Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

V Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
XII Commissione Industria e commercio, artigianato, commercio estero
Seduta di giovedì 27 febbraio 1969
resoconto stenografico
 
Discussione: S. 328: Istituzione di un controllo qualitativo sulle esportazioni dei formaggi "pecorino romano" e "pecorino siciliano" verso gli Stati Uniti d'America e il Canadà (912) (Approvato dalla IX Commissione permanente del Senato)

interventi di: Venerio Cattani, Antonio Giolitti, Eliseo Milani, Mario Vaghi, Massimo Alesi, Michele Scianatico.
 
Discussione: S. 353: Istituzione di un controllo qualitativo sulle esportazioni di pomodori pelati e concentrati di pomodoro ed estensione di determinate norme ai medesimi prodotti destinati al mercato interno (917)

interventi di: Venerio Cattani, Antonio Giolitti, Mario Vaghi, Giuseppe Tocco.
Cronologia
mercoledì 26 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera in sede di discussione degli articoli delle proposte di legge concernenti l'istituzione di una commissione d'inchiesta sul SIFAR, il Governo pone la questione di fiducia sulla reiezione di un emendamento, presentato da Covelli (PDIUM), all'articolo 1 riguardante l'oggetto dell'inchiesta. La votazione sull'emendamento termina con 49 voti favorevoli e 311 contrari.

giovedì 27 febbraio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Durante la visita in Italia del Presidente degli Stati Uniti Nixon si tengono manifestazioni di protesta a Roma. Le contestazioni si estendono anche ai gruppi cattolici, che protestano a Piazza San Pietro durante la visita di Nixon in Vaticano.

mercoledì 5 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge che istituisce la Commissione parlamentare d'inchiesta sugli eventi del giugno - luglio 1964 (SIFAR) ( A.C. 823 ), approvata dal Senato il 26 marzo ( l. 1 agosto 1969). La Commissione dopo varie proroghe rispetto al termine previsto dalla legge istitutiva presenterà la relazione conclusiva di maggioranza e le quattro relazioni di minoranza il 15 dicembre 1970 ( Doc. XXIII n. 1 ).