Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di venerdì 29 aprile 1977
resoconto stenografico
 
Annunzio e deferimento in sede referente: MARZOTTO CAOTORTA ed altri: Tabelle nazionali delle qualifiche del personale addetto ai pubblici servizi di trasporto (1404)
 
Deferimento in sede referente: MELLINI ed altri: Interpretazione autentica dell'articolo 17 della legge 25 gennaio 1962, n. 20, concernente norme sui procedimenti e giudizi di accusa (1211)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: PERTINI ed altri: Concessione di un contributo dello Stato all'istituto "Alcide Cervi" (1405)
 
Deferimento in sede referente: PICCHIONI ed altri: Qualificazione professionale ed unificazione dei ruoli del personale dei Conservatori di musica (1177)
 
Deferimento in sede referente: SANESE e ZOLLA: Modifiche ed integrazioni al testo unico delle leggi di pubblica sicurezza concernenti le case di informazioni commerciali (1239)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: VIZZINI: Immissioini nei ruoli organici del personale del Ministero dei lavori pubblici degli impiegati dell'Ispettorato generale per le zone della Sicilia colpite dal terremoto del gennaio 1968 (1408)
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal ministro degli affari esteri del rendiconto consuntivo e della relazione illustrativa delle attività svolte nel 1976 per l'Associazione italiana del consiglio dei comuni d'Europa (AICCE), con relazione della direzione generale per gli affari politici
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal ministro del lavoro e della previdenza sociale della nomina del signor Carlo Biffi a membro della commissione centrale preposta al servizio per i contributi agricoli unificati, in rappresentanza dei lavoratori dell'agricoltura
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal ministro degli affari esteri del rendiconto consuntivo e della relazione illustrativa delle attività svolte nel 1976 per il Consiglio italiano del movimento europeo, con appunto della direzione generale per gli affari politici
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal ministro degli affari esteri del rendiconto consuntivo e della relazione illustrativa delle attività svolte nel 1976 per la Società nazionale Dante Alighieri, con relazione della direzione generale per la cooperazione culturale, scientifica e tecnica
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal ministro degli affari esteri del rendiconto consuntivo e della relazione illustrativa delle attività svolte nel 1976 per il Centro internazionale di studi e documentazione sulle Comunità europee, con relazione della direzione generale per gli affari esteri
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal ministro degli affari esteri del rendiconto consuntivo e della relazione illustrativa delle attività svolte nel 1976 per l'Istituto italiano per il medio ed estremo oriente, con relazione della direzione generale per la cooperazione culturale, scientifica e tecnica
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal ministro degli affari esteri del rendiconto consuntivo e della relazione illustrativa delle attività svolte nel 1976 per 'Istituto italo-africano, con appunto della direzione generale per la cooperazione culturale
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal ministro degli affari esteri del rendiconto consuntivo e della relazione illustrativa delle attività svolte nel 1976 per il Centro per le relazioni italo-arabe, con relazione della direzione generale per la cooperazione culturale, scientifica e tecnica
 
Sollecito di svolgimento: Segreto politico-militare in relazione al processo sulle schedature operate alla FIAT

interventi di: Silvano Labriola.
 
Svolgimento: MALAGODI: Ventilate intese tra il Governo ed i sindacati, sull'aggiornamento dei dati relativi al prelievo fiscale straordinario (interr. n. 522)

interventi di: Antonio Mario Franco Mazzarrino, Raffaele Costa.
 
Svolgimento: MELLINI: Nomina e trattamento economico del nuovo direttore generale della cassa di risparmio di Alessandria (interr. n. 711)

interventi di: Antonio Mario Franco Mazzarrino, Mauro Mellini.
 
Svolgimento: CANULLO: Aumenti concessi ai propri dipendenti dell'Associazione banche italiane (interr. n. 713)

interventi di: Antonio Mario Franco Mazzarrino, Leo Canullo.
 
Svolgimento: VALENSISE: Mancato uniforme computo, da parte delle amministrazioni statali, della tredicesima mensilità ai fini dell'indennità di buonuscita (interr. n. 906)

interventi di: Antonio Mario Franco Mazzarrino, Raffaele Valensise.
 
Svolgimento: CANULLO: Aumenti retributivi accordati ai dipendenti della Finmeccanica (interr. n. 714)

interventi di: Francesco Bova, Leo Canullo.
 
Svolgimento: DELFINO: Rinnovo delle cariche dirigenziali (interr. n. 1033); LABRIOLA (interr. n. 783); LA MALFA GIORGIO (interr. n. 812); MARGHERI (interr. n. 801); PANNELLA (interr. n. 784); PRETI (interr. n. 1034); SERVELLO (interr. n. 804); SIGNORILE (interr. n. 813)

interventi di: Francesco Bova, Pietro Gambolato, Silvano Labriola, Mauro Mellini, Raffaele Valensise, Luigi Preti.
 
Svolgimento: PRETI: Prezzo dei quotidiani (interr. n. 938)

interventi di: Enzo Erminero, Luigi Preti.
 
Deferimento in sede referente: BOFFARDI e PISICCHIO: Interpretazione autentica del terzo comma dell'articolo 64 del decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1972, n. 748 concernente la disciplina delle funzioni dirigenziali nelle Amministrazioni dello Stato, anche ad ordinamento autonomo (1216)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BOFFARDI ed altri: Modifiche al trattamento previdenziale per le iscritte all'Ente nazionale di previdenza ed assistenza per le ostetriche (ENPAO) (1230)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BERNARDI: Dimissione dei beni appartenenti al demanio militare ed assegnazione a cooperative (1182)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BERNARDI ed altri: Provvidenze a favore dei decorati al valor civile (1183)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GATTI ed altri: Modifiche all'articolo 205 del decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124, concernente disposizioni per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali (1229)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: GIGLIA ed altri: Proroga della delega di cui all'articolo 21 della legge 2 maggio 1976, n. 183, riguardante il testo unico delle leggi sugli interventi nel Mezzogiorno (1406)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Disposizioni integrative e di completamento alla legge 30 aprile 1976, n. 386, concernente norme di principio, norme particolari e finanziarie concernenti gli enti di sviluppo (1246)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BOFFARDI: Attribuzione di una indennità mensile e giornaliera per il servizio d'istituto al personale militare, in servizio presso l'amministrazione centrale e periferica della marina mercantile (1403)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: CASATI ed altri: Modifica all'articolo 2 della legge 5 novembre 1971, n. 1086, concernente le norme per la disciplina delle opere di conglomerato cementizio armato, normale e precompresso ed a struttura metallica (1407)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DI GIESI ed altri: Ammissione dei presidi incaricati ai concorsi, ordinari e riservati a posti di preside nei licei artistici e negli istituti d'arte (1233)

interventi di:
Cronologia
giovedì 28 aprile
  • Politica, cultura e società
    Fulvio Croce, presidente dell'Ordine degli avvocati di Torino, è ucciso dalle Brigate rosse. Avrebbe dovuto designare gli avvocati d'ufficio per i brigatisti rossi sotto processo davanti alla Corte d'Assise torinese.

martedì 3 maggio
  • Politica, cultura e società
    A Torino il processo a Renato Curcio e altri nove appartenenti alle Brigate rosse è rinviato per l'impossibilità di costituire una giuria popolare, a causa della rinuncia di gran parte dei giudici.