Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

V Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di lunedì 28 ottobre 1968
resoconto stenografico
 
INTERVENTI VARI: Per un lutto del deputato Cacciatore

interventi di: Benigno Zaccagnini.
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Ordinamento del notariato (572)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LEVI ARIAN ed altri: Disposizioni concernenti il numero degli alunni per classe nelle scuole statali (447)

interventi di:
 
Annunzio: LUZZATTO ed altri: Nuovo ordinamento dell'Ente autonomo la Biennale di Venezia (589)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: LUCIFREDI: Promozione al grado superiore degli ufficiali e dei sottufficiali combattenti della guerra 1915-18 (588)

interventi di:
 
Discussione: Esposizione economico-finanziaria ed esposizione relativa al bilancio di previsione per il 1969

interventi di: Emilio Colombo.
 
Deferimento in sede referente: MALFATTI ed altri: Integrazione della legge 4 febbraio 1966, n. 32, riguardante la soppressione dei ruoli aggiunti delle Amministrazioni dello Stato (469)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MARIOTTI: Assegnazione di un contributo sui proventi delle terme al comune di Montecatini Terme (481)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MARIOTTI: Disposizioni dirette a escludere le decisioni di "abbandono" dei ricorsi giurisdizionali in materia di pensioni di guerra (482)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MARIOTTI: Vincolo dei canoni di locazione degli immobili urbani colpiti dalle alluvioni o mareggiate dell'autunno 1966 (483)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MENICACCI e NICOSIA: Occupazione maestri dichiarati idonei con concorso speciale riservato (462)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: NAPOLITANO e IOZZELLI: Norme per la promozione alla qualifica di direttore di sezione e di primo segretario nei ruoli direttivi e di concetto nell'amministrazione centrale del Ministero delle finanze e delle intendenze di finanza (414)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Bilancio dell'Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato (601)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PREARO: Sistemazione giuridica dei comprensori già denominati di scolo e dei relativi consorzi (405)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PELLEGRINO ed altri: Abolizione dell'imposta di consumo sul pesce (546)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PENNACCHINI: Modificazioni alla legge 25 luglio 1966, n. 570, riguardante i magistrati di corte d'appello (463)

interventi di:
 
Annunzio: PUCCI: Integrazione delle norme transitorie contenute nella legge 23 gennaio 1968, n. 22, sull'avanzamento degli ufficiali del Corpo delle guardie di pubblica sicurezza (578)

interventi di:
 
Annunzio, svolgimento e deferimento in sede referente: RAFFAELLI ed altri: Disposizioni in materia di finanza locale e di credito a favore dei comuni e delle province (592)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: S. 155: Concessione di un contributo straordinario di lire 13 miliardi a favore dell'Opera nazionale maternità ed infanzia (455)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SANTAGATI ed altri: Modifica all'articolo 5 della legge 18 marzo 1968, n. 263, concernente i partecipanti alla guerra 1914-18 e alle guerre precedenti (428)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: RUFFINI ed altri: Nuova disciplina in materia di pubblicazioni e spettacoli osceni e contrari al buon costume (475)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: RUFFINI: Integrazione della legge 25 luglio 1966, n. 570, concernente disposizioni sulla nomina a magistrato di corte di appello (478)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 60: Modifica all'articolo 15 della legge 22 dicembre 1960, n. 1612, riguardante il fondo previdenziale degli spedizionieri doganali (576)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: VENTUROLI ed altri: Abolizione del massimale e riduzione dell'aliquota contributiva per la Cassa unica degli assegni familiari (422)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: USVARDI: Modifiche all'articolo 103 del regio decreto 27 luglio 1934, n. 1265, sull'obbligo delle denunce sanitarie dei casi di aborto (585)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: VALIANTE: Interpretazione autentica dell'articolo 120 della legge 12 novembre 1955, n. 1137, per le promozioni degli ufficiali nel ruolo d'onore (452)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: SULLO ed altri: Norme per facilitare l'avvicendamento negli incarichi di amministrazione degli enti pubblici (597)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: SPINELLI: Estensione al personale maschile dell'esercizio della professione sanitaria ausiliaria di infermiere professionale e modifiche delle scuole professionali per infermiere (596)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Concessione di un contributo annuo di lire 100 milioni a favore della "Fondazione Luigi Einaudi" con sede a Torino (584)

interventi di:
 
