Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IX Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 27 febbraio 1985
resoconto stenografico
 
Annunzio: FOSCHI ed altri: Programma triennale di interventi straordinari di solidarietà con l'Argentina e l'Uruguay (2590)
 
Deferimento in sede legislativa: PAZZAGLIA ed altri: Proroga al 31 dicembre 1985 ed estensione dell'ambito di applicazione delle misure fiscali agevolate per lo sviluppo dell'edilizia abitativa di cui alla legge 22 aprile 1982, n. 168 (1893)
 
Deferimento in sede referente: PIRO e RAVASIO: Modifica delle aliquote di imposta sui gas di petrolio liquefatti e sul gas metano per uso di autotrazione (2502)
 
Deferimento in sede referente: RUSSO ed altri: Nuove norme per evitare la formazione del precariato scolastico e per la graduale sistemazione del personale precario esistente, docente e non docente delle scuole di ogni ordine e grado (1996)
 
Deferimento in sede referente: ROSSI DI MONTELERA: Norme per la promozione "a titolo onorifico" al grado superiore per gli ex combattenti della seconda guerra mondiale (2513)
 
Sollecito dello svolgimento: Sull'applicazione della legge sulle barriere architettoniche e sul costo del trasporto di una carrozzina per handicappati alla stazione Termini di Roma dal treno al posteggio dei taxi

interventi di: Franco Piro.
 
Sollecito dello svolgimento: Sulla carenza del gas di petrolio liquefatto per autotrazione

interventi di: Arnaldo Baracetti.
 
Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata: CODRIGNANI GIANCARLA: Sui fatti intervenuti nella caserma Col di Lana di Cremona (interr. RI n. 1658)

interventi di: Giovanni Spadolini, Arnaldo Baracetti, Giancarla Codrignani, Edo Ronchi, Guido Alberini, Giovanni Pellegatta, Francesco Rutelli.
 
Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata: ALBERINI GUIDO: Sulla situazione dell'edilizia abitativa militare (interr. RI n. 1659)

interventi di: Giovanni Spadolini, Paolo Caccia, Lamberto Martellotti, Guido Alberini, Giuseppe Rauti.
 
Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata: RUTELLI FRANCESCO: Sulle cifre relative alle spese della difesa (interr. RI n. 1660)

interventi di: Giovanni Spadolini, Vito Miceli, Edo Ronchi, Paolo Guerrini, Franco Bassanini, Gerolamo Pellicano', Francesco Rutelli.
 
Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata: MICELI VITO: Sull'adozione, in tempo di pace, del servizio militare volontario in sostituzione del servizio militare di leva e sull'istituzione del servizio militare femminile volontario (interr. RI n. 1661)

interventi di: Giovanni Spadolini, Bruno Stegagnini, Carlo Di Re, Vito Miceli, Edo Ronchi, Ermenegildo Palmieri, Gianfranco Spadaccia.
 
Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata: ANSELMI TINA: Sul rispetto del termine di legge per decidere sulle domande di obiezione di coscienza (interr. RI n. 1656)

interventi di: Giovanni Spadolini, Giancarla Codrignani, Paolo Zanini, Tina Anselmi, Oreste Lodigiani, Francesco Rutelli, Carlo Tassi.
 
Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata: CERQUETTI ENEA: Sulla opportunità di rinegoziare l'accordo per la cessione di una base a La Maddalena (Sassari) per la Task Force 69 della US Navy (interr. RI n. 1657)

interventi di: Giovanni Spadolini, Enea Cerquetti, Edo Ronchi, Francesco Rutelli, Ludovico Boetti Villanis Audifredi.
 
Deferimento in sede referente: TRANTINO ed altri: Modifica dell'articolo 708 del codice di procedura civile e istituzione di un consulente speciale per la tutela dei minori (2519)

interventi di:
 
Trasmissione dal Ministro del tesoro: RELAZIONE SULLA STIMA DEL FABBISOGNO DI CASSA DEL SETTORE PUBBLICO PER L'ANNO 1985 (Doc. XXXV n. 7 )

interventi di:
 
Sull'ordine dei lavori: Seduta del 27 febbraio 1985

interventi di: Giuseppe Azzaro.
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 712: Trattamento normativo del personale degli Istituti zooprofilattici sperimentali (2468)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 810: Modifica dell'articolo 1 della legge 23 gennaio 1968, n. 34, recante norme per la corresponsione delle indennità dovute agli allevatori per l'abbattimento coattivo degli animali infetti o sospetti di infezioni o contaminazione. Assunzione del relativo onere a totale carico dello Stato (2469)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 968: Nuove disposizioni sul Club alpino italiano (1640-B)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BONALUMI ed altri: Norme di aggiornamento del decreto del Presidente della Repubblica 5 gennaio 1967, n. 18, recante ordinamento dell'Amministrazione degli affari esteri (2193)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 783: Modifiche all'ordinamento professionale dei geometri (2149)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CAFARELLI ed altri: Interpretazione autentica dell'articolo 6 della legge 10 maggio 1976, n. 319, relativa alla competenza di enti pubblici di interesse nazionale a svolgere controlli in materia di inquinamento (2228)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CAFARELLI ed altri: Riforma degli Istituti superiori di educazione fisica (2126)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Finanziamento degli oneri per l'organizzazione della Conferenza internazionale sullo sviluppo tecnologico e l'occupazione che si svolgerà a Venezia nel mese di maggio 1985 (2045)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 1091: Realizzazione di programmi integrati plurisettoriali in una o più aree sottosviluppate caratterizzate da emergenza endemica e da alti tassi di mortalità (2155-B)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 503: Aggiornamento della disciplina del collocamento al lavoro e del rapporto di lavoro dei centralinisti non vedenti (2589)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CRESCO ed altri: Riforma del collocamento obbligatorio per tutte le categorie di invalidi (1505)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione dei protocolli relativi agli accordi di cooperazione tra la CEE e la Tunisia, tra la CECA e gli Stati membri della stessa da una parte e la Tunisia dall'altra, tra la CEE e l'Algeria, tra la CECA e gli Stati membri della stessa da una parte e l'Algeria dall'altra, tra la CEE e Israele, tra la CECA e gli Stati membri della stessa da una parte e Israele dall'altra, a seguito dell'adesione della Repubblica ellenica alle Comunità europee, firmati a Bruxelles rispettivamente il 20 luglio 1983 con la Tunisia, il 7 novembre 1983 con l'Algeria e l'11 febbraio 1982 con Israele (2370)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FACCHETTI ed altri: Agevolazioni a favore degli intermediari finanziari che favoriscono la quotazione in borsa delle imprese e disciplina delle cambiali finanziarie (2371)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FALCIER ed altri: Modifica dell'articolo 16 del decreto del Presidente della Repubblica 27 marzo 1969, n. 128, concernente la disciplina del servizio di microbiologia negli ospedali (2417)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 860: Abrogazione delle disposizioni che escludono i pensionati statali residenti all'estero dal diritto a percepire l'indennità integrativa speciale (2495)

interventi di:
Cronologia
martedì 12 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione, nel testo della Commissione identico a quello licenziato dal Senato, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 19 dicembre 1984 n. 853, recante disposizioni in materia di imposta sul valore aggiunto o di imposte sul reddito e disposizioni relative all'Amministrazione finanziaria (C. n. 2467). L'Aula approva con 330 voti favorevoli e 214 contrari.

domenica 3 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il sindacato dei minatori britannici decide di abbandonare lo sciopero che dura da quasi un anno, a fronte dell'intransigenza del Governo conservatore guidato da Margareth Thatcher.