Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di lunedì 29 dicembre 1952
resoconto stenografico
 
Trasmissione dal Senato: S. 2263: Esami di abilitazione alla libera docenza (886-B) (Già approvato dalla VI Commissione permanente della Camera e modificato da quel Consesso)
 
Trasmissione dal Senato: S. 2654: Assunzione obbligatoria al lavoro degli invalidi per servizio e degli orfani dei caduti per servizio (2896-B) (Già approvato dalla XI Commissione permanente della Camera e modificato da quella X Commissione permanente)
 
Trasmissione dal Senato: S. 2380: Scuole per infermiere ed infermieri generici (3115) (Approvato da quella XI Commissione permanente)
 
Trasmissione dal Senato: S. 2371: Norme a favore del personale in servizio presso le pubbliche Amministrazioni nel Territorio libero di Trieste (2322-B) (Già approvato dalla I Commissione permanente della Camera e modificato da quella I Commissione permanente)
 
INTERVENTI VARI: Per le vittime della sciagura ferroviaria di Verona

interventi di: Giuseppe Chiostergi, Giuseppe Imperiale, Umberto Tomba, Renato Cappugi.
 
Sul processo verbale: Accuse formulate dal deputato Calasso al deputato De Martino Carmine

interventi di: Carmine De Martino, Giuseppe Sebastiano Calasso.
 
Trasmissione dal Senato: S. 2515: Norme integrative dell'articolo 13 della legge 5 giugno 1951, n. 376 (3114) (Approvata da quella I Commissione permanente)

interventi di:
 
Deferimento a Commissione: Disposizioni integrative del decreto legislativo 6 dicembre 1946, n. 429, sul ripristino delle campane requisite per esigenze belliche ovvero distrutte o asportate per fatti di guerra (3097)

interventi di:
 
Deferimento a Commissione: Concessione al Consorzio del porto di Brindisi di un contributo di lire 250.000.000 nella spesa per la esecuzione di prima sistemazione dei servizi generali di una zona industriale presso il porto di Brindisi, in parte a regime di punto franco (3087)

interventi di:
 
Deferimento a Commissione: S. 2657: Disposizioni relative alla previdenza del personale addetto alle gestioni delle imposte di consumo (3095) (Approvato dalla X Commissione permanente del Senato)

interventi di:
 
Deferimento a Commissione: Concessione alla Valle d'Aosta di acconti sulle quote di proventi erariali, per gli anni 1951 e 1952 (3096)

interventi di:
 
Deferimento a Commissione: Disposizioni per il pagamento dei contributi di vigilanza per opere di bonifica e di miglioramento fondiario (3094)

interventi di:
 
Deferimento a Commissione: Regolazione di oneri derivanti dalle gestioni di ammasso e di distribuzione di prodotti agricoli destinati all'approvvigionamento alimentare del Paese (Campagna 1951-52) (3093)

interventi di:
 
Deferimento a Commissione: Regolazione di oneri derivanti dalle gestioni di ammasso e di distribuzione di prodotti agricoli destinati all'approvvigionamento alimentare del Paese (Campagna 1950-51) (3092)

interventi di:
 
Deferimento a Commissione: S. 2702: Assegnazione di nuovi termini per la esecuzione di determinate opere comprese nel piano regolatore di Bologna e per il godimento di agevolazioni fiscali nonché approvazione di una variante per la zona di via Marconi, lato di levante (3098) (Approvato dalla VII Commissione permanente del Senato)

interventi di:
Cronologia
martedì 23 dicembre
  • Politica, cultura e società
    Tristano Codignola è espulso dal PSDI per la sua opposizione alla riforma elettorale, per solidarietà si dimettono Piero Calamandrei, Paolo Vittorelli, Francesco Zanardi, Antonio Greppi ed altri.

giovedì 8 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Al XXX congresso del PSI viene formulata la politica dell'”alternativa socialista” e riconfermata la posizione di neutralismo in campo internazionale. Si decide di presentare liste autonome in tutte le circoscrizioni elettorali in vista delle elezioni politiche.