Annunzio: ALESSI: Modifica dell'articolo 68 della Costituzione (594)

interventi di:
 
Discussione: Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 1969 (311); Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 1967 (312)

interventi di: Emilio Colombo, Mario Ferrari Aggradi, Mario Ferrari Aggradi, Mario Ferrari Aggradi, Luciano Lenti, Attilio Iozzelli, Pietro Serrentino, Eraldo Gastone, Bernardo Mattarella, Raffaele Delfino, Lucio Libertini, Franco Boiardi, Silvio Leonardi, Nicola Romeo, Francesco Fabbri, Ubaldo De Ponti, Riccardo Misasi, Giancarlo Ferri, Carlo Donat Cattin, Primo Silvestri, Giuseppe Alpino, Carlo Stella, Carlo Bottari, Ennio Palmitessa, Nicola Pagliarani, Adriano Ciaffi, Primo Schiavon, Francesco Servello, Primo Lucchesi, Donato Scutari.
 
Annunzio: Contro il Deputato Dino MORO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 104, comma decimo del testo unico delle norme sulla circolazione stradale, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 15 giugno 1959, n. 393 (circolazione contro mano) (Doc. IV n. 26 )

interventi di:
 
Annunzio: Contro il Deputato Pietro VERGANI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 110, 81 capoverso, 610 capoverso, 112 n. 2 del codice penale (violenza privata, continuata e aggravata) (Doc. IV n. 27 )

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 139: Modifiche alla legge 12 novembre 1955, n. 1137, e successive modificazioni, per quanto riguarda i ruoli degli ufficiali del CEMM (575)

interventi di:
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: INGRAO ed altri: Modificazioni del primo comma dell'articolo 48, del secondo comma dell'articolo 56 e dell'articolo 58 della Costituzione concernenti la diminuzione dei limiti di età previsti per il diritto elettorale attivo e passivo sia per la Camera dei deputati che per il Senato della Repubblica (25)

interventi di:
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: PELLICANI: Elettorato attivo al compimento del diciottesimo anno di età, a modifica dell'articolo 48 della Costituzione (35)

interventi di:
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Proroga di termine per la relazione della Commissione di indagine chiesta dal deputato Scalfari

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Modifica dell'articolo 29 della legge 1° marzo 1965, n. 121, sugli organici, reclutamento, stato giuridico e avanzamento del personale delle bande dell'Arma dei carabinieri e dell'Aeronautica militare ed istituzione della banda dell'Esercito (598)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 185: Assegnazione di insegnanti ordinari del ruolo normale e di personale direttivo della scuola elementare presso enti operanti nel settore della istruzione primaria (580)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 141: Comando, per un triennio, presso la Commissione Vinciana, di un esperto in lettura e trascrizioni dei testi vinciani, dipendente dal Ministero della pubblica istruzione (581)

interventi di:
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Consiglio regionale Trentino-Alto Adige di un voto in ordine alla modifica delle norme sulla vinificazione

interventi di:
 
Sollecito di svolgimento: Indagini sui fatti verificatisi all'ACI

interventi di: Clemente Manco, Aldo Bozzi.
 
Sollecito di svolgimento: Sul caso di due magistrati di Cassazione

interventi di: Clemente Manco.
 
Sul processo verbale: Per chiarire il proprio pensiero in ordine al richiamo per apologia del fascismo rivoltogli dal Presidente di turno nella seduta pomeridiana del 17 ottobre

interventi di: Benigno Zaccagnini, Giuseppe Niccolai.
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 167: Modifiche della denominazione e delle finalità dell'Erbario coloniale di Firenze (582)

interventi di:
 
Svolgimento: GIANNANTONI: Sanzioni inflitte a carico di allievi del liceo-ginnasio Mamiani di Roma (interr. n. 508); SANNA (interr. n. 522)

