Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

X Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
X Commissione (Attività produttive, commercio e turismo)
Seduta di venerdì 27 luglio 1990
resoconto stenografico
Cronologia
giovedì 26 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Francesco Cossiga invia un messaggio alle Camere sulla crisi della giustizia (Doc I, n.4).

venerdì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    I ministri della sinistra democristiana Martinazzoli (Ministro della Difesa), Fracanzani (Ministro delle Partecipazioni Statali), Mattarella (Ministro della Pubblica Istruzione), Misasi (Ministro senza portafoglio per gli interventi straordinari nel Mezzogiorno) e Mannino (Ministro dell'Agricoltura e Foreste) abbandonano il governo in seguito all'acuirsi dei contrasti con il Psi nel dibattito sulla legge sull'emittenza televisiva. Anche i tredici sottosegretari della sinistra rassegnano le dimissioni.

  • Parlamento e istituzioni
    Con un rimpasto-lampo il presidente del Consiglio Andreotti sostituisce i cinque ministri dimissionari. I nuovi ministri sono: Gerardo Bianco (Ministro della Pubblica Istruzione), Franco Piga (Ministro delle Partecipazioni Statali), Virginio Rognoni (Ministro della Difesa), Vito Saccomandi (Ministro dell'Agricoltura e Foreste), Gianni Marongiu (Ministro senza portafoglio per gli interventi straordinari nel Mezzogiorno).

  • Parlamento e istituzioni
    La X Commissione della Camera (Attività produttive) approva il disegno di legge recante norme per la tutela della concorrenza e del mercato (A.C. 3755), che sarà approvato in via definitiva dalla Commissione Industria del Senato il 27 settembre (L. 10 ottobre 1990, n. 287).

sabato 28 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la risoluzione (6-00134) presentata da Scotti (DC) ed altri sulla quale il Governo ha posto la questione di fiducia. La risoluzione propone l'approvazione delle Comunicazioni dell'Esecutivo relative al rimpasto di Governo.