Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IX Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di venerdì 27 settembre 1985
resoconto stenografico
 
Annunzio: SODANO: Norme sulla ristrutturazione e organizzazione della ricerca scientifica (3163)
 
Deferimento in sede referente: S. 316: Revisione della legislazione valutaria (2987)
 
Svolgimento: SEPPIA MAURO: Sulla situazione delle strade di grande collegamento trasversale al centro d'Italia, con particolare riferimento alla Grosseto-Siena-Arezzo-Fano (interr. n. 1161)

interventi di: Mario Tassone, Eriase Belardi Merlo.
 
Svolgimento: LABRIOLA SILVANO: Sul finanziamento dei lavori relativi alla strada statale 68, indispensabile per promuovere lo sviluppo economico del volterrano (interr. n. 1284)

interventi di: Mario Tassone, Silvano Labriola.
 
Svolgimento: DEL DONNO OLINDO: Sulle dichiarazioni del direttore generale dell'ANAS sulla rete stradale italiana di grande viabilità (interr. n. 1155)

interventi di: Mario Tassone, Olindo Del Donno.
 
Svolgimento: DEL DONNO OLINDO: Sulla situazione delle strade statali della Puglia e della Basilicata (interp. n. 364)

interventi di: Mario Tassone, Olindo Del Donno.
 
Deferimento in sede referente: Modifiche al testo unico delle leggi sanitarie in attuazione delle direttive CEE nn. 65/65, 75/318, 75/319 e 83/570 in materia di produzione di farmaci ed immissione in commercio di specialità medicinali (3008)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Consiglio regionale del Lazio: Disposizioni per la ristrutturazione della ferrovia Roma-Ostia lido (2937)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: S. 1272: Ratifica ed esecuzione del I protocollo addizionale alle convenzioni di Ginevra del 12 agosto 1949, relativo alla protezione delle vittime dei conflitti armati internazionali, e del II protocollo addizionale alle convenzioni stesse, relativo alla protezione delle vittime dei conflitti armati non internazionali, con atto finale, adottati a Ginevra l'8 giugno 1977 dalla conferenza per la riaffermazione e lo sviluppo del diritto internazionale umanitario applicabile nei conflitti armati e aperti alla firma a Berna il 12 dicembre 1977 (3082)

interventi di:
 
Annunzio: PASQUALIN ed altri: Norme concernenti il volontariato civile nelle regioni alpine dell'area culturale tedesca (3161)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: POLLICE ed altri: Modifiche alla legge 23 dicembre 1978, n. 833, concernenti le unità socio-sanitarie locali (3021)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: RUBINACCI ed altri: Modifica dell'articolo 2 del decreto-legge 10 luglio 1982, n. 429, convertito in legge, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 1982, n. 516, concernente la punibilità per il mancato versamento all'erario delle ritenute fiscali sui redditi (3024)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: RODOTÀ ed altri: Disciplina della proiezione e della rappresentazione in pubblico di spettacoli cinematografici e teatrali e delle trasmissioni con il mezzo della televisione (908)

interventi di:
 
Annunzio: RUSSO ed altri: Disposizioni in materia di assegnazione di posti nei concorsi notarili (3160)

interventi di:
 
Annunzio: TASSI ed altri: Nuove norme per l'autorizzazione al trasporto di cose per conto terzi (3162)

interventi di:
Cronologia
lunedì 23 settembre
  • Politica, cultura e società
    A Napoli viene assassinato il giornalista de Il Mattino, Giancarlo Siani. Aveva 26 anni, indagava sulla camorra e sulle forme di delinquenza e di disagio sociale dei comuni del napoletano.

lunedì 7 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In Egitto, un commando palestinese sequestra la nave da crociera Achille Lauro, in navigazione nel Mediterraneo. I passeggeri sono liberati grazie alla mediazione dell'OLP, ma i quattro componenti del commando uccidono il passeggero americano di religione ebraica Leon Klinghoffer. L'episodio provoca la reazione degli Stati Uniti.