Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

X Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 27 febbraio 1990 pom.
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: S. 2035: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 dicembre 1989, n. 415, recante norme urgenti in materia di finanza locale e di rapporti finanziari tra lo Stato e le regioni, nonché disposizioni varie (4572)

interventi di: Antonio Maccanico, Emilio Rubbi, Antonio Maccanico, Emilio Rubbi, Franco Fausti, Carlo d'Amato, Silvano Labriola, Bruno Solaroli, Gianna Serra, Giorgio Macciotta, Franco Bassanini, Francesco Servello, Paolo Monello, Giuseppe Rubinacci, Gerardo Bianco, Aldo Gregorelli, Mario Perani, Gianfranco Tagliabue, Bianca Gelli, Silvia Costa, Luciano Guerzoni, Gianni Tamino, Sergio Coloni, Carlo d'Amato, Luciano Caveri, Franco Piro, Bruno Solaroli, Gianna Serra, Giorgio Macciotta, Carlo Tassi, Manfredo Manfredi, Francesco Servello, Paolo Monello, Ferdinand Willeit, Ugo Martinat, Giuseppe Rubinacci, Gerardo Bianco, Aldo Gregorelli, Giovanni Zarro.
 
Deferimento in sede referente: CAPECCHI PALLINI ed altri: Abrogazione della pena di morte nei codici penali militari (4583)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: CONTU e ROJCH: Regolamentazione del diritto di sciopero per gli addetti ai collegamenti marittimi per le isole (505)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CURCI ed altri: Norme in materia di lotta al doping nelle attività sportive (4095)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FORLEO ed altri: Modifiche all'articolo 5-bis del decreto-legge 21 settembre 1987, n. 387, convertito, con modificazioni, dalla legge 20 novembre 1987, n. 472, concernente i giudizi collegiali adottati dalle commissioni mediche ospedaliere nei riguardi dei dipendenti statali (4427)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: GHEZZI ed altri: Norme in tema di azione per la repressione della condotta antisindacale, di accordi sindacali nel pubblico impiego e nei servizi pubblici e di tutela dei diritti costituzionalmente garantiti della persona. Istituzione dell'Agenzia per le relazioni sindacali nei servizi pubblici (2521)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: LA MALFA ed altri: Norme per la regolamentazione dell'esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali (2187)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 317-735-783-957: Norme dirette a garantire il funzionamento dei servizi pubblici essenziali nell'ambito della tutela del diritto di sciopero e istituzione della Commissione per le relazioni sindacali nei servizi pubblici (3039)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: MARTINAZZOLI ed altri: Disciplina dell'esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali (2092)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: NICOTRA: Provvedimenti di supporto per il funzionamento della giustizia (4557)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: PAZZAGLIA: Norme per la garanzia dei collegamenti con la Sardegna e le isole minori (143)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: PIRO: Norme sull'esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali (212)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: ROSSI DI MONTELERA: Norme per la regolamentazione dello sciopero nei servizi pubblici essenziali (1035)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: TESTA: Norme per la prevenzione, il controllo, l'informazione in materia di ricerca, sperimentazione e produzione di nuove combinazioni di materiale genetico (3662)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 684: Norma transitoria in materia di gestione delle farmacie urbane (3680)

interventi di:
 
Annunzio: Contro il Deputato Roberto FORMIGONI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 81, capoverso, e 595 del codice penale in relazione all'articolo 13 della legge 8 febbraio 1948, n. 47 (diffamazione a mezzo della stampa, continuata) (Doc. IV n. 144 )

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Lettera inviata dal Presidente del Consiglio, legata all'intervento dell'onorevole Silvano Labriola, nella discussione delle pregiudiziali di costituzionalità sul disegno di legge di conversione n. 4572

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato della nomina del Consiglio di amministrazione della stazione sperimentale per i combustibili di Milano

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Sul trasferimento di proposte di legge riguardanti il funzionamento dei servizi pubblici essenziali, dalla sede referente alla sede legislativa

interventi di: Novello Pallanti, Francesco Russo, Raffaele Valensise, Gerardo Bianco.
 
Deferimento in sede legislativa: S. 1948: Norme di attuazione delle direttive CEE nn. 85/536 e 87/441 sul risparmio di greggio mediante l'impiego di componenti di carburante di sostituzione (4558)

interventi di:
 
VOTAZIONI NOMINALI: S. 2035: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 dicembre 1989, n. 415, recante norme urgenti in materia di finanza locale e di rapporti finanziari tra lo Stato e le regioni, nonché disposizioni varie (4572)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 1975: Modifiche alla legge 8 luglio 1950, n. 640, recante disciplina delle bombole per metano (4559)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Interpretazione autentica dell'articolo 6-bis del decreto-legge 30 giugno 1989, n. 245, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 1989, n. 288, recante proroga di taluni termini previsti da disposizioni legislative (4440)

interventi di:
 
Deliberazione ai sensi dell'articolo 96-bis, terzo comma, del regolamento: S. 2035: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 dicembre 1989, n. 415, recante norme urgenti in materia di finanza locale e di rapporti finanziari tra lo Stato e le regioni, nonché disposizioni varie (4572)

interventi di: Emilio Rubbi, Massimo Pacetti, Adriano Ciaffi, Carlo Tassi.
Cronologia
sabato 24 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Muore l'ex Presidente della Repubblica Sandro Pertini.

mercoledì 28 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di modificazione dell'articolo 16 del Regolamento della Camera (procedura di modifica del Regolamento della Camera articolo 16, 3-bis, 3-ter, 4 e 4-bis).