Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

II Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di sabato 27 ottobre 1956
resoconto stenografico
 
Annunzio
 
Annunzio: VALSECCHI: Norme per la concessione e l'esercizio delle stazioni di riempimento di gas di petrolio liquefatto (2504)
 
Deferimento a Commissioni: BOZZI e COLITTO: Perequazione dei ruoli di gruppo B del Ministero dei lavori pubblici (1696)
 
Deferimento a Commissioni: CHIARAMELLO ed altri: Adeguamento di pensioni straordinarie (2486) (Urgenza)
 
Deferimento a Commissioni: BARONTINI ed altri: Istituzione delle mense negli uffici centrali e periferici del Ministero della difesa e negli stabilimenti da esso dipendenti (2318)
 
Deferimento a Commissioni: CAMANGI: Legittimazione di alcune concessioni di contributi statali effettuate per la riparazione o la ricostruzione di fabbricati danneggiati o distrutti dagli eventi bellici (2496)
 
Deferimento a Commissioni: DI VITTORIO ed altri: Estensione ai mezzadri, coloni parziari e compartecipanti familiari, dell'assicurazione obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia ed i superstiti (604)
 
Deferimento a Commissioni: PASTORE ed altri: Estensione della assicurazione invalidità, vecchiaia e superstiti ai mezzadri e coloni parziari (1854)
 
Deferimento a Commissioni: GUI e ZACCAGNINI: Estensione dell'assicurazione invalidità, vecchiaia e superstiti ai mezzadri e coloni parziari e disciplina della rivalsa per i contributi agricoli unificati nella mezzadria e colonia parziaria (1163)
 
Svolgimento: FANFANI ed altri: Provvedimenti per consentire ai capaci e meritevoli di raggiungere i gradi più alti negli studi (2430)

interventi di: Giovanni Battista Scaglia, Luigi Gui.
 
Deferimento a Commissioni: S. 1676: Misure di prevenzione nei confronti delle persone pericolose per la sicurezza e per la pubblica moralità (2503) (Approvato da quel Consesso)

interventi di:
 
Deferimento a Commissioni: Delega legislativa al Governo in materia di sistemazioni idrauliche e di polizia delle acque pubbliche (2494)

interventi di:
 
Deferimento a Commissioni: Abrogazione dell'articolo 63 della legge 9 luglio 1908, n. 445, recante provvidenze a favore della Basilicata e della Calabria (2495)

interventi di:
 
Presentazione: Conversione in legge del decreto-legge 27 ottobre 1956, n. 1176, concernente l'istituzione di un coefficiente di compensazione all'importazione dalla Francia di grasso di maiale fuso (strutto), qualunque sia la sua consistenza, compreso lo strutto liquido (olio di strutto) (2505)

interventi di:
 
Rimessione all'Assemblea: Ulteriori stanziamenti per lo sviluppo della piccola proprietà contadina (2390)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 1244: Autorizzazione dell'ulteriore spesa di lire 3 miliardi per l'attuazione dei provvedimenti a favore dell'industria delle costruzioni navali e dell'armamento di cui alla legge 17 luglio 1954, n. 522 (2502) (Approvato da quella VII Commissione permanente)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 1676: Misure di prevenzione nei confronti delle persone pericolose per la sicurezza e per la pubblica moralità (2503) (Approvato da quel Consesso)

interventi di:
 
Svolgimento: BARTESAGHI: Sulla situazione della Croce rossa italiana (interr. n. 2750)

interventi di: Crescenzo Mazza, Ugo Bartesaghi.
 
Svolgimento: ANFUSO: Sul progettato invio negli Stati Uniti di un complesso di capolavori dell'arte italiana (interr. n. 2906)

interventi di: Giovanni Battista Scaglia, Filippo Anfuso, Enzo Capalozza, Cino Macrelli, Ferdinando Targetti, Alessandro Natta, Orazio Barbieri.
Cronologia
giovedì 25 ottobre
  • Politica, cultura e società
    L'Unità dedica il proprio editoriale:Da una parte della barricata a difesa del socialismo, ai fatti d'Ungheria, schierandosi a favore dell'intervento sovietico e definendo la rivolta un “putsch controrivoluzionario”.

lunedì 29 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Paracadusti israeliani atterrano sul Sinai e in breve tempo sconfiggono le truppe egiziane. Il successo dell'operazione accelera i tempi della manovra anglo-francese contro l'Egitto.