Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

V Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 29 agosto 1968
resoconto stenografico
 
Annunzio di rimessione alla Corte di atti processuali
 
Annunzio e deferimento in sede referente: ROBERTI ed altri: Regolamentazione della tassa dei redditi di lavoro, per l'imposta complementare (358)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 1967 (312)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: USVARDI e BENSI: Disciplina dell'approvvigionamento e della vendita al pubblico del latte alimentare (310)
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Assunzione da parte dello Stato dell'onere di ammortamento dei mutui concessi dalla Cassa depositi e prestiti alle province, ai comuni ed ai consorzi di bonifica, a compensazione di sgravi tributari disposti per calamità verificatesi nel periodo dal 14 agosto 1960 al 28 febbraio 1962 (351)
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Rimborso da parte del Tesoro degli interessi e provvigioni sui depositi vincolati in conto corrente costituiti presso la Banca d'Italia (356)
 
COMUNICAZIONI DEL GOVERNO: Sugli avvenimenti in Cecoslovacchia

interventi di: Giuseppe Medici, Giuseppe Medici, Giovanni Leone, Raimondo Milia, Pietro Ingrao, Mariano Rumor, Pietro Nenni, Vittorio Orilia, Ernesto De Marzio, Riccardo Lombardi, Alessandro Pertini, Giovanni Francesco Malagodi, Sergio Morgana, Mauro Ferri, Ugo La Malfa, Johann Hans Dietl, Giancarlo Pajetta, Tullio Vecchietti, Giovanni Roberti, Pietro Bucalossi, Alfredo Covelli, Fiorentino Sullo, Domenico Ceravolo, Giorgio Almirante.
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO COMITATO NAZIONALE PER L' ENERGIA NUCLEARE (Esercizio 1966) (Doc. XV n. 24 (1966))

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Agevolazioni per l'arruolamento nel CEMM dei giovani licenziati presso gli istituti professionali per le attività marinare e per l'industria e l'artigianato (332)

interventi di:
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ENTE AUTONOMO PER LA BONIFICA, L'IRRIGAZIONE E LA VALORIZZAZIONE FONDIARIA NELLE PROVINCIE DI AREZZO, PERUGIA, SIENA E TERNI (Doc. XV n. 25 (1965-1966))

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Trattamento economico spettante ai sottufficiali, graduati e militari di truppa delle Forze armate impiegati in servizi collettivi d'ordine pubblico fuori sede (333)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Autorizzazione a portare il ricavato della vendita di un'aliquota del poligono di tiro a segno di Ravenna in aumento agli stanziamenti dello stato di previsione della spesa del Ministero della difesa (337)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Soppressione del collegio professionale marittimo "Caracciolo" di Sabaudia (338)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Tutela e valorizzazione della zona archeologica dell'antica Paestum (329)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Norme sull'ordinamento e sulle attribuzioni degli uffici scolastici regionali o interregionali (330)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Aumento dei posti organici delle carriere del personale non insegnante delle Università e degli Istituti di istruzione universitaria e degli Osservatori astronomici e Vesuviano (331)

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Per lutti dei deputati Biagioni e Antoniozzi

interventi di: Alessandro Pertini.
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Agevolazioni tributarie a favore delle Università e degli Istituti di istruzione universitaria (348)

interventi di:
 
Annunzio: MICHELINI: Misure di politica estera da adottare a seguito dell'ingresso delle truppe sovietiche in Cecoslovacchia (moz. n. 12)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Modifiche al primo comma dell'articolo 7 della legge 25 giugno 1909, n. 372, e al primo comma dell'articolo 172 del regio decreto 9 maggio 1912, n. 1447, sulla rimozione dei cadaveri dalla sede ferroviaria (340)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Modifiche all'articolo 55 del Regolamento circa la polizia, la sicurezza e la regolarità dell'esercizio delle strade ferrate, approvato con regio decreto 31 ottobre 1873, n. 1687 (342)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Nuove disposizioni in materia di passaggi a livello in consegna a privati (343)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Modificazioni all'articolo 91 del testo unico delle norme sulla disciplina della circolazione stradale approvato con decreto del Presidente della Repubblica 15 giugno 1959, n. 393 (341)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Modifiche agli articoli 32 e 33 del testo unico delle norme sulla circolazione stradale, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 15 giugno 1959, n. 393, e ritocchi alla tassa di circolazione per gli autoveicoli industriali (344)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Finanziamento del 2° Censimento generale dell'agricoltura, dell'11° Censimento generale della popolazione e del 5° Censimento generale dell'industria e del commercio (352)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Modifiche e integrazioni all'articolo 32 del testo unico delle leggi sanitarie, approvato con regio decreto 27 luglio 1934, n. 1265, e all'articolo 8 del decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 1961, n. 264 (347)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Ordinamento degli istituti zooprofilattici sperimentali (346)

interventi di:
 
Annunzio: Formazione professionale dei lavoratori (327)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Modifiche al decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 14 dicembre 1947, n. 1577, modificato con legge 8 maggio 1949, n. 285, e ratificato con ulteriori modificazioni dalla legge 2 aprile 1951, n. 302, concernente provvedimenti per la cooperazione (357)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Istituzione di un ufficio nazionale di collocamento della gente dell'aria (328)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Modifiche all'articolo 41 della legge 9 febbraio 1963, n. 82, concernente la revisione delle tasse e dei diritti marittimi (349)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti (345)

interventi di:
 
