica italiana e finanziamento dei piani regionali straordinari di settore elaborati in attuazione della legge-quadro nazionale per il turismo (2767)
 
Deferimento in sede legislativa: FAENZI ed altri: Legge quadro per il turismo (2323)
 
Annunzio: FERRARI ed altri: Norme per la copertura dei posti vacanti nelle qualifiche dirigenziali della pubblica amministrazione (4099)
 
Annunzio: GIANNI ed altri: Nuove norme per la partecipazione dei comuni all'accertamento dei redditi ai fini fiscali ed istituzione del consiglio tributario comunale e circoscrizionale (4095)
 
Annunzio, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: LA LOGGIA ed altri: Misure urgenti per la prosecuzione dell'intervento straordinario nel Mezzogiorno e regolamentazione dei rapporti giuridici sorti sulla base del decreto-legge 28 febbraio 1983, n. 54 (4102)
 
Annunzio: FERRARI e CIANNAMEA: Modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio 1981, n. 551, concernente il passaggio ad altre amministrazioni civili o ad altri Corpi dello Stato del personale proveniente dalla pubblica sicurezza (4098)
 
Annunzio: PORTATADINO e GAROCCHIO: Istituzione dell'albo e regolamentazione della condizione giuridica delle guardie particolari giurate (4094)
 
Deferimento in sede legislativa: PERRONE ed altri: Revisione della carriera e del trattamento economico degli ufficiali, sottufficiali e militari di carriera (451)
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 1460-1377: Norme sul reclutamento, gli organici e l'avanzamento dei sottufficiali dell'Esercito, della Marina, dell'Aeronautica e della Guardia di finanza (3885)
 
Discussione e approvazione: S. 2204: Conversione in legge del decreto-legge 11 marzo 1983, n. 58, concernente modificazioni al regime fiscale di alcuni prodotti petroliferi (4060); S. 2233: Conversione in legge del decreto-legge 31 marzo 1983, n. 88, concernente modificazioni al regime fiscale di alcuni prodotti petroliferi (4061)

interventi di: Antonio Carpino, Natale Gottardo, Raffaele Giura Longo, Raffaele Valensise.
 
Discussione e approvazione: S. 1895: Adesione alla convenzione internazionale sulla sicurezza delle navi da pesca, adottata a Torremolinos il 2 aprile 1977, e sua esecuzione (3991)

interventi di: Marino Corder, Gilberto Bonalumi.
 
Discussione e approvazione: S. 1937: Ratifica ed esecuzione dell'accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Malta per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e prevenire le evasioni fiscali, con protocollo e scambio di lettere, firmato a La Valletta il 16 luglio 1981 (3883)

interventi di: Marino Corder, Gilberto Bonalumi.
 
Discussione e approvazione: S. 1970: Ratifica ed esecuzione dell'accordo internazionale del 1980 sul cacao, con allegati, adottato a Ginevra il 19 novembre 1980 (3993)

interventi di: Marino Corder, Gilberto Bonalumi.
 
Discussione e approvazione: S. 1947: Ratifica ed esecuzione della convenzione sulla prevenzione dell'inquinamento marino causato dallo scarico di rifiuti ed altre materie, con allegati, aperta alla firma a Città del Messico, Londra, Mosca e Washington il 29 dicembre 1972, come modificata dagli emendamenti allegati alle risoluzioni adottate a Londra il 12 ottobre 1978 (3992)

interventi di: Marino Corder, Gilberto Bonalumi.
 
Deferimento in sede legislativa: SANESE ed altri: Legge-quadro e provvedimenti in materia di turismo e industria alberghiera (902)

interventi di:
 
Annunzio: ROSSO: Norme di indirizzo alle regioni in tema di prevenzione e cura della talassemia e per favorire l'inserimento dei talassemici nella scuola, nelle attività sportive e nel lavoro (4096)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1749: Proroga della legge 27 aprile 1981, n. 190, recante concessione di contributi a favore di associazioni per il sostegno della loro attività di promozione sociale (3458-B)

interventi di:
 
Annunzio: ZANONE: Modifiche alla legge 12 agosto 1982, n. 532, concernente disposizioni in materia di riesame dei provvedimenti restrittivi della libertà personale e dei provvedimenti di sequestro. Misure alternative alla carcerazione preventiva (4100)

interventi di:
 
Annunzio: Contro il Deputato Giuseppe LA GANGA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per i reati di cui agli articoli 81, capoverso, e 648 del codice penale (ricettazione continuata) ed agli articoli 81, capoverso, del codice penale e 7, primo e secondo capoverso, della legge 2 maggio 1974, n. 195 (violazione continuata delle norme sul finanziamento pubblico dei partiti politici) (Doc. IV n. 148 )

interventi di:
 
Trasmissione dal Ministro della sanità: RELAZIONE SUL PROGRAMMA DELL'ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ PER L'ESERCIZIO FINANZIARIO 1983 E SUI RISULTATI DELL'ATTIVITÀ SVOLTA NELL'ESERCIZIO 1981 (Doc. XXXIX n. 3 )

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del bilancio e della programmazione economica della nomina di un membro del Consorzio autonomo del porto di Genova

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro dell'agricoltura e delle foreste della nomina del consiglio di amministrazione dell'Istituto sperimentale per la meccanizzazione agricola di Roma

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del tesoro della richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina del presidente del Banco di Sicilia

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del tesoro della richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina del presidente del Mediocredito per le piccole e medie imprese del Friuli-Venezia Giulia

interventi di:
 
DIMISSIONI DI DEPUTATI: La Rocca Salvatore (DC) (Accettate)

interventi di: Gerardo Bianco.
 
Trasmissione dal Senato: S. 2193: Tirocinio pratico di cui alla Tabella XVIII-bis dell'ordinamento didattico universitario per gli studenti del corso di laurea in odontoiatria e protesi dentaria (4097)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: ACCAME ed altri: Norme sui documenti caratteristici degli ufficiali, dei sottufficiali e dei militari di truppa dell'esercito, della marina, dell'aeronautica e dei Corpi armati dello Stato (42)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: ACCAME ed altri: Norme per l'avanzamento degli ufficiali e dei sottufficiali delle forze armate (1513)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: ACCAME ed altri: Nuovi livelli di carriera per ufficiali e sottufficiali e nuova denominazione degli stessi (79)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 2231: Modifiche ed integrazioni della legge 5 agosto 1981, n. 441, concernente la vendita a peso netto delle merci (3980-B)

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Sull'ordine del giorno della seduta del 28 aprile 1983

interventi di: Silvano Labriola, Alessandro Tessari, Maria Adelaide Aglietta, Nilde Iotti.
 
INTERVENTI VARI: Sulla grave sciagura autostradale del 26 aprile 1983 nella galleria di Melarancio

interventi di: Oscar Luigi Scalfaro.
 
SOSTITUZIONE DI DEPUTATI: Cazora Benito (DC), sostituisce La Rocca Salvatore, dimissionario

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: Legge quadro per il turismo e interventi per il potenziamento e la qualificazione dell'offerta turistica (3820)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: ANGELINI ed altri: Avanzamento dei sottufficiali e degli ufficiali delle forze armate (686)

interventi di:
Cronologia
venerdì 22 aprile
  • Politica, cultura e società
    Craxi annuncia l'uscita dalla maggioranza del PSI.

venerdì 29 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Fanfani rassegna le dimissioni a causa dell'uscita dei socialisti dal Governo.