Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 28 marzo 1973
resoconto stenografico
 
Ritiro: CATTANEO PETRINI: Provvedimenti urgenti per l'università statale, per l'insegnamento di medicina e chirurgia e per la predisposizione della riforma generale universitaria (1785)
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione dei seguenti Atti internazionali, firmati a Port Louis il 12 maggio 1972: 1) Accordo di associazione relativo all'adesione di Maurizio alla Convenzione di associazione fra la Comunità economica europea e gli stati africani e malgascio associati a tale Comunità, firmata a Yaounde il 29 luglio 1969; 2) Accordo che modifica l'Accordo interno relativo al finanziamento ed alla gestione degli aiuti della Comunità, firmato a Yaounde il 29 luglio 1969 (1937)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: LO BELLO ed altri: Modifica dell'articolo 3 della legge 24 dicembre 1957, n. 1295, costitutiva dell'Istituto per il credito sportivo (1936)
 
Annunzio: PERRONE: Disciplina delle prestazioni di servizio dei centralinisti telefonici non vedenti (1935)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Adeguamento dell'indennità di alloggio al personale di custodia dei canali demaniali (1535)
 
Trasmissione di risoluzioni dal Parlamento europeo: Trasmissione di risoluzioni dal Parlamento europeo
 
Discussione: ROBERTI: Violenze ai danni della CISNAL (moz. n. 24)

interventi di: Giovanni Roberti.
 
Annunzio: DI GIULIO: Rinnovo del contratto di lavoro dei metalmeccanici (moz. n. 32)

interventi di:
 
Sollecito di svolgimento: Rifiuto del comune di Piacenza di concedere una sala per una manifestazione giovanile del MSI-destra nazionale

interventi di: Carlo Tassi.
 
Sollecito di svolgimento: Situazione dei cantieri navali di Pietra Ligure

interventi di: Francesco Giulio Baghino.
 
Sollecito di svolgimento: Fucilazione in Albania di un sacerdote cattolico

interventi di: Carlo Tassi.
 
Trasmissione dal Parlamento europeo: RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sulla situazione economica nella Comunità (Doc. XII n. 5 )

interventi di:
 
Annunzio: ANDERLINI: Rinnovo del contratto di lavoro dei metalmeccanici (moz. n. 31)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 18 novembre 1965, n. 1480, riguardante nuova classificazione professionale ed economica, nonché stato giuridico, del personale operaio addetto agli stabilimenti ed arsenali del Ministero della difesa (766)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Autorizzazione al Ministero della difesa di acquistare o costruire alloggi di tipo economico per il personale militare (1006)

interventi di:
 
Annunzio: Provvidenze per l'industria cantieristica navale (1938)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 16 marzo 1973, n. 31, recante provvidenze a favore delle popolazioni dei comuni delle Marche, dell'Umbria, dell'Abruzzo e del Lazio colpiti dal terremoto nel novembre-dicembre 1972 nonché norme per accelerare l'opera di ricostruzione di Tuscania (1892)

interventi di:
 
Annunzio: BIGNARDI ed altri: Riconoscimento a tutti gli effetti del servizio prestato nella guardia di finanza dai giovani che, arruolati successivamente all'8 settembre 1943 in territorio occupato dai nazifascisti, dopo la liberazione furono temporaneamente inquadrati nel corpo volontari della liberta (1934)

interventi di:
Cronologia
domenica 4 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    John Volpe è il nuovo ambasciatore degli Stati Uniti d'America in Italia.

giovedì 12 aprile
  • Politica, cultura e società
    La questura di Milano vieta un comizio del leader missino della rivolta di Reggio Calabria Ciccio Franco. Seguono duri scontri tra i gruppi missini che cercano di raggiungere la piazza e le forze dell'ordine. L'agente di polizia Antonio Marino perde la vita a causa dello scoppio di una bomba lanciata dai manifestanti.