Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

V Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 29 aprile 1970
resoconto stenografico
 
Svolgimento: LATTANZI: Dispensa dalla ferma di leva per le reclute delle zone siciliane terremotate (interr. n. 2836)

interventi di: Mario Marino Guadalupi, Italo Mazzola.
 
Svolgimento: VERGA: Contributo dei militari alle donazioni di sangue (interr. n. 2289)

interventi di: Mario Marino Guadalupi, Francesco Verga.
 
INTERVENTI VARI: Per un lutto del deputato Amadeo

interventi di: Alessandro Pertini.
 
Svolgimento: BOFFARDI ed altri: Modifiche alla legge 2 aprile 1968, n. 482, sulla disciplina generale delle assunzioni obbligatorie presso le pubbliche amministrazioni e le aziende private (2296)

interventi di:
 
Svolgimento: DE MEO e CAIATI: Norme transitorie per il collocamento in congedo dei sottufficiali dell'aeronautica militare (1666)

interventi di:
 
Annunzio: DE MARZIO ed altri: Istituzione e riconoscimento della Università dauna degli studi di Foggia (2460)

interventi di:
 
Annunzio: FORNALE ed altri: Norme sull'avanzamento di ufficiali della riserva di complemento e della riserva dell'esercito, della marina e dell'aeronautica, in servizio alla data del 31 dicembre 1968, in qualità di richiamati o trattenuti (2459)

interventi di:
 
Svolgimento: LAFORGIA ed altri: Equiparazione ai fini della carriera e del trattamento economico degli ispettori scolastici e dei direttori didattici rispettivamente ai presidi di prima e seconda categoria (1740)

interventi di:
 
Annunzio: MATTARELLI: Norme sulla sospensione e sulla decadenza degli amministratori degli enti locali in dipendenza di procedimenti penali (2458)

interventi di:
 
Rinvio della discussione: ABELLI ed altri: Modifiche alle disposizioni relative all'imposta sui redditi di ricchezza mobile (162); RAFFAELLI ed altri: Modifiche alle norme relative all'imposta sui redditi di ricchezza mobile a all'imposta complementare progressiva sul reddito complessivo derivanti da lavoro dipendente e da lavoro autonomo (505); ROBERTI ed altri: Regolamentazione della tassa dei redditi di lavoro, per l'imposta complementare (358)

interventi di: Mario Ferrari Aggradi, Luigi Passoni, Raffaele Di Primio, Pietro Ingrao, Antonio Guarra, Alessandro Pertini, Aldo d'Alessio, Flavio Orlandi, Eugenio Tarabini, Pietro Bucalossi, Alessandro Pertini.
 
Annunzio di trasmissione di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 22 APRILE 1970, N. 59 (Doc. VII n. 77 ) (Illegittimità costituzionale dell'articolo 4 del regio decreto-legge 19 agosto 1943, n. 737, in materia di imposte di registro)

interventi di:
Cronologia
giovedì 23 aprile
  • Politica, cultura e società
    In seguito all'ingresso nell'Esecutivo di Francesco De Martino, in qualità di Vicepresidente del Consiglio, il PSI elegge nuovo segretario Giacomo Mancini e tre vicesegretari: Giovanni Mosca, Bettino Craxi e Tristano Codignola.

sabato 2 maggio
  • Politica, cultura e società
    A Cannes il film di Elio Petri Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto vince il premio speciale della giuria. Il film vincerà l'Oscar come miglior film straniero nel 1971.