Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Assemblea Costituente

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di lunedì 28 aprile 1947
resoconto stenografico
Cronologia
domenica 20 aprile
  • Politica, cultura e società
    In Sicilia si svolgono per la prima volta le elezioni dell'Assemblea regionale. Il Blocco del popolo, alleanza tra PCI, PSI e Pd'A, ottiene il 30,4 per cento dei voti. La DC perde 13 punti percentuali rispetto alle elezioni del 2 giugno 1946.

lunedì 28 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Dopo varie manifestazioni contro il carovita a Roma, a Messina e in Calabria, sfociati in scontri sanguinosi con le forze dell'ordine, il Presidente del Consiglio De Gasperi lancia un appello via radio al Paese, in cui chiede una tregua politica e una ripresa di fiducia nell'economia nazionale.

mercoledì 30 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    De Gasperi in Consiglio dei ministri sostiene che i tre partiti di massa non sono in grado da soli di governare il Paese e chiede la collaborazione di quello che definisce il "quarto partito", costituito dagli esponenti delle classi medie e del mondo economico che possono rendere vano ogni sforzo ricostruttivo, "attraverso il sabotaggio del prestito e la fuga dei capitali, l'aumento dei prezzi e le campagne scandalistiche".