Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 28 aprile 1949
resoconto stenografico
 
Votazioni per appello nominale: SCAPPINI ed altri: Proroga dei contratti agrari (345); BONOMI ed altri: Proroga dei contratti di affitto di fondi rustici, di mezzadria, colonia parziaria e compartecipazione (365)
 
Presentazione: Assegnazione di un nuovo termine per l'esecuzione del piano regolatore particolareggiato edilizio e di risanamento del quartiere Santa Maria a Bitetto, in Teramo
 
Discussione: Concessione all'Ente per la distribuzione dei soccorsi in Italia (E.N.D.S.I.) di un contributo a carico dello Stato di lire 650.000.000 (392)

interventi di: Giuseppe Fuschini.
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 322: Proroga al 31 dicembre 1949 delle disposizioni di cui al decreto legislativo luogotenenziale 23 marzo 1946, n. 214, concernente l'applicazione del diritto di contingenza sulle operazioni di credito fondiario (467)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 325: Conferimento del grado di capitano al maestro direttore della Banda del Corpo della guardia di finanza (468)

interventi di:
 
Annunzio: Regolamentazione locale per le distanze dei piantamenti dei confini di proprietà

interventi di:
Cronologia
mercoledì 27 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di modificazione al proprio Regolamento concernente la discussione in Assemblea dello stato di previsione del Ministero del Tesoro (C. Doc. I, n. 3)

mercoledì 4 maggio
  • Politica, cultura e società
    Per le avverse condizioni climatiche l'aereo che riporta a casa i giocatori della squadra di calcio del Torino si schianta contro la parete della Basilica di Superga. Nell'incidente perdono la vita tutti in giocatori, gli accompagnatori, i membri dell'equipaggio ed alcuni giornalisti sportivi. Scompare la formazione che dominava la scena calcistica italiana.