Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IV Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 27 febbraio 1964
resoconto stenografico
 
Annunzio: DARIDA: Norme per la sistemazione giuridica ed economica del personale tecnico che disimpegna attività specializzata per i Servizi delle Informazioni e della Proprietà letteraria, artistica e scientifica della Presidenza del Consiglio dei Ministri (1027)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: GORRERI ed altri: Modifica alla legge 4 marzo 1958, n. 174, per quanto concerne l'imposta di soggiorno (1026)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: TERRANOVA ed altri: Estensione agli insegnanti di "Esercitazione marinaresche" dei benefici previsti dalle leggi 29 maggio 1961, n. 506 e 28 luglio 1961, n. 831 (articoli 20 e 22, ultimo comma) (1030)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: TERRANOVA ed altri: Modifiche alle norme del regio decreto 11 febbraio 1929, n. 274, concernente il regolamento per la professione di geometra (1029)
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Per i procedimenti di accusa
 
Discussione e approvazione: ALICATA ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta in ordine alla catastrofe del Vajont (596); COCCO ORTU ed altri: Inchiesta parlamentare sul sinistro del Vajont (595); SARAGAT ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sul disastro della diga del Vajont (601)

interventi di: Mario Ferrari Aggradi, Pio Alessandrini, Raffaele Di Nardo, Vittorio Emanuele Marzotto, Primo Silvestri, Cesare Baroni, Franco Busetto.
 
Sollecito di svolgimento: Sulla fusione nella Finsider di società già elettriche

interventi di: Domenico Colasanto.
 
Sollecito di svolgimento: Sull'approvvigionamento idrico delle Puglie

interventi di: Giuseppe Matarrese.
 
Rimessione all'Assemblea e deferimento in sede referente, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 315: Contributo straordinario dello Stato alle spese per le celebrazioni nazionali del VII centenario della nascita di Dante; costituzione del Comitato per le celebrazioni (948)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: CALABRÒ: Norme per la vigilanza sui servizi dati in concessione alla R.A.I-TV (1025)

interventi di:
 
Annunzio: COTTONE ed altri: Istituzione del Tribunale penale e civile in Marsala (1028)

interventi di:
Cronologia
domenica 23 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Per fronteggiare gli effetti negativi della congiuntura economica, il Governo emana tre decreti legge recanti l'aumento delle imposte sulla benzina (d.l. n. 25), l'istituzione di un'imposta speciale sull'acquisto di auto nuove e di imbarcazioni da diporto (d.l. n. 26) e la c.d. “cedolare secca”, che fissa al 30 per cento l'imposta sugli utili delle imprese (d.l. n. 27).

martedì 3 marzo
  • Politica, cultura e società
    Felice Ippolito, ex segretario del Comitato nazionale per l'energia nucleare, è arrestato con l'accusa di peculato, abuso d'ufficio e falso. Durante il processo le accuse risulteranno fortemente ridimensionate e numerosi fisici testimonieranno a sua difesa. Il 29 ottobre il processo si concluderà con la condanna a undici anni di carcere e 7 milioni di multa. In appello la pena sarà ridotta e Ippolito sarà scarcerato nel 1966. Dopo la vicenda l'Italia non svolgerà più una politica autonoma in campo energetico.