Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

X Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di venerdì 27 novembre 1987
resoconto stenografico
 
Annunzio: PELLEGATTA ed altri: Parificazione dei corsi di studio presso le Accademie militari e le scuole di applicazione d'arma ai corsi di laurea (1972)
 
Annunzio: PELLEGATTA ed altri: Nuove norme per la promozione degli ufficiali iscritti nel ruolo d'onore titolari di pensioni con assegno di superinvalidità (1971)
 
Annunzio: PELLEGATTA ed altri: Modifiche al regio decreto 14 dicembre 1942, n. 1729, e successive modificazioni, concernenti la concessione della croce al merito di guerra (1974)
 
Annunzio: PELLEGATTA ed altri: Modifiche alla legge 8 ottobre 1984, n. 693, concernente norme per la concessione della medaglia mauriziana agli ufficiali e sottufficiali delle forze armate (1973)
 
Annunzio: PELLEGATTA ed altri: Modifica dell'articolo 1 della legge 23 settembre 1981, n. 533, e dell'articolo 15 del decreto del Presidente della Repubblica 30 dicembre 1981, n. 834, in materia di assegni straordinari ai decorati al valor militare (1976)
 
Annunzio: PELLEGATTA ed altri: Attribuzione di una promozione onorifica agli ufficiali, sottufficiali e militari di truppa che hanno partecipato al secondo conflitto mondiale (1978)
 
Annunzio: PETROCELLI ed altri: Istituzione del Servizio nazionale della protezione civile (1979)
 
Annunzio: PELLEGATTA ed altri: Riapertura dei termini di cui all'articolo 6 della legge 31 marzo 1971, n. 214, concernente provvidenze per talune categorie di ex dipendenti del Ministero della difesa (1975)
 
Annunzio: PELLEGATTA ed altri: Norme integrative alla legge 22 luglio 1971, n. 536, concernenti l'inserimento dei commissari di leva nel ruolo dei funzionari civili della carriera direttiva del Ministero della difesa (1977)
 
Annunzio: POLI BORTONE ed altri: Modifica e integrazione dell'articolo 6 della legge 15 aprile 1985, n. 140, concernente maggioranze del trattamento pensionistico per gli ex-combattenti (1966)
 
Annunzio: RIDI ed altri: Legge-quadro per il servizio di trasporto persone mediante autoservizi pubblici non di linea (1967)
 
Annunzio: ZAMPIERI ed altri: Provvedimenti per il personale dipendente da organismi militari nel territorio nazionale dell'ambito della Comunità atlantica (1965)
 
Svolgimento: MELLINI MAURO: Sulle vicende di detenuti militari appartenenti alla confessione religiosa dei Testimoni di Geova (interr. n. 221); STALLER ELENA ANNA (interr. n. 144)

interventi di: Angelo Pavan, Emilio Vesce, Adele Faccio.
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del lavoro e della previdenza sociale delle nomine di componenti dei consigli di amministrazione dell'Ente nazionale di assistenza agenti e rappresentanti di commercio e dell'Ente nazionale di assistenza e previdenza per i pittori e scultori, musicisti, scrittori ed autori drammatici

interventi di:
 
Svolgimento: ANSELMI TINA: Sui problemi connessi all'obiezione di coscienza (interr. n. 133); CAPECCHI MARIA TERESA (interr. n. 389); GUERZONI LUCIANO (interr. n. 45)

interventi di: Angelo Pavan, Antonino Mannino, Luigi Pintor.
 
Annunzio: SPINA GENNARO (Cisterna di Latina-Latina): Provvedimento legislativo di interpretazione autentica dell'articolo 3, comma secondo, del decreto del Presidente della Repubblica del 29 settembre 1973, n. 603, recante modifiche e integrazioni al testo unico delle leggi sui servizi della riscossione delle imposte dirette (petiz. n. 41)

interventi di:
 
Annunzio: NERVO GIOVANNI (Padova): Nuova disciplina legislativa dell'ordinamento giuridico e penitenziario dei minori, la revisione delle pene accessorie e delle misure di sicurezza, la depenalizzazione dei reati minori e l'abolizione dell'ergastolo, nonchè una nuova normativa per tutto il personale penitenziario e sul lavoro negli istituti di prevenzione e pena (petiz. n. 37)

interventi di:
 
Annunzio: TIT00 (petiz. n. 38)

interventi di:
 
Annunzio: SACCO SALVATORE (Montemiletto-Avellino): Per il riconoscimento del valore legale della laurea conseguita presso la libera università Dante Alighieri, di Roma, ora cessata dall'attività didattica e culturale (petiz. n. 39)

interventi di:
 
Annunzio: CELIDONIO MICHELE e LA CIVITA FRANCO (Sulmona-L'Aquila): Istituzione della provincia di Sulmona (petiz. n. 40)

interventi di:
 
Annunzio: D'ALESSANDRO PAOLA (Napoli): Divieto di spettacoli che facciano uso di animali ammaestrati (petiz. n. 42)

interventi di:
 
Annunzio: CERUTI ed altri: Legge-quadro in materia di parchi nazionali, riserve naturali, parchi marini e riserve marine (1964)

interventi di:
 
Annunzio: CORDATI ROSAIA ed altri: Immissione in ruolo negli istituti superiori degli insegnanti di ruolo di scuola media forniti di abilitazione e comandati da almeno un biennio su cattedre sperimentali (1980)

interventi di:
 
Annunzio: DONAZZON ed altri: Norme concernenti l'esercizio dei distributori di carburante (1970)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: FIANDROTTI ed altri: Norme per la trasparenza nelle operazioni bancarie (627)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: MARRI ed altri: Convocazione della seconda Conferenza nazionale dell'emigrazione (378)

interventi di:
 
Annunzio: PATRIA ed altri: Norme di semplificazione contabile e fiscali per le assicurazioni sportive dilettantistiche (1968)

interventi di:
 
Annunzio: PATRIA ed altri: Inquadramento del personale delle abolite imposte di consumo nei ruoli dell'amministrazione finanziaria (1969)

interventi di:
Cronologia
mercoledì 25 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La risoluzione presentata da Martinazzoli (DC), De Michelis (PSI), Battistuzzi (PLI), Del Pennino (PRI) e Caria (PSDI), su cui il Governo ha posto la questione di fiducia, è approvata con 368 voti favorevoli e 233 contrari.

lunedì 14 dicembre
  • Politica, cultura e società
    Si apre a Sorrento il XV Congresso del MSI-DN nel corso del quale avviene l'avvicendamento alla segreteria tra il leader storico del partito Giorgio Almirante e Gianfranco Fini. Alla presidenza del Partito è eletto Giorgio Almirante.