interventi di: Giovanni Elkan, Gabriele Giannantoni, Franco Boiardi.
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Sistemazione in bilancio dell'onere per tutte le competenze spettanti al personale dell'Ispettorato tecnico dell'industria (593)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 163: Estensione, in favore dei lavoratori, degli interventi della Cassa integrazione guadagni, della gestione dell'assicurazione contro la disoccupazione e della Cassa assegni familiari e provvidenze in favore dei lavoratori anziani licenziati (583)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 153: Modifica dell'articolo 1 della legge 21 marzo 1958, n. 314, concernente la estensione agli istituti professionali di Stato e ad altri istituti per le attività marinare dei benefici di legge di cui godono le scuole professionali dell'Ente nazionale educazione marinara (ENEM) (574)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 156: Modifiche alla legge 11 gennaio 1967, n. 1, riguardante miglioramenti economici a favore dei tubercolotici non assistiti dall'Istituto nazionale della previdenza sociale (573)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 218: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 3 ottobre 1968, n. 1007: "Norme sul divieto di rapporti economici con la Rhodesia del Sud e sul divieto di attività intese a promuovere l'emigrazione verso la Rhodesia del Sud" (577)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BARTOLE e CERUTI: Modifica dell'articolo 5 della legge 7 dicembre 1951, n. 1559, sulla disciplina della produzione e del commercio delle acqueviti (439)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BARCA ed altri: Condono di sanzioni disciplinari inflitte per fatti studenteschi e sindacali (591)

interventi di:
 
Annunzio, svolgimento e deferimento in sede referente: BIASINI: Istituzione dell'Ente autonomo del porto di Ravenna (590)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BIGNARDI ed altri: Estensione dell'articolo 2 della legge 5 luglio 1928, n. 1760, sul credito agrario alle anticipazioni sulle restituzioni per i prodotti agricoli e zootecnici esportati (449)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CACCIATORE ed altri: Modifica agli articoli 2751, 2775, 2777, 2778 e 2780 del codice civile (426)

interventi di:
 
Annunzio: CERUTI: Integrazione transitoria della legge 5 marzo 1961, n. 90, a favore del personale operaio dell'amministrazione degli istituti di prevenzione e di pena (586)

interventi di:
 
Annunzio: CIAMPAGLIA e BRANDI: Promozione straordinaria per i dipendenti dello Stato decorati al valor militare per fatti compiuti nel periodo 8 settembre 1943-25 aprile 1945 (599)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: COVELLI e DE LORENZO: Modifiche all'articolo 117 della legge 12 novembre 1955, n. 1137, sull'avanzamento degli ufficiali dell'esercito, della marina e dell'aeronautica (461)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CECATI ed altri: Abrogazione del divieto stabilito dall'articolo 553 del codice penale (476)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DE MARIA e USVARDI: Riordinamento degli Istituti fisioterapici ospitalieri di Roma (457)

interventi di:
 
Annunzio: DE MEO: Istituzione del grado di generale medico capo della sanità militare (579)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FANELLI: Modifica all'articolo 81 del decreto del Presidente della Repubblica 15 giugno 1959, n. 393, recante il testo unico delle norme sulla circolazione stradale, in materia di accertamento dei requisiti fisici e psichici per la patente di guida (448)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FODERARO ed altri: Immissione nei ruoli della scuola media dei professori "fuori ruolo" (49)

interventi di:
 
Annunzio: GIOMO ed altri: Modifiche alla legge 18 marzo 1968, n. 263, riguardante il riconoscimento in favore dei partecipanti alla guerra 1914-18 ed alle guerre precedenti (587)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: GALLONI: Ordinamento del notariato (595)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: IANNIELLO ed altri: Immissione nei ruoli della scuola primaria degli insegnanti idonei al concorso speciale bandito con ordinanza ministeriale in data 10 settembre 1966, n. 8199/337 giusta legge 27 luglio 1966, n. 574 (401)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: IOZZELLI ed altri: Modificazioni al decreto del Presidente della Repubblica 27 agosto 1960, n. 1041, relativo al riordinamento dell'Ente nazionale italiano per il turismo (ENIT) (468)

interventi di:
 
Annunzio: GUADALUPI ed altri: Trasformazione del ruolo dei contabili della marina militare in ruolo a carriera speciale (600)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GUERRINI ed altri: Riduzione del numero delle ore di lavoro necessario per i lavoratori delle aziende minerarie ad acquisire il diritto a percepire gli assegni familiari (460)

interventi di:
Cronologia
sabato 26 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Il PCI rende noto che il proprio segretario, Luigi Longo, è stato colpito da emorragia cerebrale.

domenica 3 novembre
  • Politica, cultura e società
    Una grave alluvione colpisce il biellese. I morti saranno circa un centinaio, ingenti danni si registrano in particolare nelle industrie tessili.