Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

V Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di lunedì 27 gennaio 1969
resoconto stenografico
 
Annunzio e deferimento in sede referente: FOSCHINI: Norme per il riscatto degli anni di studio universitario da parte del personale laureato iscritto al Fondo di previdenza degli addetti ai pubblici servizi di trasporto in concessione (918)
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: FRACASSI e IOZZELLI: Modifica all'articolo 5 della legge 2 aprile 1968, n. 408, concernente la iscrizione nel ruolo separato e limitato degli ufficiali di pubblica sicurezza in carriera speciale e dei capitani provenienti dal servizio temporaneo o diversamente inquadrati nel ruolo ordinario che saranno colpiti dai limiti di età entro il 31 dicembre 1973 (647)
 
Annunzio: FOSCHINI: Indennità di servizio penitenziario a favore degli insegnanti elementari in servizio presso gli istituti di prevenzione e di pena (921)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 127: Estensione della competenza territoriale della Sezione di credito fondiario della Cassa di risparmio di Gorizia (915)
 
Deferimento in sede referente: GIOMO: Avanzamento dei tenenti colonnelli anziani del Ruolo speciale unico (93)
 
Ritiro: MANCINI: Autorizzazione di spesa per la prosecuzione dei lavori di costruzione della nuova linea ferroviaria Cosenza-Paola (538)
 
Deferimento in sede referente: NOVELLA ed altri: Perequazione dei trattamenti di maternità e modifiche alla legge 26 agosto 1950, n. 860, concernente le lavoratrici madri (795)
 
Deferimento in sede referente: PREARO: Modifiche all'articolo 200 del testo unico per la finanza locale, approvato con regio decreto 14 settembre 1934, n. 1175, in materia di tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (407)
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 305: Modifica degli articoli 6 e 7 del decreto del Presidente della Repubblica 17 gennaio 1959, n. 2, recante norme sulla disciplina della cessione in proprietà degli alloggi di tipo popolare ed economico (866)
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: ROMANATO ed altri: Immissione in ruolo dei professori abilitati e istituzione dei corsi abilitanti (733)
 
Deferimento in sede legislativa: S. 253: Abrogazione dell'articolo 3 della legge 11 febbraio 1963, n. 142, recante modifiche alle norme sulla circolazione stradale (867)
 
Deferimento in sede legislativa: S. 215: Norme per il decentramento di alcune competenze dell'Amministrazione centrale dei lavori pubblici di cui al decreto del Presidente della Repubblica 17 gennaio 1959, n. 2 (868)
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 117-117-B: Disposizioni particolari per l'assunzione di manodopera da parte del Ministero dei trasporti e dell'aviazione civile - Direzione generale dell'aviazione civile - per l'esecuzione di lavori in amministrazione diretta (480-B)
 
Deferimento in sede referente: STORTI ed altri: Perequazione dei trattamenti di maternità e modifiche alla legge 26 agosto 1950, n. 860, concernente le lavoratrici madri (804)
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: TOZZI CONDIVI: Inquadramento del personale delle amministrazioni municipali coloniali di Tripoli ed Asmara dei medesimi coefficienti e con la stessa anzianità attribuiti al personale delle altre amministrazioni municipali coloniali dal decreto del Presidente della Repubblica 21 settembre 1961, n. 1224, recante norme sullo stato giuridico del personale municipale ex-coloniale (431)
 
INTERVENTI VARI: Per un lutto del deputato Rausa

interventi di: Benigno Zaccagnini.
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 353: Istituzione di un controllo qualitativo sulle esportazioni di pomodori pelati e concentrati di pomodoro ed estensione di determinate norme ai medesimi prodotti destinati al mercato interno (917)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BORGHI ed altri: Norme integrative della legge 25 maggio 1962, n. 545, concernente i concorsi a preside (832)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Avanzamento per anzianità dei colonnelli del ruolo speciale unico (RSU) (548)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CAVALIERE: Integrazione alla legge 5 ottobre 1962, n. 1431, recante provvedimenti per la ricostruzione e la rinascita delle zone colpite dal terremoto dell'agosto 1962 (834)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 340: Autorizzazione di spesa per i Comitati regionali per la programmazione economica (916)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: COVELLI: Modifica alle leggi 16 novembre 1962, n. 1622, e 2 marzo 1963, n. 308, sul riordinamento dei ruoli degli ufficiali in servizio permanente effettivo dell'Esercito, per quanto riguarda l'avanzamento dei tenenti colonnelli del ruolo speciale unico delle Armi di fanteria, cavalleria, artiglieria e genio (271)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DAGNINO ed altri: Norme per le rivendite di generi di monopolio nelle stazioni delle ferrovie dello Stato (840)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DE MEO: Istituzione del grado di generale medico capo della sanità militare (579)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DE MEO: Modifiche all'organico del ruolo degli ufficiali del servizio veterinario militare (631)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DURAND DE LA PENNE: Pensione straordinaria a favore della signora Giuseppina Marinaz, vedova dell'ammiraglio di divisione Luigi Rizzo (408)

interventi di:
 
Annunzio: FODERARO: Agevolazioni ai comuni delle zone depresse per la costruzione di impianti sportivi (920)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: FODERARO: Costituzione in comune autonomo di San Ferdinando di Rosarno, frazione del comune di Rosarno, in provincia di Reggio Calabria (919)

interventi di:
Cronologia
martedì 21 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera elegge i 18 rappresentanti italiani all'Assemblea parlamentare europea. Il Senato provvede all'elezione degli ulteriori 18 rappresentanti italiani all'Assemblea parlamentare europea.

domenica 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Gli studenti della facoltà di medicina dell'Università di Parma occupano l'ospedale psichiatrico di Colorno, per richiamare l'attenzione sulle condizioni di vita dei pazienti.