Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

X Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 27 aprile 1989
resoconto stenografico
 
VOTAZIONI NOMINALI: Ratifica ed esecuzione della convenzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica ellenica per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire evasioni fiscali, con protocollo aggiuntivo, firmato ad Atene il 3 settembre 1987 (3004)
 
VOTAZIONI NOMINALI: Ratifica ed esecuzione dei Protocolli agli Accordi conclusi tra gli Stati membri della CECA e la CECA stessa da una parte ed Austria, Finlandia, Norvegia e Svezia dall'altra, dei Protocolli addizionali agli Accordi conclusi tra gli Stati membri della CECA da una parte e l'Islanda e la Svizzera dall'altra, e del Protocollo complementare all'Accordo aggiuntivo sulla validità per il Principato di Liechtenstein dell'Accordo tra gli Stati membri della CECA e la Svizzera, a seguito dell'adesione del regno di Spagna e della Repubblica portoghese alla Comunità, tutti firmati a Bruxelles il 14 luglio 1986 (3100)
 
VOTAZIONI NOMINALI: S. 621: Ratifica ed esecuzione della convenzione europea sul controllo dell'acquisto e della detenzione di armi da fuoco da parte dei privati, adottata a Strasburgo il 28 giugno 1978 (2829)
 
VOTAZIONI NOMINALI: Norme relative all'attuazione degli impegni assunti alla Conferenza di Stoccolma sul disarmo del 19 settembre 1986 (3099)
 
VOTAZIONI NOMINALI: S. 671: Ratifica ed esecuzione dell'accordo aggiuntivo alla convenzione tra Italia ed Austria sul riconoscimento e l'esecuzione delle decisioni giudiziarie in materia civile e commerciale, di transazioni giudiziarie e di atti notarili del 16 novembre 1971, effettuato mediante scambio di lettere a Roma il 7 aprile 1987 (3112)
 
VOTAZIONI NOMINALI: S. 773: Ratifica ed esecuzione della convenzione 1986 sul commercio del grano e della convenzione 1986 sull'aiuto alimentare, aperte alla firma a New York dal 1° maggio al 30 giugno 1986 (3114)
 
VOTAZIONI NOMINALI: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e lo Stato del Kuwait per la promozione e protezione degli investimenti, con protocollo, firmato a Roma il 17 dicembre 1987 (3129)
 
VOTAZIONI NOMINALI: Ratifica ed esecuzione della Convenzione consolare tra la Repubblica italiana e la Repubblica tunisina, firmata a Roma il 17 ottobre 1985 (3127)
 
VOTAZIONI NOMINALI: S. 669: Ratifica ed esecuzione dell'accordo di cooperazione tecnica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica peruviana, con protocollo addizionale, firmato a Lima il 26 gennaio 1981 (3111)
 
VOTAZIONI NOMINALI: S. 642: Ratifica ed esecuzione dell'accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica democratica tedesca sull'assistenza giudiziaria in materia civile e sullo scambio di atti di stato civile, firmato a Berlino il 10 luglio 1984, con scambio di note effettuato in pari data (3110)
 
VOTAZIONI NOMINALI: S. 941: Ratifica ed esecuzione dell'accordo internazionale sulla procedura applicabile alla fissazione delle tariffe dei servizi aerei regolari intra-europei, con allegato, adottato a Parigi il 16 giugno 1987 (3115)
 
VOTAZIONI NOMINALI: S. 681: Ratifica ed esecuzione dell'accordo tra l'Italia e l'Arabia Saudita per evitare la doppia imposizione sui redditi e sul patrimonio relativi all'esercizio della navigazione aerea, firmato a Riyadh il 24 novembre 1985 (3113)
 
VOTAZIONI NOMINALI: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica Popolare ungherese sulla promozione e protezione degli investimenti, con Protocollo, firmato a Roma il 17 febbraio 1987 (3130)
 
VOTAZIONI NOMINALI: Ratifica ed esecuzione della Convenzione europea relativa alla Carta Europea dell'autonomia locale, firmata a Strasburgo il 15 ottobre 1985 (3356)
 
VOTAZIONI NOMINALI: S. 1045: Ratifica ed esecuzione della Convenzione OIL n. 160 sulle statistiche del lavoro, e relativa Raccomandazione, adottata a Ginevra il 25 giugno 1985 nel corso della 71^ sessione della Conferenza generale dei Rappresentanti degli Stati membri dell'Organizzazione internazionale del lavoro (3283)
 
INTERVENTI VARI: Sulla dichiarazione di urgenza di una proposta di legge e di una proposta di inchiesta parlamentare

interventi di: Raffaele Valensise, Gerardo Bianco.
 
