Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 29 gennaio 1981
resoconto stenografico
 
INTERVENTI VARI: Sull'assegnazione di un disegno di legge a Commissione in sede legislativa

interventi di: Roberto Cicciomessere.
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del bilancio e della programmazione economica delle delibere adottate dal CIPI, riguardanti l'accertamento dello stato di crisi aziendale e settoriale per un gruppo di società

interventi di:
 
Sollecito dello svolgimento: Sulla situazione del detenuto Mario Dalmaviva

interventi di: Marco Boato.
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Copertura finanziaria del decreto del Presidente della Repubblica per la corresponsione di una indennità di rischio ed insalubrità al personale dei monopoli di Stato (2138)

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Sull'inversione dell'ordine del giorno della seduta del 29 gennaio 1981

interventi di: Manfredo Manfredi, Roberto Cicciomessere.
 
Trasmissione dal Senato: S. 942: Modificazioni alla imposta erariale sul consumo dell'energia elettrica (2292)

interventi di:
 
Annunzio: GRIPPO e LEONE: Norme per l'inquadramento del personale temporaneo assunto dall'Ente nazionale prevenzione infortuni (ENPI) ai sensi dell'articolo 6 della legge 20 marzo 1975, n. 70 (2291)

interventi di:
 
Annunzio: SANTI: Norme per la differenziazione della misura degli assegni familiari, o assegni equipollenti, in base al reddito del nucleo familiare (2289)

interventi di:
 
Annunzio: SANTI: Adeguamento automatico, in base all'importo annuo stabilito per la pensione sociale, del limite dei redditi per l'attribuzione delle detrazioni soggettive d'imposta per persone a carico (2287)

interventi di:
 
Gruppi parlamentari: Corvisieri Silverio dal gruppo parlamentare misto al gruppo parlamentare comunista

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Determinazione della misura del canone di concessione dovuto dalla SIP (2211)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 400: Norme in materia di rapporti tra società e sportivi professionisti (1838)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1136: Provvedimenti straordinari per le attività teatrali di prosa (2222)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: GIUDICE ed altri: Interpretazione autentica dell'articolo 53 del decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382, concernente riordinamento delle docenze universitarie, relative fasce di formazione nonché sperimentazione organizzativa e didattica (2170)

interventi di:
 
Annunzio: SANTI: Elevazione del limite dei redditi posto a condizione dell'attribuzione dell'ulteriore detrazione di imposta di cui all'articolo 3 della legge 24 aprile 1980, n. 146 (2288)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ROSSI DI MONTELERA ed altri: Modifiche dell'articolo 15 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 643, e successive modificazioni, concernente istituzione dell'imposta comunale sull'incremento di valore degli immobili (2223)

interventi di:
 
Ritiro: REGGIANI ed altri: Contributo annuo dello Stato a favore della Fondazione Filippo Turati, con sede a Pistoia (531)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SOSPIRI ed altri: Istituzione di una Commissione d'inchiesta parlamentare sulla gestione, l'attività e il funzionamento dell'Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS) (2217)

interventi di:
 
Annunzio: BOZZI ed altri: Nuove norme sulla disciplina dei casi di scioglimento di matrimonio (2290)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Istituzione della Delegazione per la restituzione all'Italia del materiale culturale ed artistico sottratto al patrimonio nazionale (1425)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DE CINQUE ed altri: Modifica dell'articolo 299 del codice civile concernente il cognome dell'adottato (2213)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 806: Norme particolari sull'accesso a posti direttivi negli istituti e scuole di istruzione secondaria ed artistica in lingua tedesca e delle località ladine in provincia di Bolzano (1577)

interventi di:
Cronologia
giovedì 15 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge il dibattito sulle dichiarazioni del Presidente del Consiglio sull'operato del Governo in seguito al sequestro del giudice D'Urso da parte delle Brigate rosse. Il dibattito si conclude con l'approvazione della risoluzione, presentata da Gerardo Bianco (DC), Labriola (PSI), Reggiani (PSDI) e Mammì (PRI), su cui il Governo ha posto la questione di fiducia, con 353 voti favorevoli e 243 contrari.

mercoledì 4 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute il disegno di legge di conversione del decreto-legge 12 dicembre 1980 n. 851 Proroga della durata dell'applicazione delle disposizioni di cui all'articolo 6 del decreto-legge 15 dicembre 1979, n. 625, convertito con modicazioni nella legge 6 febbraio 1980. n. 15 (proroga del fermo di polizia)(A.C. n. 2277). Il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione dell'articolo unico del DDL. L'Aula lo approva con 355 voti favorevoli e 243 contrari.