Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

II Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
I Commissione Affari interni - ordinamento politico ed amministrativo - affari di culto - spettacoli - attività sportive - stampa
Seduta di venerdì 27 gennaio 1956
resoconto stenografico
 
DISCUSSIONE: BUBBIO e FERRARIS: Erezione in comune autonomo della frazione di Treiso, con distacco dal comune di Barbaresco, in provincia di Cuneo (1654)

scheda del dibattito
interventi di: Crescenzo Mazza, Teodoro Bubbio, Achille Marazza, Umberto Sampietro, Teodoro Bubbio, Achille Marazza, Umberto Sampietro, Leonildo Tarozzi, Teodoro Bubbio, Achille Marazza, Carlo Delcroix.
 
DISCUSSIONE: BERNARDINETTI: Costituzione in comune autonomo della frazione di Colli di Labro in provincia di Rieti (337)

interventi di: Vittorio Pugliese, Umberto Sampietro, Teodoro Bubbio, Marzio Bernardinetti, Achille Corona, Giovanni Battista Gianquinto, Mauro Ferri, Achille Marazza, Roberto Lucifredi.
 
DISCUSSIONE: LARUSSA: Ricostituzione in comune autonomo della frazione Martirano del comune di Martirano Lombardo, in provincia di Catanzaro (384)

interventi di: Vittorio Pugliese, Umberto Sampietro, Giovanni Battista Gianquinto, Achille Marazza, Dario Antoniozzi.
 
DISCUSSIONE: Norme per la esecuzione dei lavori di costruzione della nuova sede del Ministero della marina mercantile (1382)

interventi di: Vittorio Pugliese, Umberto Sampietro, Domenico Larussa, Gennaro Miceli, Giovanni Battista Gianquinto, Achille Marazza, Dario Antoniozzi, Lucio Mario Luzzatto.
 
DISCUSSIONE: S. 1201: Elevazione del limite di età per l'ammissione delle vedove di Caduti in guerra agli impieghi nelle Amministrazioni dello Stato e degli Enti pubblici (1933) (Approvato dalla I Commissione permanente del Senato)

interventi di: Ennio Zelioli, Giovanni Battista Gianquinto, Achille Marazza, Renato Tozzi Condivi, Lucio Mario Luzzatto.
Cronologia
lunedì 23 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il senatore Enrico De Nicola è eletto Presidente della Corte costituzionale.

lunedì 30 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Si dimette il ministro del Tesoro Silvio Gava (DC) in dissenso con il ministro Ezio Vanoni sulla questione della espansione della spesa per il miglioramento dei redditi degli statali. Gava sostiene una linea di contenimento dei consumi, la difesa della lira e il pareggio del bilancio. L'interim del dicastero è assunto inizialmente da Vanoni.