Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

V Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di venerdì 28 marzo 1969
resoconto stenografico
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 321: Partecipazione della Società "Alitalia" - Linee Aeree Italiane - alla gestione della Società "Somali Airlines" (437-B)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 327: Proroga della concessione e finanziamento dell'esercizio della ferrovia metropolitana di Roma (Termini-EUR) esercitata dalla STEFER per conto dello Stato (936)
 
Annunzio: VALIANTE e PENNACCHINI: Estensione ai magistrati militari delle norme riguardanti il ruolo e l'avanzamento dei magistrati ordinari (1294)
 
Annunzio di trasmissione di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 20 MARZO 1969, N. 49 (Doc. VII n. 43 ) (Illegittimità costituzionale di norma della legge 29 dicembre 1962, n. 1744, sull'applicazione delle leggi di registro e dell'imposta generale sull'entrata ai contratti di locazioni immobiliari)
 
Annunzio di trasmissione di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 20 MARZO 1969, N. 46 (Doc. VII n. 42 ) (Illegittimità costituzionale di norma del decreto presidenziale 16 maggio 1960, n. 570, sulla elezione degli organi delle amministrazioni comunali)
 
Sollecito di svolgimento: Regolamentazione comunitaria del settore vitivinicolo

interventi di: Aristide Gunnella.
 
Sollecito di svolgimento: Interventi del FEOGA nel Lazio e nella Toscana;

interventi di: Angelo La Bella.
 
Sollecito di svolgimento: Situazione della RAI-TV

interventi di: Giangiacomo Lattanzi, Benedetto Cottone, Emanuele Macaluso.
 
Sollecito di svolgimento: Norme sui trasferimenti dei maestri

interventi di: Giulio Tedeschi.
 
Annunzio: SPAGNOLI: Per il trasferimento dei questori di Genova e di Torino (moz. n. 34)

interventi di:
 
Annunzio: LEONARDI: Centro nucleare di Ispra (moz. n. 33)

interventi di:
 
Annunzio: BRONZUTO ed altri: Norme integrative alla legge 2 aprile 1968, n. 468, recante norme sulla immissione degli insegnanti abilitati nei ruoli delle scuole secondarie di secondo grado (1293)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: CASCIO: Modifiche al decreto legislativo luogotenenziale 12 aprile 1945, n. 203, concernente la composizione delle giunte provinciali amministrative (1292)

interventi di:
 
Annunzio: BOVA ed altri: Norme integrative della legge 28 luglio 1961, n. 831, concernente provvidenze a favore del personale direttivo ed insegnante delle scuole elementari, secondarie ed artistiche (1297)

interventi di:
 
Annunzio: CATALDO e SCUTARI: Provvedimenti a favore dei comuni della Basilicata danneggiati da frane (1287)

interventi di:
 
Annunzio: CERUTI: Inquadramento degli impiegati dello Stato nella categoria corrispondente al titolo di studio posseduto (1296)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: COTTONI: Modifica alle norme relative ai concorsi a cattedre e agli esami per il conseguimento del titolo di abilitazione degli insegnanti non vedenti (852)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 6: Disposizioni relative ai brevetti di invenzioni destinate esclusivamente ai non vedenti (1295)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 168: Istituzione di un capitolo di entrata nel bilancio dell'Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato per la contabilizzazione dei rimborsi di somme che l'Amministrazione stessa é autorizzata ad anticipare con i fondi del proprio bilancio (1283)

interventi di:
 
Annunzio: MAROCCO ed altri: Sistemazione del personale della carriera esecutiva di segreteria degli istituti e delle scuole d'istruzione tecnica e professionale in possesso di particolari requisiti (1284)

interventi di:
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: FOSCARINI ed altri: Provvidenze a favore dei danneggiati dalla peronospora tabacina nell'annata agraria 1967-1968 (286)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 562: Nuove norme per l'attribuzione dell'assegno di studio universitario (806-B)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: IANNIELLO: Estensione alla categoria dei portieri e custodi ed altri lavoratori addetti alla pulizia e custodia di stabili urbani delle norme sulla disciplina del collocamento, sull' assicurazione contro la disoccupazione involontaria e sull'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni del lavoro (1290)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: IANNIELLO: Modificazione della legge 4 febbraio 1958, n. 23, che prevede norme per il conglobamento e le perequazioni salariali in favore dei portieri ed altri lavoratori addetti alla pulizia e custodia di stabili urbani (1291)

interventi di:
 
Annunzio: IANNIELLO e STORTI: Retrodatazione della nomina degli insegnanti elementari vincitori del concorso magistrale del gennaio 1942 nelle province di Napoli e Latina (1285)

interventi di:
 
Annunzio: IANNIELLO: Immissione nei ruoli degli insegnanti di cui al primo comma dell'articolo 1 della legge 18 marzo 1968, n. 303, concernente provvedimenti in favore di alcune categorie di insegnanti non di ruolo delle soppresse scuole di avviamento professionale (1286)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: IANNIELLO: Disposizioni in favore dei portieri ed altri lavoratori addetti alla pulizia e custodia di immobili urbani (1289)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 561: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 15 febbraio 1969, n. 9, riguardante il riordinamento degli esami di Stato di maturità, di abilitazione e di licenza della scuola media (1046-B)

interventi di:
 
Annunzio: MASCOLO ed altri: Modifiche degli articoli 4 e 8 della legge 23 gennaio 1968, n. 34, concernente provvedimenti per la profilassi della peste bovina, della pleuro-polmonite contagiosa dei bovini, dell'afta epizootica, della morva, della peste equina, della peste suina classica e africana, della febbre catarrale degli ovini e di altre malattie esotiche (1288)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 317: Nuove disposizioni in materia di passaggi a livello in consegna a privati (343-B)

interventi di:
 
Rimessione all'Assemblea e deferimento in sede referente: S. 246: Norme integrative dell'articolo 2 della legge 20 marzo 1968, n. 327, concernente l'immissione di insegnanti abilitati nei ruoli della scuola media (263-B)

interventi di:
Cronologia
martedì 25 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge il dibattito sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio Rumor circa le modifiche intervenute nella compagine governativa a seguito delle dimissioni del Ministro della Pubblica istruzione Sullo (DC), sostituito da Ferrari Aggradi (DC) già Ministro delle poste e telecomunicazioni, sostituito a sua volta da Crescenzo Mazza (DC). Il Governo pone la questione di fiducia sull'ordine del giorno presentato da Andreotti (DC), Orlandi (PSI-PSDI Unif.) e La Malfa (PRI) che approva le dichiarazioni del Governo. Nella seduta del giorno successivo la Camera approva l'ordine del giorno con 327 voti favorevoli e 230 contrari.

sabato 29 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Revisione degli ordinamenti pensionistici e norme in materia di sicurezza sociale (A.C. 1064), che sarà approvato dal Senato il 30 aprile 1969 (legge 30 aprile 1969, n. 153, “riforma delle pensioni”). Nella stessa seduta la Camera approva il disegno di conversione del decreto-legge 15 febbraio 1969, n. 9, recante il riordinamento degli esami di stato di maturità, di abilitazione e di licenza della scuola media (A.C. 1046-B), approvato dal Senato il 28 marzo (legge 5 aprile 1969, n. 119).