Annunzio: ANSELMI ed altri: Norme per favorire l'occupazione femminile nel Mezzogiorno (3859)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BERSELLI ed altri: Modifiche ed integrazioni alla legge 4 maggio 1983, n. 184, in materia di adozione e di affidamento di minori (3753)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 808-1041-1147: Tutela della ceramica artistica e tradizionale e della ceramica italiana di qualità (3803)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CAVICCHIOLI ed altri: Rivalutazione e riordino del trattamento di disoccupazione (3767)

interventi di:
 
Annunzio: CEDERNA ed altri: Interventi per la riqualificazione di Roma capitale della Repubblica (3858)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LABRIOLA ed altri: Norme concernenti la qualifica della zona civile dell'aeroporto "Galileo Galilei" di Pisa (134)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LABRIOLA ed altri: Norme sull'aeroporto "Galileo Galilei" di Pisa (2582)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: LABRIOLA ed altri: Norme in materia di collaborazione tra lo Stato e l'Istituto dell'Enciclopedia italiana per la realizzazione di iniziative culturali in Italia ed all'estero (252)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LO PORTO: Nuova disciplina processuale nei rapporti di agenzia (3759)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: POLI BORTONE ed altri: Provvedimenti in favore della maternità (3632)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: TASSI ed altri: Riordino delle circoscrizioni per la elezione della Camera dei deputati in Veneto e Friuli-Venezia Giulia (3785)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: VISCO ed altri: Norme volte a ridurre l'inquinamento atmosferico nei centri urbani mediante la trasformazione a metano o propano della alimentazione dei motori dei mezzi pubblici e dei veicoli adibiti a servizio pubblico (3642)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: TEALDI: Modifica dell'articolo 1 della legge 29 dicembre 1988, n. 544, concernente la maggiorazione sociale dei trattamenti pensionistici (3535)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: VIOLANTE ed altri: Norme per la tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti ed istituzione del Consiglio nazionale dei consumatori ed utenti (3481)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1299: Revisione dei ruoli degli ufficiali ed incremento degli organici della Guardia di finanza (3504)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ZANGHERI ed altri: Modifiche alla legge 24 ottobre 1977, n. 801, concernente istituzione e ordinamento dei servizi per le informazioni e la sicurezza e disciplina del segreto di Stato (3739)

interventi di:
 
Annunzio: Contro CERVONI ALDO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 290 del codice penale (vilipendio delle assemblee legislative) (Doc. IV n. 111 )

interventi di:
 
Trasmissione dal Ministro del tesoro e del bilancio: TIT00 (Doc. XLIX, n. ... quater n. 2 )

interventi di:
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Presidente del Consiglio dei ministri della richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina del presidente dell'Unione Nazionale incremento razze equine (UNIRE)

interventi di:
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Ministro del bilancio e della programmazione economica delle delibere adottate dal CIPI nella riunione del 21 marzo 1989

interventi di:
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dalla Corte suprema di cassazione della relazione concernente l'IVA sull'importazione

interventi di:
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Ministro degli affari esteri di atti internazionali firmati dall'Italia

interventi di:
 
VOTAZIONI NOMINALI: S. 1623: Conversione in legge del decreto-legge 4 marzo 1989, n. 78, recante interpretazione autentica dell'articolo 6, commi 3 e 4, della legge 15 ottobre 1986, n. 664, concernente la ristrutturazione dei servizi amministrativi dell'Avvocatura dello Stato (3784)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Disposizioni concernenti il personale, l'organizzazione, i servizi e le attività sociali ed assistenziali delle Aziende dipendenti dal Ministero delle poste e delle telecomunicazioni (2980)

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Su un lutto del deputato Aldo Tortorella

interventi di: Gerardo Bianco.
 
INTERVENTI VARI: Sulla mancata pubblicazione di interrogazioni

interventi di: Giulio Caradonna, Gerardo Bianco.
 
Annunzio: ANGELINI PIERO: Sull'ACNA di Cengio (Savona) (moz. n. 274)

interventi di:
 
VOTAZIONI NOMINALI: Conversione in legge del decreto-legge 1° aprile 1989, n. 120, recante misure di sostegno e di reindustrializzazione in attuazione del piano di risanamento della siderurgia (3781)

interventi di:
Cronologia
mercoledì 26 aprile
  • Politica, cultura e società
    Il XXXV Congresso “transnazionale” del Partito radicale conferma segretario Sergio Stanzani.

martedì 9 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera respinge, con 219 voti favorevoli e 329 contrari, la mozione Occhetto (PDS) ed altri (n. 1-00277) di sfiducia al Governo.