Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

II Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
I Commissione Affari interni - ordinamento politico ed amministrativo - affari di culto - spettacoli - attività sportive - stampa
Seduta di venerdì 28 gennaio 1955
resoconto stenografico
 
DISCUSSIONE: Disposizioni a favore del personale dello Stato e degli Enti locali in servizio nel territorio di Trieste; l'assegnazione di due miliardi al Commissario generale del territorio anzidetto per provvedimenti di emergenza; l'autorizzazione della spesa di 700 milioni per l'Università di Trieste e la conversione di alcuni mutui concessi dal Governo militare alleato (1340)

scheda del dibattito
interventi di: Oscar Luigi Scalfaro, Oscar Luigi Scalfaro, Leonildo Tarozzi, Giulio Turchi, Teodoro Bubbio, Giorgio Almirante, Giulio Andreotti, Achille Marazza, Arturo Michelini, Carlo Delcroix, Alberto Jacometti, Fausto Gullo, Giulio Turchi, Teodoro Bubbio, Giorgio Almirante, Giulio Andreotti, Achille Marazza, Carlo Delcroix.
 
DISCUSSIONE: S. 687: Reimpiego e definizione del trattamento di quiescenza degli ex dipendenti degli Enti pubblici nelle zone di confine cedute per effetto del Trattato di pace o comunque sottratte alla amministrazione italiana (1358) (Approvato dalla I Commissione permanente del Senato)

interventi di: Oscar Luigi Scalfaro, Gigliola Valandro, Achille Marazza.
 
DISCUSSIONE: Collocamento a riposo dei sottufficiali, delle guardie scelte e delle guardie del Corpo delle guardie di pubblica sicurezza (1369)

interventi di: Guido Bisori, Gigliola Valandro, Michele Marotta, Alessandro Agrimi, Achille Marazza, Massimo Caprara, Carlo Delcroix, Alberto Jacometti.
Cronologia
giovedì 27 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera concede l'autorizzazione all'arresto del deputato comunista Franco Moranino, accusato di omicidio continuato aggravato per alcune esecuzioni ordinate quando era comandante partigiano nel biellese nel novembre del 1944. Moranino si rifugia in Cecoslovacchia e la Corte d'Assise di Firenze il 22 aprile 1956 lo condanna in contumacia all'ergastolo, pena poi commutata in dieci anni di reclusione. Il Presidente della Repubblica Saragat concederà la grazia il 27 aprile del 1965.

venerdì 28 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera delibera l'istituzione della prima Commissione d'inchiesta bicamerale, che sarà deliberata dal Senato il 3 marzo. I due rami del Parlamento procedono con due distinte deliberazioni senza ricorrere allo strumento della legge. La Commissione deve accertare le condizioni dei lavoratori in Italia. I lavori si protrarranno per tutta la terza legislatura.

martedì 8 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Alighiero De Micheli sostituisce Angelo Costa alla guida di Confindustria.