Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
I Commissione affari interni - ordinamento politico e amministrativo - affari di culto - spettacoli - attività sportive - stampa
Seduta di venerdì 27 marzo 1953
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: Concessione all'Ente Mostra d'oltremare e del lavoro italiano nel mondo, in Napoli, di un contributo straordinario di lire 50.000.000 per rimborsare l'Ente sviluppo turismo (E.S.T.) dei lavori eseguiti nel comprensorio della Mostra stessa negli anni 1947 e 1948 (3178)

interventi di: Roberto Lucifredi, Raffaele Numeroso, Renato Tozzi Condivi, Achille Marazza.
 
Discussione e approvazione: Concessione di un sussidio a titolo di soccorso giornaliero ai congiunti dei lebbrosi ricoverati ed ai ricoverati stessi (3206)

interventi di: Aldo Spallicci, Carlo Russo, Antonio Molinaroli, Achille Marazza, Walter Audisio.
 
Discussione e approvazione: Aumento del contributo autorizzato con la legge 21 maggio 1951, n. 391, da destinarsi a favore della casa di riposo per musicisti "Giuseppe Verdi" (2956)

interventi di: Mario Melloni, Achille Marazza.
 
Discussione e approvazione: Aumento del contributo a favore dell'Istituto per gli studi di politica internazionale (3266)

interventi di: Mario Longhena, Achille Marazza.
 
Discussione e approvazione: S. 1918: Autoveicoli appartenenti alle Amministrazioni dello Stato (3264) (Approvata dalla I Commissione permanente del Senato)

interventi di: Arrigo Paganelli, Achille Marazza.
 
Discussione e approvazione: S. 2515: Norme integrative dell'articolo 13 della legge 5 giugno 1951, n. 376 (3114) (Approvata dalla I Commissione permanente del Senato)

interventi di: Roberto Lucifredi, Antonio Molinaroli, Giulio Turchi, Giuseppe Codacci Pisanelli, Achille Marazza.
Cronologia
giovedì 26 marzo
  • Politica, cultura e società
    La CGIL proclama uno sciopero generale contro l'approvazione della c.d. “legge truffa”.

lunedì 30 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Una delegazione di senatori contrari alla riforma elettorale tra i quali Umberto Terracini, Ferruccio Parri, Enrico Molé, Sandro Pertini, Mauro Scoccimarro e altri, si reca dal Presidente della Repubblica Einaudi per protestare contro la condotta del Presidente del Senato Ruini durante l'approvazione della riforma e per invitare il Capo dello Stato a non promulgare la legge.