Annunzio: Revisione degli articoli 3 e 46 della legge costituzionale 26 febbraio 1948, n. 3, concernente lo Statuto speciale per la Sardegna (319)

interventi di:
 
Annunzio: Consiglio regionale della Sardegna: Norme integrative della legge 11 giugno 1962, n. 588, concernente il Piano straordinario per favorire la rinascita economica e sociale della Sardegna, in attuazione dell'articolo 13 della legge costituzionale 26 febbraio 1948, n. 3 (322)

interventi di:
 
Annunzio: Modifiche al titolo III, articolo 8, dello Statuto speciale per la Sardegna in materia di imposta di registro (321)

interventi di:
 
Annunzio, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: Interventi in favore del teatro di prosa (350)

interventi di:
 
Annunzio: Facilitazioni di viaggio per gli elettori iscritti nelle liste elettorali dei comuni della Sardegna (320)

interventi di:
 
Annunzio: Celebrazione dell'anniversario della regione sarda (323)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: ALESSANDRINI: Esclusione delle aziende artigiane dagli obblighi risultanti dall'articolo 1 e dall'articolo 2 della legge 2 aprile 1968, n. 424, in materia di assunzione degli apprendisti (314)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BIGNARDI: Proroga dei termini previsti per la presentazione delle domande intese ad ottenere le provvidenze di cui agli articoli 17 e 21 della legge 29 settembre 1967, n. 955 (360)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BIGNARDI: Modifica dell'articolo 3 della legge 14 luglio 1965, n. 901, recante delega al Governo per l'organizzazione degli enti di sviluppo e norme relative alla loro attività (361)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Norme sul soccorso e l'assistenza alle popolazioni colpite da calamità - Protezione civile (335)

interventi di:
 
Annunzio: COVELLI: Concessione di una indennità una volta tanto a favore dei titolari di pensione a carico della Cassa di pensioni ai dipendenti degli Enti locali (326)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: DURAND DE LA PENNE: Interpretazione autentica e modifica dell'articolo 6 della legge 28 marzo 1968, n. 371, concernente trattenimento in servizio, a domanda, degli ufficiali di complemento dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica (339)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 1969 (311)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Ripartizione dei proventi di cancelleria degli uffici di conciliazione previsti dalla legge 28 luglio 1895, n. 455, e successive modificazioni (336)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: FODERARO e CAIAZZA: Criteri di attribuzione degli onorari e competenze fra i legali degli enti di previdenza (316)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: FRACANZANI ed altri: Delega al Presidente della Repubblica per la concessione di amnistia e di indulto per i reati commessi per motivi ed in occasione di agitazioni studentesche o sindacali (315)

interventi di:
 
Annunzio: GULLO ed altri: Riesame delle posizioni dei dipendenti dalle pubbliche Amministrazioni che furono arbitrariamente dimissionati, licenziati o comunque allontanati dal servizio e danneggiati nella carriera durante il periodo fascista (309)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: GIORDANO ed altri: Modifiche all'articolo 17 della legge 6 agosto 1967, n. 765, concernente modifiche ed integrazioni alla legge urbanistica (353)

interventi di:
 
Annunzio: LENOCI: Modifica alla disciplina della aggiunta di famiglia a favore dei dipendenti statali per i genitori a carico (318)

interventi di:
 
Annunzio: MACCHIAVELLI: Modifica alle norme della legge 5 marzo 1961, n. 90, sul trattamento economico dei capi operai della difesa (324)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Modifica delle norme sul contenzioso tributario (325)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Regolamento degli impegni finanziari derivanti al Governo italiano dall'acquisto di navi di tipo "Liberty" dal Governo degli Stati Uniti d'America (334)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: MERENDA ed altri: Esonero degli artigiani dall'applicazione della legge 2 aprile 1968, n. 424 (313)

interventi di:
 
Annunzio: PAZZAGLIA e NICCOLAI: Modifica alla disciplina della cessione in proprietà degli alloggi di tipo popolare ed economico dell'Istituto per le case popolari della Società carbonifera sarda (317)

interventi di:
 
Annunzio: PAZZAGLIA ed altri: Modifiche alla legge 26 agosto 1950, n. 860, sulla tutela fisica ed economica delle lavoratrici madri e degli asili nido (359)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: PROTTI: Dismissione definitiva delle strade militari e fissazione del termine per la designazione da parte dei comuni, delle province ed altri Enti delle strade ex-militari da conservarsi agli usi civili per la viabilità ordinaria (354)

interventi di:
 
Annunzio: PROTTI: Modificazione alla competenza del Ministero dei lavori pubblici prevista dalla legge 9 aprile 1955, n. 279 e dal decreto-legge 18 novembre 1966, n. 976, convertito con modificazioni nella legge 23 dicembre 1966, n. 1142 (355)

interventi di:
Cronologia
mercoledì 21 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Le forze armate del Patto di Varsavia invadono la Cecoslovacchia per reprimere il processo di liberalizzazione, noto come “primavera di Praga”, iniziato con l'ascesa al potere di Alexander Dubcek a gennaio.

giovedì 29 agosto
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge un dibattito sulla questione cecoslovacca, il Ministro degli esteri Medici riferisce gli accadimenti ed espone la posizione del Governo.