Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 27 luglio 1972 pom.
resoconto stenografico
 
VOTAZIONI SEGRETE PER SCHEDE: Elezione di un segretario di Presidenza
 
VERIFICHE DEI POTERI: Convalida dell'elezione di deputati
 
Annunzio e deferimento in sede referente: DEGAN ed altri: Norme relative alla tutela della denominazione di origine "vetri di Murano", alla delimitazione del territorio di produzione ed alle caratteristiche del prodotto (575)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 162: Norme per la copertura dei seggi di deputato e di senatore nel collegio della Valle d'Aosta rimasti vacanti nelle elezioni del 7 maggio 1972 (569)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: GUADALUPI ed altri: Istituzione della corte d'assise di primo grado a Brindisi e Taranto (574)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: LOBIANCO ed altri: Promozione in soprannumero dei direttori di sezione o dei direttori di 2^ classe delle soppresse carriere direttive speciali tali al 30 giugno 1970, o che hanno superato i concorsi o gli esami previsti dal testo unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3 (573)
 
Annunzio: LETTIERI e PISANU: Norme sull'insegnamento delle lingue moderne nelle scuole elementari di Stato (572)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: MIOTTI CARLI ed altri: Interpretazione autentica delle leggi 24 maggio 1970, n. 336, e 9 febbraio 1971, n. 824, recanti norme a favore dei dipendenti dello Stato ed enti pubblici ex combattenti ed assimilati (577)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: PICA ed altri: Riconoscimento della qualifica di assimilati ai combattenti a coloro che parteciparono alle grandi operazioni di polizia coloniale (576)
 
Deferimento in sede referente: NATTA ed altri: Norme per le elezioni politiche in Valle d'Aosta (453)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: PREARO ed altri: Modificazioni al decreto del Presidente della Repubblica 12 luglio 1963, n. 930, concernente norme per la tutela delle denominazioni di origine dei mosti e dei vini - Adeguamento delle competenze del comitato nazionale alle esigenze di applicazione della disciplina comunitaria dei V.Q.P.R.D (571)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 155: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 5 luglio 1972, n. 288, concernente nuove norme sulla esportazione delle cose di interesse artistico ed archivistico di cui alla legge 1° giugno 1939, n. 1089, e al decreto del Presidente della Repubblica 30 settembre 1963, n. 1409 (568)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: TERRANOVA ed altri: Modifica alla legge 13 marzo 1958, n. 365, concernente il riconoscimento della qualifica di orfano di guerra (578)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Convalida di provvidenze deliberate in favore del personale degli Enti pubblici non economici (542)
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Nomina della Commissione per il parere al Governo sull'aggiornamento del testo unico delle leggi sugli interventi nel Mezzogiorno
 
Deferimento in sede referente: Finanziamento di un programma straordinario di interventi per l'ammodernamento e il potenziamento della rete delle ferrovie dello Stato per l'importo di 400 miliardi di lire (543)
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal ministro della marina mercantile della convenzione con la società SIRENA
 
Annunzio: GUADALUPI:Situazione economica, sociale e tecnologica dell'industria aeronautica (moz. n. 6)
 
Trasmissione dal Senato, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 174: Contributo straordinario a favore dell'economia maltese (570)
Cronologia
giovedì 13 luglio
  • Politica, cultura e società
    Al IV congresso del PSIUP a Roma si decide a maggioranza lo scioglimento del partito e la confluenza nel PCI.