Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

II Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
IV Commissione Finanze e tesoro
Seduta di venerdì 27 gennaio 1956
resoconto stenografico
 
DISCUSSIONE: Versamento di ritenute erariali per importi esigui e proroga nella presentazione dei rendiconti amministrativi pure di importi esigui (1960)

interventi di: Giuseppe Romanato, Pietro Ferreri.
 
DISCUSSIONE: Esonero daziario per determinare merci originali e provenienti dalla Libia (1937)

scheda del dibattito
interventi di: Aldo Bozzi, Aldo Bozzi, Bartolomeo Romano, Pietro Ferreri, Bartolomeo Romano, Riccardo Walter, Athos Valsecchi.
 
DISCUSSIONE: S. 1192: Concessioni delle rafferme e dei relativi premi ai sottufficiali e militari di truppa della Guardia di finanza (1905) (Approvato dalla V Commissione permanente del Senato)

interventi di: Aldo Bozzi, Guido Faletra, Vincenzo Selvaggi, Pietro Ferreri.
 
DISCUSSIONE: Equiparazione, nei riguardi dell'imposta di bollo, alle delegazioni non negoziabili, delle delegazioni di pagamento rilasciate dai comuni, province ed altri enti pubblici a favore del Ministero del tesoro - Direzione generali della Cassa deposi e prestiti e degli Istituti di previdenza (1945)

interventi di: Bartolomeo Romano, Pietro Ferreri.
Cronologia
lunedì 23 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il senatore Enrico De Nicola è eletto Presidente della Corte costituzionale.

lunedì 30 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Si dimette il ministro del Tesoro Silvio Gava (DC) in dissenso con il ministro Ezio Vanoni sulla questione della espansione della spesa per il miglioramento dei redditi degli statali. Gava sostiene una linea di contenimento dei consumi, la difesa della lira e il pareggio del bilancio. L'interim del dicastero è assunto inizialmente da Vanoni.